maxnalesso ha scritto:
(...)visto che la maggior parte degli appassionati frequenta i forum e quindi dovrebbe sapere come stanno le cose...
Personalmente ho il massimo rispetto per forum e forumisti, come concetto generale, e apprezzo e ringrazio chi dispensa suggerimenti e consigli, a volte veri "salvavita" modellistici, ma quanto a venire sui forum (ed in particolare questo) per "sapere come stanno le cose"...
NON è così, fidati: io sono socio di un gruppo fermodellistico con almeno una 50ina di soci, stratificato dagli under 20 agli over 70 e diffuso in tutto il Centro-Nord e tra di noi ce ne saranno due o tre che sanno di questo posto.
Nessuno poi si fida delle varie "recensioni" dei modelli (qualsiasi modello di qualunque Casa) che si leggono su queste pagine, per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che alcuni dei forumisti più assidui, tranchant e "Savonarola", visti dalla parte di chi con i modelli "gioca" sul serio, danno spesso l'impressione di essere modellisti "da tastiera" o per "sentito dire".
Non occorre essere John Allen o Jacques LePlat: basta smanettare un minimo per arrivare presto a distinguere tra chi conosce il fatto suo (ce ne sono, anche quì, e non a caso sono tutti "pratici"...) e chi.....parla e basta.
E non ti sto a raccontare cosa pensa di certi personaggi chi del modellismo se ne occupa professionalmente.
Credimi, nessuno tra noi getta con leggerezza dalla finestra i propri sudatissimi risparmi, ma nel modellismo "reale" le opinioni davvero "informate" si costruiscono in tutt'altro modo che fidandosi di personaggi sconosciuti, auto-investiti di chissà quale conoscenza o autorità e che con tutta evidenza spesso non hanno mai preso in mano un modello in vita loro.
Per ragioni di spazio (e voglia) non mi avventuro su quanto possano essere poi diversi approccio e conseguenti valutazioni tra chi i modelli li colleziona e chi li mette "al lavoro" sul plastico....