Ho digitalizzato la mia Os.kar 685 con non pochi problemi.
...non so voi come avete fatto e come siete soddisfatti di come va questa locomotiva in digitale? Io all'inizio non lo ero per nulla e ci ho dovuto mettere un bel po di tempo per farla andare decentemente.
Prima di fare un bel rodaggio ho dato una puntina di Olio agli assi e al biellismo, poi in cerca dei settaggi CV ideali per togliere alla loco la scattosita ho provato l'auto-tunig ESU per i deoder serie 4 (prima CV54=0 e poi F1 su un pezzo di binario di almeno 2m). Risultato? --> insoddisfacente... La loco andava meglio, ma purtroppo continuava a scattare vistosamente, specialmente in retromarcia.
Cosi per alcune ore mi sono dato alla ricerca manuale dei settaggi ottimali per la compensazione del carico.
Nel intento di voler dare una mano a chi ha gli stessi problemi da me avuti, condivido i miei settaggi con decoder ESU Lokpilot 4:
CV 124 (regolazione di frequenza addattiva su ON)= 8 (oppure CV 124 Bit4 = 0)
CV 51 = 0
CV 52 = 18
CV 53 = 100
CV 54 = 49
CV 55 = 15
CV 56 = 105 (eventualmente provare anche un valore leggermente più basso)
risultato = 0 scatti, minimo ottimo, trazzione ottima, la loco ora va benissimo
Sono cmq solo dei settaggi indicativi che potrebbero anche variare da locomotiva a locomotiva e che vanno bene solamente per questo decoder.
Poi altri valori CV riguardanti velocita, accellerazione ecc vanno settati a piacimento.
Per curiosita mi interesserebbe sapere se qualcheduno ha usato un decoder di un'altra ditta e se ha avuto gli stessi, oppure meno problemi? Lenz, Zimo, ESU LP3 ecc...
e che tipo di motore monta questa 685, un 3(??) oppure 5 poli e di che tipo o marca? grazie.