fermod ha scritto:
Un grazie a tutti (Simone, Luigi, Dariod e Cognac) per le gentili risposte.
Allora continuo con le domande: in effetti io avrei la cuccette bulgara in livrea tutta verde tipo Halberstandt (ancora di Sachsennmodellle) citata da Luigi: secondo Voi la posso ambientare correttamente nell'inverno 1980/81, in sostituzione della tipo Y?
Sempre per il Venezia Express del 1980/81 la cuccette greca in livrea blu tipo Y che ancora non fa' nessuno, la posso sostituire con una cuccette avorio/beige azzurra di Alpha Train ex DB, visto che ci sarebbe la letti ex DB unificata tipo 174 nel convoglio? Qualcuno sa' in quale anno il materiale ex DB e' stato ceduto ale Ferrovie Greche? Grazie ancora per le risposte.
Peccato che ancora nessuno non abbia pensato alla versione greca della carrozza letti tipo 174 di Roco.
Ciao. Stefano.
Ciao Stefano, dopo aver consultato fonti attendibili, provo a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti:
- Le cuccette Halberstad da 26,4m furono consegnate alle BDZ nel 1986, per cui dubito fossero in servizio ad inizio anni'80. Oltre alla versione verde ho visto una bella foto in livrea rossa e tetto inox.
- Le carrozze ex-DB furono cedute alle OSE negli anni '80. Se non ho capito male verso la fine, per cui anche in quel caso niente.
- La letti ex-DB tipo 174 è del primo tipo prodotto (tanto per intenderci quello fatto anche in livrea OBB) con porte a battente e carrelli GOSA (anche la 174 OBB ha i carrelli sbagliati). I carrelli li fa ACME ma non so se sono intercambiabili. Si potrebbe partire da una letti DSG rossa ma non credo ROCO abbia mai fatto la versione con porte a battente.
- Il materiale ex-DB ceduto alle OSE è: 28 Bn 232, 13 Bcm 254, 7 Wlab 174.
Stefano, se ti ha preso la "febbre dei Balcani" non puoi fare a meno dell'ultimo speciale di Kiruba Balkanzuge!!!!!!!! magnifico!
Tutto quello che vuoi sapere lo trovi lì!
F.