Oggi è giovedì 26 settembre 2024, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 843 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1288
L’attivazione e la disattivazione del suono della frenata è regolabile con l’associazione al livello di velocità.
Con 28 livelli, ad esempio, si può impostare il livello di inizio (ad es. 10) e di fine (ad es. 2).
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Grazie, faccio delle prove e poi vediamo se cambia qualcosa. Veramente ieri avevo fatto delle prove con Jmri ma non ho visto cambiamenti. Domani ci riprovo.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Etsero17 ha scritto:
L’attivazione e la disattivazione del suono della frenata è regolabile con l’associazione al livello di velocità.
Con 28 livelli, ad esempio, si può impostare il livello di inizio (ad es. 10) e di fine (ad es. 2).
Roberto

Ciao, dato che ho la versione sound con riproduzione effetto scintillio in frenata volevo fare in modo che i led lampegiassero e non fare una luce fissa per tutta la durata della frenata ma fino ad oggi non ci sono riuscito.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4682
Domanda ... perchè dovrebbero lampeggiare? Una volta che i ceppi si sono infuocati tali rimangono ... non parliamo di scintille.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Perché a me sembra che al vero ci sia si una lingua di "fuoco" ma non è altro che la riproduzione di una scia di scintille e proprio quello vorrei riprodurre, una sequenza di accensioni e spegnimento dei led veloce sempre che sia previsto dal decoder.

Mario
p.s. mi è venuto in mente adesso che c'è la riproduzione delle scintille con effetto spettacolare nel corridoio riproducendo le scintille dell'alto voltaggio di colore azzurro/blu.


Ultima modifica di costa il domenica 28 gennaio 2024, 0:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Ti dico di più da una parte si illumina il corridoio , dall'altra si vedono le riproduzioni delle scintille e se azioni fino a F10 la riproduzione è veloce proprio come la voglio per i freni.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4682
Immagino che siano tutte configurazioni inserite all'interno del progetto sonoro ... quindi non modificabili dall'esterno tramite cv.

Poichè il progetto è protetto e non modificabile dubito che si possa fare qualche cosa.

Comunque continuo a pensare che la scia di scintille che vorresti sia più un effetto da film che qualcosa di realistico, e poi ci vorrebbe anche un led bianco/giallo piuttosto che rosso.

Anche sui ceppi dei freni arrossati avrei da dire: ma quanto deve essere lunga 'sta frenata perchè si infuochino?
Direi incompatibile con le brevi frenate dei ns. plastici.
Questa dei freni rosseggianti mi sa che è una cosa forse "scopiazzata" dal sound di una Taurus ma li era sensato perchè erano i dischi dei freni ad arrossarsi (massa molto piccola rispetto all'energia cinetica da dissipare)... nel caso del 428 le masse metalliche in gioco sono tali che mai si arriverebbe a quelle temperature (forse solo scendendo dal brennero).

Questo ci riporta ad una considerazione: le infinite possibilità dei decoder sound attuali dovrebbero essere sfruttate intelligentemente evitando di farcire i modelli di "effetti" che sono solo scenici e/o giocattoleschi (mi vengono in mente i fuciletti con la lampadina nella canna e l'altoparlante per simulare lo sparo) e di evitare come la peste tutto quanto non può avere un benchè minimo contatto con la realtà e la fisica dei materiali.

Quanto sopra per i modellisti ... poi se vogliamo stupire persone inconsapevoli o i bambini ci si possono mettere anche le luci stroboscopiche in sincrono con la musica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2665
Zampa di Lepre ha scritto:

Anche sui ceppi dei freni arrossati avrei da dire: ma quanto deve essere lunga 'sta frenata perchè si infuochino?
Direi incompatibile con le brevi frenate dei ns. plastici.
Questa dei freni rosseggianti mi sa che è una cosa forse "scopiazzata" dal sound di una Taurus ma li era sensato perchè erano i dischi dei freni ad arrossarsi (massa molto piccola rispetto all'energia cinetica da dissipare)... nel caso del 428 le masse metalliche in gioco sono tali che mai si arriverebbe a quelle temperature (forse solo scendendo dal brennero).



Per me quell'effetto è una colossale porcheria e per nulla attinente la realtà... :roll: personalmente lo escluderei.
Pensate solo che quando li usavo io molti vecchi macchinisti dopo ever frenato sfrenavano con l'apposita valvola il locomotore per non consumare i ceppi della macchina... :lol: quindi a frenare erano solo i veicoli dietro. :wink:
Facevano così perchè erano ancora abituati a quando avevano la macchina assegnata in turno quindi ogni macchinista usava sempre la sua macchina (solitamente quando erano in turno sul vapore e sul trifase ma l'abitudine la mantenevano anche in continua) e se consumavano i ceppi poi la loco doveva andare in officina e loro perdevano la loro macchina di turno a cui erano affezionati più che alla moglie.
Infatti in deposito per certi macchinisti c'era il detto." trombagli la moglie ma non toccargli la macchina"... :mrgreen:

Già mi convince molto poco il continuo sfiammare in cabina AT perchè il 428 aveva il combinatore motori e nelle transizioni non sfiammava e le sfiammatine dei contattori del reostato in apertura nemmeno le vedevi, l'unica sfiammata che potevi vedere era l'apertura del circuito di trazione quando escludevi la trazione andando a 0 e si aprivano i contattori di linea, ovvero gli "A".


