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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 13:05 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Io mi ricordo che le cuccette poi riprodotte da railtop erano esclusivamente in composizione al 234 / 235 quando questa era di 5 carrozze:

Immagine

Poi quando hanno aggiunto la sezione da Monaco ho visto solo quelle prodotte da ls model

Le Ls modell invece le ho sempre viste in composizione al periodico 1236 e VV.

RF


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 11:08 
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Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
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La compo che hai messo sopora, si riferisce al 234/235? Se così è, il convoglio era composto dalle cuccette Rail Top, una MU e due Z? Grazie Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 12:28 
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Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
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sit21 ha scritto:
La compo che hai messo sopora, si riferisce al 234/235? Se così è, il convoglio era composto dalle cuccette Rail Top, una MU e due Z? Grazie Fabio


Salve a tutti e BUON 2013 , innanzi tutto vorrei risondere a Fabio...
Dunque da quello che mi risulta a me , visti anche i vari video sul tubo, devo confermare ciò che hai detto, cioè che il 234/235 erano e sono tutt'ora composti da vetture prodotte da LS Models, e non da Railtop, certo che l'eccezione ci può stare ma le vetture riprodotte da RTM da ciò che mi risulta viaggiano e/o viaggiavano in treni allegro OBB facenti capo a Venezia e se non sbaglio anche talvolta a Livorno (smentitemi se mi sbaglio), oltre a queste ci sono insieme anche le LIEGWAGEN modularwagen , tanto per intendersi quelle prodotte da Heris :wink:

EC 86 (Marco)


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 13:22 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Ragazzi cerchiamo tutti di essere un po' piu' precisi ed attenti quando scriviamo, per il bene e nell'interesse del topic, e per evitare inutili lungaggini (e successivi potenziali interventi perplessi), che altri utenti potrebbero, a questo punto giustamente, scrivere.

Fermo restando che, bastava seguire l'indice per accorgersi che di questo argomento, si era gia' scritto e riscritto una miriade di volte.

Sia sugli Allegro passati (che comunque fino a tutto il 2012, Trenitalia ha identificato anagraficamente come tali), sia sui recenti Euronight da e per Vienna (Roma/Venezia o ad esempio periodicamente Livorno, che al momento pero', come collegamento in servizio e' stato sospeso), si sono sempre rilevate in composizione, alternativamente e periodicamente, sia le cuccette prodotte da Railtop (piu' raramente), sia quelle prodotte da Liliput (fatte le dovute proporzioni, ad esempio in termini di dettaglio, rispetto alle nuove LSM), ed oggi anche da LSModels.

Al momento LSM, ne ha messo in produzione solo un tipo, ma e' previsto che produca anche quelle, diciamo cosi', rimodernizzate e ristrutturate (revamping?), che oramai da un po', hanno preso il posto delle precedenti.
Per quanto riguarda Venezia, sull'ex Don Giovanni, era ed e', molto facile rilevare la presenza delle cuccette prodotte da Heris (quindi con livrea diversa), ma anche questo immagino dipenda da esigenze e disponibilita' di parco, perche' neanche in quel caso esiste una composizione tipo, standard ed univocamente costante. Nemmeno sulla tipologia o sul numero di vetture letti presenti (anche qui, si deve concludere che il tutto dipenda dal periodo, e dalla eventuale disponibilita' del parco).

Si tenga anche conto del fatto, che ci sono periodi in cui, ad esempio il Roma-Vienna, viaggia con composizione rinforzata, e dunque con tre cuccette (e/o alternativamente due letti).

Intanto, l'occasione e' gradita per porgere a tutti i frequentatori del topic, e piu' generalmente del forum, tanti cari auguri di buon anno.

Luigi

p.s. Le domande necessitano di essere contestualizzate per ricevere risposte specifiche ed appropriate. Quando si chiedono notizie riguardo ad esempio la composizione di un certo treno, la prima cosa che e' utile chiarire, riguarda il periodo di ambientazione a cui ci si intende riferire.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 16:20 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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sit21 ha scritto:
La compo che hai messo sopora, si riferisce al 234/235? Se così è, il convoglio era composto dalle cuccette Rail Top, una MU e due Z? Grazie Fabio


Puo' essere successo (ritengo abbastanza improbabile che, dopo il 2008, sia mai stata rilevata la presenza, specie in doppia, di vetture di tipo Z), che al posto, e/o in aggiunta alla solita letti OBB, ci sia anche stata una letti di tipo MU Trenitalia (come del resto anche delle cuccette, sempre Trenitalia), ma si e' certamente trattato di rare eccezioni, e non di regola.

Il Tosca (cosi' e' piu' chiaro per tutti), che oramai da molto tempo parte da Roma Termini insieme al Lupus (sempre per comodita' di comprendimento), ha una composizione generalmente abbastanza coerente nel tempo:

2 cuccette Bcmz (o tre a seconda dei periodi)
1 letti Mun (o due a seconda dei periodi)
2 vetture passeggeri a scompartimento Bmz (a volte in passato, si e' rilevata la presenza di una salone Bmpz)

Il tutto rigorosamente OBB (anche se fino a poche settimane fa', veniva usata una letti tipo Mun in livrea ex NS Slaaprijtuig).

