Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 16:35 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Forse facciamo a non capirci.....Le ruote delle 640 non erano intercambiabili con quelle delle 685, erano ruote differenti sia come contrappesatura sia come
dimensioni delle varie parti!
La 640 era una locomotiva a DUE cilindri interni al telaio e distribuzione esterna.
La 685 era una locomotiva a QUATTRO cilindri -due interni e due esterni, caratteristica comune a tutti sottogruppi accomunati dal far parte del medesimo gruppo-
solo per questo fatto le contrappesature delle ruote motrici non potevano essere uguali....
Aggiungo poi che la zona posteriore del cerchione alleggerita con uno scasso presente sulle ruote della 640, non era presente sulle ruote della 685 se non in forma ridottissima.
paolo.

p.s. se qualche appassionato ha occasione di trovarsi in qualche deposito di rotabili storici, con una delle 685 conservate piazzata sulla fossa di visita, potrà verificare quello che ho scritto....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 18:32 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Forse facciamo a non capirci.....Le ruote delle 640 non erano intercambiabili con quelle delle 685, erano ruote differenti sia come contrappesatura sia come
La 640 era una locomotiva a DUE cilindri interni al telaio e distribuzione esterna.
La 685 era una locomotiva a QUATTRO cilindri -due interni e due esterni, caratteristica comune a tutti sottogruppi accomunati dal far parte del medesimo gruppo-
solo per questo fatto le contrappesature delle ruote motrici non potevano essere uguali....
Aggiungo poi che la zona posteriore del cerchione alleggerita con uno scasso presente sulle ruote della 640, non era presente sulle ruote della 685 se non in forma ridottissima.
paolo.

p.s. se qualche appassionato ha occasione di trovarsi in qualche deposito di rotabili storici, con una delle 685 conservate piazzata sulla fossa di visita, potrà verificare quello che ho scritto....

Ok, chiarissimo, ma per gli assi non provvisti di collo d'oca, esistevano differenze significative?
Al momento non posso verificare, ma la corsa dei cilindri è diversa e quindi di conseguenza anche la distanza del bottone di manovella?

Ultima modifica di epocaIII il martedì 18 dicembre 2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2012, 19:03 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
paolo.

Ora ho capito Paolo la differenza, di uguale hanno soltanto il diametro esterno,
non ho mai visto dal vero una 685 e dunque per quello avevo dei dubbi.

Grazie Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 9:14 
Non connesso

Mi ricollego alle parole già espresse da Paolo Bartolozzi, che condivido in pieno. Premetto che non ho acquistato la 685 Oskar , nè la 625, e che la mia 640 ha difetti di funzionamento, per cui non datemi del partigiano.
Le ruote delle locomotive a vapore, così come di quelle trifase, a parte alcuni casi specifici NON ERANO INTERCAMBIABILI. Possono sembrare simili ed avere lo stesso diametro, ma il concetto di razionalizzazione di tutte le componenti all'epoca era ancora agli albori; considerate che nell'industria del tempo la manodopera aveva un costo risibile: non c'era motivo di affrettarsi verso questi cambiamenti.
Sui mozzi delle ruote di queste macchine al vero era inciso a chiare lettere e numeri il gruppo e la sottoserie (nel caso delle 685) proprio per questo motivo.
In alcuni casi erano indicati più gruppi (per esempio E431 E470, oppure E551 E570).
Ne consegue che le ruote erano sempre diverse, e non solo nell'albero a collo d'oca, ma anche in numerosi altri particolari come spiegato da Paolo.
Le locomotive FS, che erano molto leggere per necessità dato che lo stato della nostra rete era pietoso, avevano ruote con razze finissime, diversamente dalla maggioranza dalle contemporanee estere che in Italia avrebbero scavato un buco sul binario.
Resta il fatto che riprodurle con la stessa finezza in scala H0 è probabilmente impossibile per motivi tecnologici, Oskar ha fatto grandi passi avanti rispetto alle altre produzioni anche recenti e il risultato è molto bello, ma se guardiamo i decimi sarà sempre difficile farli corrispondere. L'uso del calibro su ogni particolare è di rigore in fase di progettazione, ma inutile nel giudizio di un modello se non, ovviamente, per le misure principali che sono quelle delle prove sulle riviste. Il resto è un equilibrio di forme e un compromesso tra tecnologia, costi ed estetica, da cui Acme esce in questo caso perdente; ricordiamoci che se vogliamo fare gli estremisti, noi esaminiamo al microscopio modelli che hanno ganci modellistici orrendi e condotte pneumatiche che, seppure presenti, non saranno mai agganciate alle loro corrispondenti del convoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:08 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ho seguito questa "discussione" -nell'accezione meno bella del termine- e forse perchè sono nato e cresciuto coi vecchi "orribili" 8) Rivarossi 1:80,forse perchè mi ritengo un modesto- e da pochi anni- rinato plasticista,ho in forte antipatia tutto ciò che riguarda misure al millesimo etc etc:si spacca il capello e poi si vedono rotabili che girano su iperelaborati moduli con il pantografo abbassato,gli stessi modelli sono aggiuntivati in modo maniacale, riempiendo pagine intere del web e della carta stampata, perchè il tergicristallo è troppo sottile o troppo grossolano etc etc.Pertanto,arrivo subito alla conclusione dicendo che approvo quanto scritto dal caro Riccardo e penso che metta fine in modo equilibratissimo,chiaro,pacato e tecnicamente ineccepibile, a questa diatriba.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 20:47 
Non connesso

Qualcuno mi puo' dire se riesce a fare una curva con raggio 45 cm? Sia a destra che a sinistra? (non e' uno scherzo...la mia 640 e' un po' piu' limitata nelle curve a destra: a sinistra fa tranquillamente anche 43 cm a destra solo 45, ma per fortuna il mio impianta ha raggio minimo 45 quindi va bene lo stesso)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 8:15 
Non connesso

Riccardo Olivero ha scritto:
Premetto che non ho acquistato la 685 Oskar , nè la 625, e che la mia 640 ha difetti di funzionamento, per cui non datemi del partigiano.
Ed allora cosa ci puoi raccontare circa i modellini Os.Kar? Come puoi giudicarli? Come puoi confrontarli?
DARIO PISANI ha scritto:
...ho in forte antipatia tutto ciò che riguarda misure al millesimo etc etc.
OT55 ha scritto:
Qualcuno mi puo' dire se riesce a fare una curva con raggio 45 cm? Sia a destra che a sinistra? (non e' uno scherzo...la mia 640 e' un po' piu' limitata nelle curve a destra: a sinistra fa tranquillamente anche 43 cm a destra solo 45, ma per fortuna il mio impianta ha raggio minimo 45 quindi va bene lo stesso)
Grazie a OT55 questo argomento è sato resuscitato.
C'è chi detesta le misure e c'è chi le pretende: a sin 43 cm, a dx 45 cm; fai benissimo a misurare.
Il mondo è bello perché è vario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 9:55 
Non connesso

buon giorno, ho acquistato anch'io di recente la 685 oskar, a tutta prima mi sembrava il solito eccellente modello. poi effettivamente confrontandolo con la 624/625 ho notato che la realizzazione delle ruote motrici è decisamente meno riuscita. E non si tratta nè di coloritura delle stesse, nè di punto di vista che si assume. Non è neppure vero che le razze delle 685 erano in realtà più robuste di quelle della 640, causa motivi di maggiore potenza e quindi sforzo da applicare sulle stesse. Basta andarsi a vedere qualche foto dal vero. Purtroppo sono riuscite meno bene, con il risultato di limitare quell'aspetto di leggerezza e trasparenza che effettivamente presentano le altre due vaporiere. Spero che per le prossime realizzazioni OSKAR ritorni appieno alla qualità delle proposte precedenti magari riuscendo a realizzare biellismi oltre che completi, come ha fatto sino ad ora, anche un pochino meno robusti.
per quanto attiene la marcia, provata su uno spezzone diritto, mi è parsa molto buona.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:01 
Non connesso

471: non sapevo ci tenessi all'esclusiva del giudizio sui modelli italiani. Sono stato imprevidente però, potevo arrivarci. Comunque vedo, anche dal numero di messaggi della tua carriera forumistica, che evidentemente ci tieni ad aver ragione in questo campo, ed io te la lascio volentieri. Anche quando fai procedere due modelli ad inseguirsi sullo stesso binario per confrontarne la velocità ;)))

Nel mio messaggio ho spiegato di non aver preso (ancora) la 685 ed infatti ho parlato di questioni relative al reale. Sono poi transitato sui modelli parlando in generale di questioni tecnologiche, veritiere per una 685, come per una 740 Rivarossi (che possiedo) così come una 473 Roco (che possiedo) e ...tutte le altre. Attenzione però, non possiedo la 685. La 640 non conta, meno che mai se ha problemi di funzionamento. Curiosità su come li abbia risolti no eh?
Il mondo è bello perché vario, appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 22:35 
Non connesso

471....vai un pò a vedere chi è Riccardo e poi , il silenzio è d'oro , credimi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 23:52 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
claudio.mussinatto ha scritto:
471....vai un pò a vedere chi è Riccardo e poi , il silenzio è d'oro , credimi...
saluti

...Un bel tacer non fu mai scritto.....

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 2:29 
Non connesso

Secondo me oskar con questo modello dimostra di essere sempre al vertice per quanto riguarda la qualita' e il rispetto per la clientela.
Sono sodisfatto della mia 685 acme ,ma sinceramente il comportamento di acme non mi e piaciuto. :evil:
Brava OSKAR

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 8:21 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
saluti
Io guardo il contenuto, non le medaglie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:37 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ragazzi, rispetto & umiltà! Il forum e' bello perché' ognuno dice quello che vuole con il dovuto rispetto, però ha volte si fa più bella figura a restare in silenzio.
Scusate la foto OT ed i trolley alzati, ma Riccardo Olivero è il papà di questa splendida signorina!

Buon natale a tutti!

Allegati:
Commento file: E 330 007 by Riccardo Olivero
333.jpg
333.jpg [ 148.68 KiB | Osservato 3713 volte ]

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 25 dicembre 2012, 11:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:42 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Uso binari Roco Geoline e le mie curve hanno raggi da 511mm e 585mm, su queste curve la Os.kar 685 non ha problemi, nemmeno sui deviatoi Geoline (434,5mm).
Ora ho fatto una prova a posta su dei binari R3 Geoline, che sono da 434,5mm. Ho fatto una curva e controcurva, si la 685 ci circola in entrambi i sensi, ma sinceramente sono del parere che siamo proprio al limite, perlopiù la loco non è affatto bella da vedere su quelle curve.
Ciao :wink: e Buon Natale,
Gideon

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]