Ultima modifica di Tz il martedì 30 gennaio 2024, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 916
Generalmente non compro modelli sound ma questo è stato voluto per vedere l'evoluzione che c'è stata con quelli che ho. Posso dire che non mi dispiace vedere gli effetti che hanno aggiunto tutti escludibili singolarmente. Ma dato che ci sono volevo rendere i led che riproducono la frenata lampeggianti.
Se ci legge MDF mi piacerebbe sapere se è possibile.
Grazie

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 18:59
Messaggi: 655
Qui per vedere i ceppi dei freni che scintillano hanno fissato la telecamera al carrello e frenato da 130 km/h a zero.

https://youtu.be/jm4LXmumR9s

La scia di scintille si vede in F1 e non vengono dai freni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4682
Per chiarezza ...
F1 = Formula 1 e NON tasto funzione 1 della centralina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2024, 11:33 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 85
Ciao, io ho oggi ho ricevuto il mio pacco, ordinata il 19 gennaio.
La macchina è la n.300/400, l'imballo è fatto molto bene e non ci sono parti rotte o altro, unica nota negativa è che anche nel mio caso manca un mancorrente su uno degli avancorpi...ricordo che anche un'altra persona aveva scritto la stessa cosa, chissà magari nelle ultime prodotte hanno commesso questo errore (e mi fa pensare che quindi il controllo qualità come anche nel caso di altri produttori non sia il massimo...)
Ho già scritto al loro indirizzo di "enquiry" per chiedere il pezzo mancante, domani la proverò su raggio 481mm sull'ovale che uso di solito per le nuove loco :)

Allegato:
box_certificato.jpg
box_certificato.jpg [ 232.98 KiB | Osservato 1222 volte ]


Allegato:
E428_sideView.jpg
E428_sideView.jpg [ 222.71 KiB | Osservato 1222 volte ]


Allegato:
E428_missingHandrail.jpg
E428_missingHandrail.jpg [ 246.98 KiB | Osservato 1222 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2024, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 969
Salve.
Anche la mia non aveva il mancorrente in questione. Tieni conto che inizialnente non mi ero accorto della sua mancanza. Una volta verificato che mancava, ho cercato dentro un grosso coperchio di cartone dove ho aperto la scatola del modello. Io apro sempre le scatole dei modelli acquistati per posta (ma non solo) dentro un grosso coperchio di uno scatolone, in modo che eventuali parti che si sono staccate possamo cadere lì dentro. E infatti, cercando attentamente, il mancorrente l'ho trovato infilato in un incavo di questo coperchio. Per scrupolo, guarda bene dove hai aperto la scatola del modello, scopa per terra e guarda ciò che hai raccolto, magari sta lì. Ricordati che poiché è molto sottile, di primo acchito non lo vedi.
Il distacco di tale mancorrente è probabilmente dovuto
da una parte al fatto che durante il viaggio il pacco riceve troppi scossoni e dall'altra al fatto che mettono troppa poca colla per non rovinare la plastica dell'avancorpo.
Saluti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2024, 15:33 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 705
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Ricevuta anche io senza quel mancorrente, e anche io me ne sono accorto non subito. Hanno risposto celermente alla mail, dove peraltro ho paventato la possibilità che possa averlo perso io stesso sul plastico. Mi hanno detto di aspettare qualche giorno e provvederanno.
Nota graditissima....gira bene su raggi da 43, anche a velocità ridotte, con gli assali senza"gomma".


https://youtu.be/wB6SEzqE_FA?si=kKZlh28aDKZY6OBC

https://youtu.be/45l4P2abqNo?si=1O4KMhoxGHh3ayk8


Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E428 "cinese"
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2024, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 890
Ricevuta anche io, quasi tutto a posto a parte che uno dei semicorpi e' un po rialzato e la protezione a forma di rete batte contro un mancorrente verticale non perfettamente inserito bloccando il semicorpo nella sua rotazione, La causa sembra essere il fatto che i semicorpo e' un po rialzato e non perfettamente orizzontale. Le condotte del rec entrambe staccate.
Contattero' il servizio clienti, che si e' gia' dimostrato efficace e veloce.
Per il resto, problema luci inesistente: a luci accese, i fanali non proiettano luce da nessuna parte se non attaraverso il fanale.
Per il resto, cassa perfetta senza graffi o abrasioni o lucidature per strofinio.
Lodevole il fgatto che hanno aggiunto una bustina con le parti piu' piccole e piu' prone ad essere perse. Bravi! non e' rocket science, ma gli altri non ci sono arrivati (=se ne disinteressano) e mettono dettagli che si rompono solo a guardali e poi tengono il servizio ricambi offline per anni (ma non per tutti, ci sono fortunati che scrivono e ricevono non solo i ricambi ma anche un mazzo di rose rosse).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 843 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl