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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 18:30 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
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Località: Catanzaro
Ma io trovo che lo svio ci può essere anche su pose perfette a velocità non proprio basse. Io per il momento non ho avuto problemi se non una sola volta in ingresso in deviata dove sono arrivato in stile Valentino Rossi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 19:34 
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Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
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Località: sesto fiorentino
mie 640, 625, 623...(tutte fanali piccoli)
anche per me nessun problema di svio sul mio circuito.

aspetto la 685...fanali picccoli


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 21:03 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
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A me la 640 svia su un roco senza massicciata, posato bene e senza difetti visibili. Anche a passo d'uomo. Sugli altri 4 scambi del mio plastico, anch'essi roco, nessun problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 23:56 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Dire svia non basta ...

Intanto è uno scambio diritto o in curva ?

Che angolo al cuore ?

Tra direzione, senso e modo hai otto possibili combinazioni:
- loco in avanti e scambio preso di punta verso corretto tracciato
- loco all'indietro e scambio preso di punta verso corretto tracciato

- loco in avanti e scambio preso di punta verso deviata
- loco all'indietro e scambio preso di punta verso deviata

- loco in avanti e scambio preso di calcio dal corretto tracciato
- loco all'indietro e scambio preso di calcio dal corretto tracciato

- loco in avanti e scambio preso di calcio dalla deviata
- loco all'indietro e scambio preso di calcio dalla deviata

Svia in tutti i casi, solo su uno o più di uno (specificare quali)?

Cosa c'è prima e dopo dello scambio? rettilineo o curva? e sulla deviata?

Qualcosa di particolare nel tuo caso ci deve essere ... anche le mie NON sviano, così come uscite di scatola, indipendentemente dal tracciato (mio o altrui, posato al volo o fisso e curato maniacalmente).


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 8:22 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1108
Scambio preso di punta a marcia avanti, in deviata, preceduto da mezzo metro di rettilineo e seguito da un altro scambio. Rocoline medio senza massiciata.

Installato da quattro anni, un po' ha lavorato, credo si tratti di un problema di usura, forse la punta dell'ago, che è molto sottile, si è un po' deformata.


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 Oggetto del messaggio: Gr 640 oskar circolabilità
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 17:21 
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Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 197
Buongiorno sono Luca un ragazzo di Riccione in provincia di Rimini appassionato di modellismo ho in casa mia un plastico in scala h0 ora in analogico ma a giorni inizierà la trasformazione in digitale.

Detto questo mi sono innamorato della 640 prodotta da oskar ma mi preoccupa molto il fattore circolabilità il mio plastico essendo di dimensione esigue 2,70m X 1,50M è equipaggiato con armamento Roco line ben posato ma ho dovuto utilizzare raggi un pò stretti ho qualche curva in r3 ma anche scambi corti ravvicinati in più un elicodale con una pendenza un pò forzata, tutte le macchine che possiedo granparte Roco non hanno mai causato problemi anche con gaci corti e convogli lunghi ma di oskar possiedo solo la fantastica d342 che va perfettamente.

Della 640 sono un pò intimorito dalla grandezza delle ruote. Cosa ne dite????????????

Avanzo una richiesta un pò spregiudicata e bizzarra non è che qualcuno di voi che abita abbastanza vicino a me ha questo modello e magari la porterebbe provare sul mio plastico?????????????????

Comunque rimango in attesa di qualcuno che la possiede per scambiare consigli e informazione dato la circolabilità della 640

grazie Luca


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 Oggetto del messaggio: Re: circolabilità dubbi oskar 640
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 19:50 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
La mia gira anche su R2 roco (ovviamente col tender sul 'secondo buco').
Per la forza di trazione, viste le composizioni 'classiche' trainate, non dovresti avere problemi (a meno che non hai un vero ottovolante). Per gli scambi, sempre sui roco, non ho riscontrato problemi ... ma non so le geometrie complessive del tuo plastico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 0:58 
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Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 197
In aggiunto volevo sapere se potrebbe essere utile mettere su questo tread le foto del mio plastico sopratutto delle zone più "critiche". Cosï da farvi capire meglio la conformazione e la geometria dei miei binari... se potesse servire posso fare qualche scatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 11:04 
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Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
lucariccione ha scritto:
In aggiunto volevo sapere se potrebbe essere utile mettere su questo tread le foto del mio plastico sopratutto delle zone più "critiche". Cosï da farvi capire meglio la conformazione e la geometria dei miei binari... se potesse servire posso fare qualche scatto.
...tutto può servire per avere un quadro più specifico della situazione! :wink:

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 19:48 
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Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
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Domani mattina pubblicherò delle foto particolareggiate dei punti più critici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 10:12 
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Messaggi: 197
Ecco le foto del mio plastico, mi scuso per la qualità sono state fatte di fretta


Allegati:
Commento file: livello 1 parte sinistra
IMGP5412 (FILEminimizer).JPG
IMGP5412 (FILEminimizer).JPG [ 89.78 KiB | Osservato 1317 volte ]
Commento file: livello 1 parte centrale
IMGP5411 (FILEminimizer).JPG
IMGP5411 (FILEminimizer).JPG [ 111.87 KiB | Osservato 1317 volte ]
Commento file: livello 1 lato destra
IMGP5410 (FILEminimizer).JPG
IMGP5410 (FILEminimizer).JPG [ 109.27 KiB | Osservato 1317 volte ]
Commento file: livello 0 lato sinistro
IMGP5406 (FILEminimizer).JPG
IMGP5406 (FILEminimizer).JPG [ 90.29 KiB | Osservato 1317 volte ]
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IMGP5398 (FILEminimizer).JPG [ 97.37 KiB | Osservato 1317 volte ]
Commento file: lato destro
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IMGP5400 (FILEminimizer).JPG [ 97.65 KiB | Osservato 1317 volte ]
Commento file: Foto di completa del plastico
IMGP5396 (FILEminimizer).JPG
IMGP5396 (FILEminimizer).JPG [ 60.9 KiB | Osservato 1317 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 10:59 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1108
Gli scambi in curva, su raggi così stretti, qualche problema potrebbero farlo, però la 640 e' un'ottima macchina, le ruote grandi non sono un problema, le curve strette nemmeno, per il bissel invece se serve metti il ruotino, per un plasticista mi pare un compromesso accettabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 11:03 
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Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 197
Quello che spererei io è che i raggi stretti e gli scambi in curva siano comunque affrontabili ma a patto di una giusta velocità. mentre per quanto riguarda il ruotino non crea assolutamente problema la sostituzione con quello "fuori Scala".


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: domenica 22 dicembre 2013, 15:07 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Il problema è lo scambio della prima foto ...

Quando il mezzo (qualunque) proviene dalla curva è tutto appoggiato sui bordini esterni (e quindi sul punto del cerchione di maggior diametro).

Se l'ago dello scambio non è più che robusto e il suo bordo di rotolamento perfettamente a livello col resto della rotaia il salto del bordino è probabile (sopratutto in caso di bordino ridotto/realistico), tanto più vero tanto maggiore è la velocità (ma anche a velocità bassa il fenomeno suddetto può presentarsi).


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 1:09 
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Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 14:25
Messaggi: 197
Ok io fino adesso posso dire che tutto il mio parco macchine gran parte roco che è composto da loco-tender, locomotori a vapore con tender separato, loco a 2 a 3 a 4 ed a 6 assi, con annesse carrozze/carri anche con ganci corti ed a velocità sostenute non mi hanno mai dato problemi in quel tratto.


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