Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
6215 + carozze I2

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
sempre belle le tue composizioni Fabio ;-) e le I2 sono veramente splendide

io segnalo in composizione al Lupus di venerdì scorso una carrozza FS in servizio viaggiatori in sostituzione di una delle due carrozze OBB (comunque in composizione al treno ma fuori servizio):

15 giugno 2012:

FS E402A
OBB 2cl tipo Z Eurofima ristrutturata (fuori servizio)
FS 2cl tipo Z a scompartimenti
OBB 2cl tipo Z Eurofima ristrutturata
OBB letti tipo MUn (ex NS)
OBB cuccette 2cl tipo RIC
OBB cuccette 2cl tipo RIC
DB cuccette 2cl tipo X (livrea nachtzug)
DB letti tipo 173 (livrea nachtzug)
DB letti tipo 173 (livrea cnl)
DB cuccette 2cl tipo X (livrea nachtzug)
DB cuccette/bagagliaio bici 2cl (livrea cnl)
DB 2cl tipo Halberstadt (livrea nachtzug)
DB 2cl tipo Halberstadt (livrea cnl)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ciao a tutti gli amici, e ben ritrovati.

Un saluto, ed un ringraziamento particolare a Simone, del DLF di Prato, che con i suoi interventi sta' contribuendo in maniera significativa ad arricchire questo bellissimo, nonche' interessante, ed utile topic.
Di Fabio ho gia' detto tante volte, che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, perche' e' un grande e competente "compositore".

Rientro nella sfera di traffico internazionale che piu' amo seguire, e mi accingo ad aggiornare la seconda parte dei miei precedenti interventi (pag.404 e 405). Vorrei fin da subito spiegare, che il motivo di tale ritardo nel completare il quadro delle composizioni riferite ai principali treni internazionali nell'europa dell'est, e' dovuto ad alcune importanti difficolta' cognitive.
A quanto pare, infatti, di recente stanno cambiando molte cose, e tutte continuamente, il che rende quanto meno difficoltoso inquadrare una composizione standard che rimanga tale nel tempo.
Molti treni importanti, sono stati "declassati" e ridimensionati di molto. In oltre, alcune sezioni dei treni che fra poco andremo insieme ad analizzare, sono diventate periodiche, ed assolutamente "ballerine", il che' ha reso davvero difficile comporre un quadro di insieme che fosse sufficientemente fedele e corrispondente ad una realta' coerente, ma principalmente costante.


PARTE SECONDA: SEZIONE EST EUROPA 2012 "C"

Faccio innanzitutto un piccolo aggiornamento rispetto ad alcune composizione gia' postate in precedenza, e che tuttavia, nel frattempo, hanno gia' subito significativi cambiamenti e "tagli":


Exp D406/407 "Chopin" Vienna - Praga/Budapest/Varsavia (Wien - Prague/Budapesta/Warschau)

Rilevamento del 05 Giugno 2012

CD WLABmz “Kromeriz” livery
CD Bmee
CD Bmee
MAV Bcm
MAV WLABm
OBB Bmz
OBB Bcmz
PKP WLABouz PKP INTERCITY livery
PKP Bc9ou PKP INTERCITY livery
PKP WLABmnouz PKP INTERCITY livery

Persa dunque l'intera sezione RZD e UZ. Il treno espleta ora il proprio servizio, anche nelle tratte interne della ferrovia polacca. Periodicamente infatti, arriva a Varsavia senza le altre sezioni, e viene accodato al 442-443 R Sirava cosa incredibile da immaginare fino a qualche tempo fa'.

Prova video:

http://www.youtube.com/watch?v=JrOoPH9dvqM

fonte youtube.com

EURONIGHT 476/477 "Metropol" Budapest/Praga/Varsavia - Berlino (Budapesta - Prague/Warschau - Berlin)

Anche in questo caso, assistiamo ad un "taglio" molto netto, nella composizione del treno. Perse anche qui' le sezioni RZD, e UZ, e "declassamento" di uno degli internazionali piu' belli del recente passato. Come gia' precedentemente accennato, iniziamo proprio da qui' ad osservare una composizione molto "ballerina, specialmente rispetto alla tipologia delle vetture in servizio. La piu' frequente, e costante, e' quella descritta di seguito:

Rilevamento del 02 Giugno 2012

PKP WLABouz PKP INTERCITY livery
PKP WLABouz PKP INTERCITY livery
MAV Bcm
MAV Wlabm
CD Bmee
CD Bmee
CD WLABmz “Praha” livery
MAV Bmz
MAV Bcmz
CD WLABmz “Holasovice” livery


EURONIGHT 472/473 "Ister" Budapest - Bucarest (Budapesta - Bucuresti)

Rilevamento del 02 Giugno 2012

CD Bee modernized
CD Bee modernized
MAV Apmz
CFR Wlab AVA 200
CFR AcBcmee
CFR Typ B11 oppure Typ B2196
CFR Typ B11 oppure Typ B2196
CFR Wrmz
CFR Wlab AVA 200 oppure Wlabmee DWA

(continua)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grazie Gigi per le composizioni sempre interessanti e sempre indicate in maniera esaustiva!

io segnalo la composizione dei treni MICOTRA fra Udine e Villach:

FUC 1216
OBB bagagliaio
OBB 2cl tipo EC89 a scompartimenti
OBB 2cl tipo EC89 a salone

le carrozze hanno loghi MICOTRA

qui un paio di foto e un video:

http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... tion=dview


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
luigi402A ha scritto:
io segnalo la composizione dei treni MICOTRA fra Udine e Villach:

FUC 1216
OBB bagagliaio
OBB 2cl tipo EC89 a scompartimenti
OBB 2cl tipo EC89 a salone

le carrozze hanno loghi MICOTRA

http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... tion=dview

...beh che dire, treno interessante ma "povero" nel senso che poteva essere prolungato su Venezia aggiungendo altre vetture alla composizione, eliminando alcune fermate intermedie a mio avviso inutili.
Intendo dire che potrebbero ricalcare quello che hanno fatto sulla linea del Brennero, vetture OBB e loco private, ...e poi che brutti quei loghi MICOTRA... :(
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
concordo con Marco sulla bruttezza dei loghi Micotra e sul fatto che i treni sarebbero potuti partire da Venezia;
meno male, così non ci faremo tentare di riprodurli visto che la loco ci sarebbe, il bagagliaio quasi (il quasi sta per quel millimetro di tetto in meno sul modello) e le carrozze pure ...
piccola nota circa quello che succede sulla linea del Brennero: lì anche le loco sono OBB e quei treni sostituiscono in toto i precedenti EC

segnalo la composizione rafforzata e a sezioni invertite del Lupus/Tosca di ieri:

FS E402B

1 ) DB 2cl cuccette tipo X livrea nachtzug
2 ) DB 2cl cuccette tipo X livrea nachtzug
3 ) DB letti tipo WL 173 livrea CNL
4 ) DB letti tipo WL 173 livrea CNL
5 ) DB 2cl cuccette H tipo X livrea nachtzug
6 ) DB 2cl cuccette /bag. tipo X livrea CNL
7 ) DB 2cl tipo Halberstadt livrea nachtzug
8 ) DB 2cl tipo Halberstadt livrea CNL
9 ) OBB 2cl tipo Z porte a battente
10 ) OBB 2cl tipo EC89
11 ) OBB letti tipo Mun
12 ) OBB 2cl cuccette tipo RIC
13 ) OBB 2cl cuccette tipo RIC
14 ) OBB 2cl cuccette tipo RIC
15 ) OBB 2cl cuccette tipo RIC

eccolo in uscita da Roma (saluto i compagni di merende pazientemente appostati :-) )


Allegati:
lupus.jpg
lupus.jpg [ 201.72 KiB | Osservato 9820 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 6:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
...molto bella a tua foto del Lupus Luigi, finalmente un treno a composizione ancora "intatta" e tuttora in esercizio ...:wink:
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
la composizione del Lupus/Tosca è rimasta invertita (si vede che qualcuno ha capito che le carrozze passeggeri vengono usate per le brevi distanze ed è bene che siano centrali rispetto al resto della composizione); stasera c'era la stessa composizione segnalata pochi giorni fa con una cuccetta DB in meno in testa ed una OBB in meno in coda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
è in consegna la vettura Bbvmz Acme, peccato per le solite pedane in fotoincisione.. :?
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Ma il tetto di queste carrozze e anche delle altre OBB prodotte da ACME,é riprodotto fedelmente o é falsato (schiacciato) come quello delle Z1 trenitalia?

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
è sempre schiacciato ma meno rispetto alle carrozze Z1, c'è poi da aggiungere una carenatura quasi completamente piatta..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
OK!! :evil: :evil:

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Su Youtube ho recuperato il filmato di un EC 81 Monaco-Verona in data 15/06/2011, con la seguente composizione:
locomotore E190.011 Taurus bandierata tricolore
1a classe DB livrea ICE
bord restaurant DB livrea ICE (modello roco 45278)
5 X 2a classe DB livrea ICE

una bella composizione da plastico per un treno attuale: qualcuno mi sa' dire se nella composizione devono figurare carrozze a salone o a compartimenti? ed i riferimenti delle carrozze Roco o Acme? Il treno continuava da Verona verso Milano con quale locomotore FS? Grazie. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
no l'EC 81 non continuava verso Milano ma terminava la corsa a Verona.

comunque l'argomento era già stato trattato in maniera esaustiva, anche scrivendo i codici delle carrozze (ti dico già però che non si riescono a trovare tutte le vetture corrispondenti, se si tiene conto delle diverse serie), prova a consultare l'indice a pag. 1 e sicuramente trovi quello che cerchi.
Molto brevemente, in linea di massima la composizione che dici prevedeva in genere per la prima classe una salone Apmz (più raramente una scomparti Avmz), la ristorante Roco che hai detto è una ARmz, ma esteticamente assomiglia molto a quella vera (che è solo WR), altrimenti c'è l'Acme uscita l'anno scorso. Per la seconda classe ci vuole una Bvmz Roco, e quattro saloni Bpmz (Roco/Acme).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
salve, ho visto che in questi giorni stanno uscendo le vetture Aimz, Bimz e Bistrò tipo X di Roco nei colori rosso traffico-bianco. Sono vermanete esistite con questi colori..? :shock:
Mi ricordavo il celeste-azzurro, il bianco ICE, e il rosso integrale..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl