Oggi è mercoledì 5 febbraio 2025, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405 ... 411  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2025, 17:58 
Non connesso

Nome: Riccardo
elvcic ha scritto:
Lucas ha scritto:
Io la prenderò la E.402 TTI di Rivarossi. E' una macchina che mi è sempre piaciuta e che comunque sta attraversando l'Italia in lungo in largo.
Cosa farle trainare? Appunto dalle Gran Confort cannellate come scritto poco sopra alle carrozze di TTI, che a questo punto quasi sicuramente qualcuno farà
Fai bene, al di la di cosa le farai trainare e di dove gira/ha girato. Ti piace, la prendi.

pesitalia ha scritto:
In attesa di vederlo da vicino
Grazie per la foto Carlo, sembra molto bella e ben fatta.

Sicuramente la aggiungerò alla collezione dei miei modelli (mi ritengo un collezionista), conserverò la scatola insieme a molte altre (sono anche scatolaro) e la faro' girare di tanto in tanto sul costruendo plastico (dovrei quindi rientrare anche nella categoria del platicista).

Saluti.
Elvino

Caro Elvy.
Per me rientri anche nella categoria "piccolo genio dell'elettronica": chi ti conosce lo sa!!!
R.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 9:52 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Troppo buono Ricky, ma proprio piccolo piccolo piccolo..

Ciao
Elvy

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 12:21 
Non connesso

Lungi da me ogni intento polemico. Però lasciatemi dire che mi pare almeno strano festeggiare gli 80 (Ottanta!) anni del marchio Rivarossi con un modello di una loco tutto sommato recente.
Probabilmente hanno dimenticato – come qualcuno ha notato – la storia della Casa di Como.
Pensate al disegno sulla copertina del catalogo Rivarossi 1946: http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... o_1946.htm
Sì, la E624! Ecco il modello che avrebbe degnamente potuto rappresentare la storia della Rivarossi!
Peccato!
Un saluto a tutti
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 13:32 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Forse trascurate il fatto che di quella Rivarossi non esiste più nulla, se non l'utilizzo di un nome evocativo. Che poi evocativo di cosa? Dei ricordi di modelli o giocattoloni di tanto tempo fa.
Il nome, assieme ad altri, è stato poi acquisito da un'azienda Inglese che specie all'inizio ha prodotto le peggio cose, ma sempre nelle scatole rosse.

A distanza di anni hanno svenduto "il museo Rivarossi" dei modelli storici della casa, ad uno nei negozi che li ha piazzati per due soldi su ebay e poi chissà dove.

Cosa dovrebbero festeggiare? Gli 80 anni di chi, di un'azienda chiusa da più di venti anni?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:25 
Non connesso

Applausi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 15:27 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Basta acquistare i modelli che interessano in base alle proprie esigenze/obiettivi, a me non interessa alcuna E.402 per motivi di epoca, figuriamoci questa. Per me il modello rievocativo può il 645 di seconda serie così configurato (così tanti aggiornamenti avendo mantenuto modanature e carrelli castano), se davvero ne sia circolato uno con quelle caratteristiche a fine anni '70 (non credo che i carrelli castano possano essere andati oltre ma potrei sbagliare).

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 18:16 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Forse trascurate il fatto che di quella Rivarossi non esiste più nulla, se non l'utilizzo di un nome evocativo. Che poi evocativo di cosa? Dei ricordi di modelli o giocattoloni di tanto tempo fa.
Il nome, assieme ad altri, è stato poi acquisito da un'azienda Inglese che specie all'inizio ha prodotto le peggio cose, ma sempre nelle scatole rosse.

A distanza di anni hanno svenduto "il museo Rivarossi" dei modelli storici della casa, ad uno nei negozi che li ha piazzati per due soldi su ebay e poi chissà dove.

Cosa dovrebbero festeggiare? Gli 80 anni di chi, di un'azienda chiusa da più di venti anni?

Gli 80 anni di una società che - dato di fatto - ha fatto la storia del modellismo in Italia.
Molti di noi, io compreso, hanno cominciato quest'hobby grazie ai suoi modelli. e grazie soprattutto al mercato che si è generato anni fa. E non credo sia da dimenticare il fatto che il fermodellismo è vivo perchè c'è chi fa i modelli, e chi li compra. E gli artigiani (o aspiranti tali), hanno anche loro beneficiato del mercato fermodellistico italiano che è stato sviluppato anche da Rivarossi.

E quindi, sono contento che qualcuno anni fa abbia rilevato il nome, abbia deciso di mantenerlo vivo, abbia deciso di mantenere il mercato italiano, (mi pare ci sia anche una progettazione italiana no???) e abbia deciso di fare soldi vendendoci delle locomotive, non ultima una 685, che - francamente - mi pare una bella cosa sia stata prodotta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2025, 18:19 
Non connesso

Permettetemi di intervenire ancora una volta (l’ultima) sulla questione modello celebrativo Rivarossi.
Non si ricordano gli 80 anni di un’azienda ma di un marchio (o brand come dicono quelli del marketing). Mi sembra che anche ditte come Roco e Märklin abbiano cambiato proprietà. Inoltre, andate a confrontare i modelli Märklin degli anni Sessanta con i «giocattoloni» Rivarossi. Non c’era gara allora!
Continuo a essere dell’idea che gli anniversari si celebrino con un modello inedito o uno vecchio rifacendolo seguendo gli standard attuali.
Ma ovviamente è un’opinione personale
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 16:19 
Non connesso

A voler esser precisi (per non dire pignoli) per chi (come me) volesse l'esatto aspetto di origine, oltre all'eliminazione della data di revisione, la griglia sotto la cabina andrebbe verniciata in Blu Orientale nella sua metà inferiore ed eventualmente sporcata leggermente in modo da rimediare ad una probabile tonalità (magari di poco) diversa della vernice utilizzata.

Allegati:
bb321bbc-48e7-43d5-b323-49861b68c0aa.jpeg
bb321bbc-48e7-43d5-b323-49861b68c0aa.jpeg [ 24.23 KiB | Osservato 1667 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 18:15 
Non connesso

Per me è incomprensibile come una ditta che ha a catalogo ganci realistici e pantografi ben fatti, piatti a riposo, produca ora un modello con questi due particolari che sono un evidente passo indietro. Solo il prezzo ha fatto un balzo in avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 20:21 
Non connesso

Sinceramente non capisco la polemica sulla E402b. Forse che anche i giovani modellisti non devono avere la possibilità di avere un modello che vedono circolare sui binari oggigiorno? Mi sembra che i modellisti più veterani siano già stati accontentati dalla E636 la scorsa volta e dalla nuova bellissima Gr685 che uscirà a giugno. Per l'ottantesimo anniversario Rivarossi ha voluto rivolgersi ad una clientela più giovane e ha fatto bene secondo me. Spero che prossimamente HR faccia pure un bel set con le carrozze di TTI da abbinare.

PS. Roco per i suoi 60 anni ha fatto una Taurus...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2025, 22:48 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
A voler esser precisi (per non dire pignoli)..., la griglia sotto la cabina andrebbe verniciata in Blu Orientale nella sua metà inferiore ....

Perdona, forse non è così sbagliato..
https://www.ilportaledeitreni.it/2016/08/22/e-656-239-aulla-15-09-1985/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 0:01 
Non connesso

Nome: Riccardo
In effetti tante volte le griglie venivano verniciate interamente dello stesso colore, senza badare troppo a questo particolare.
Ci sono parecchie foto con griglie "fuori ordinanza".
Il vero problema, come già segnalato, sono il gancio realistico ed il pantografo (che in entrambi i casi sono un passo indietro).
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 0:36 
Non connesso

E656BB ha scritto:
brigEnne ha scritto:
A voler esser precisi (per non dire pignoli)..., la griglia sotto la cabina andrebbe verniciata in Blu Orientale nella sua metà inferiore ....

Perdona, forse non è così sbagliato..
https://www.ilportaledeitreni.it/2016/08/22/e-656-239-aulla-15-09-1985/

Non intendevo fosse un errore, sicuramente in occasione delle revisioni successive veniva spesso e volentieri riverniciata in grigio (la foto che hai postato è del 1985 infatti) quindi così com'è è perfettamente compatibile con la data di revisione riportata sul modello (1984). Io mi riferivo alla mio intento di riportare la macchina allo stato di origine di fine anni '70, in relazione a quegli anni ho trovato solo foto (sebbene non proprio della 239) con la fascia blu orientale che segue anche sulla griglia. Comunque è un dettaglio.

Quanto a gancio realistico e pantografi la speranza è che quelli montati sul campione fotografato non siano quelli definitivi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 9:48 
Non connesso

Oltre ai pantografi, non mi piacciono proprio, di questa E656, i vetri frontali trasparenti senza il minimo di velatura violacea, particolare a mio avviso identificativo di queste macchine essendone dotate fin dall'origine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405 ... 411  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]