La piu' recente composizione postata dal mio omonimo amico:

http://www.youtube.com/watch?v=46MXEwhkqZA

Riprese del "sempreverde" FullChopper

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il mercoledì 2 gennaio 2013, 7:10, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 16:59 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
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Luìgìgio ha scritto:
sit21 ha scritto:
La compo che hai messo sopora, si riferisce al 234/235? Se così è, il convoglio era composto dalle cuccette Rail Top, una MU e due Z? Grazie Fabio


Puo' essere successo (ritengo abbastanza improbabile che sia mai stata rilevata la presenza, specie in doppia, di vetture di tipo Z), che al posto, e/o in aggiunta alla solita letti OBB, ci sia anche stata una letti di tipo MU Trenitalia (come del resto anche delle cuccette, sempre Trenitalia), ma si e' certamente trattato di rare eccezioni, e non di regola.

Quella composizione si riferisce al 2006-2007 quando il 234/235 aveva in composizione prevalentemente vetture FS, anzi in genere erano tutte FS.
Nel numero 305 di iT si vede questa composizione mista del novembre 2006..:

-FS E.444
-FS Bc (T4)
-FS Bc (T4)
-FS WLABm (Excelsior)
-OBB Bcmz (EC89)
-FS B (UIC-Z1)
-OBB Bmz (UIC-Z1)

La composizione del 237 di sabato 22 dicembre era questa..:

-FS E.402A
-OBB Bcmz (RIC)
-OBB Bcmz (Modulare)
-OBB WLABmz (T2s 32)
-OBB Bmz (UIC-Z1)
-OBB Bmz (UIC-Z1)
-DB Bvcmbz - DB NZ
-DB WLABmz - DB NZ
-DB Bomdz - DB NZ


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 18:06 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Località: ORVIETO Umbria
Sono certo che per un periodo ha circolato quella composizione perché prendevo l'EN in questione per recarmi a lavoro e anche per questo acquistato le rail top.Ora per l'anno/i non posso essere preciso.Tant'é che quelle carrozze per me sono ora inutili perché nel momento in cui ha circolato completo con la sezione da Monaco c'erano sempre quelle ora fatte da LSM. Non so se vi ricordate ma per un certo periodo sulla seziona da Vienna,una vettura era a salone ed infatti ho acquistato pure quella,sempre RT.Poi hanno rivoluzionato il tutto.Le getterò nella campana della plastica. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 19:18 
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Swiss Express ha scritto:
Quella composizione si riferisce al 2006-2007


Se ci riferiamo a periodi "ante" 2008, si e' visto un po' di tutto:

http://www.youtube.com/watch?v=-jN0OeOnTXw

http://www.youtube.com/watch?v=qIO9kF54FYs

Ma anche per questo ho precisato che si rende necessario specificare l'anno di ambientazione della composizione, a proposito del quale si richiedono delucidazioni.
E' stato piu' volte evidenziato, e da piu' parti.

Ecco perche' se si interviene senza seguire il filo del discorso si fa' confusione.

Se no toccherebbe scrivere dei "tomi", ogni volta, per rispondere sui generis dall'alba dei tempi ad oggi.
Del resto allora l'indice che ci sta' a fare in testa al topic?
Credo di poter ritenere che il Tosca, come il Lupus, siano stati sicuramente tra i treni piu' spesso trattati e seguiti nel corso degli anni, rispetto alle varie attinenti composizioni che si sono succedute.

Sugli "Allegro" poi, sarebbe anche piu' vasto e vario scrivere.
Quasi improponibile se non si contestualizza un minimo l'eventuale periodo di ambientazione, e lo specifico treno a cui ci si riferisce.

EDIT:

Roberto Fainelli ha scritto:
Le getterò nella campana della plastica. :D


Rob, se proprio devi gettarle, gettale nelle mie mani :wink:


Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 1 gennaio 2013, 20:52, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 20:28 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Swiss Express ha scritto:

La composizione del 237 di sabato 22 dicembre era questa..:

-FS E.402A
-OBB Bcmz (RIC)
-OBB Bcmz (Modulare)
-OBB WLABmz (T2s 32)
-OBB Bmz (UIC-Z1)
-OBB Bmz (UIC-Z1)
-DB Bvcmbz - DB NZ
-DB WLABmz - DB NZ
-DB Bomdz - DB NZ


Occhio che le tre vetture di coda (le DB per intenderci), dovrebbero fare capo al 40462/40463 Pictor se non erro (gestione CNL CityNightLine).

http://www.citynightline.de/citynightli ... 121123.pdf

Arrivano insieme, lo so', ma altrimenti anche cosi' si rischia di fare confusione.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 20:44 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Cambio un attimo discorso, perche' dalla nuova brochure CNL 2013, sembra doversi e potersi rilevare il ritorno dell'Apus su Milano.
Qualcuno di Milano che possa confermare, e che magari ci possa indicare con che composizione stia viaggiando?
Grazie in anticipo

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 22:37 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Dal 9 dicembre all'EN 480/481 già esistente (carrozze Milano-Vienna che si agganciano a Mestre al 234/235), è stata aggiunta una sezione di tre vetture Milano-Monaco, che a Verona vengono integrate nel Lupus.
Video del 14 dicembre..:
http://www.youtube.com/watch?v=G5ncgdam6So

-FS E.402A
-FS Bc (T4) - Vienna-Milano
-FS Bc (T4) - Vienna-Milano
-FS WLABm (MU) - Vienna-Milano
-DB Bvcmbz - Monaco-Milano
-DB WLABmz - Monaco-Milano
-DB Bvcmz - Monaco-Milano


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MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 7:07 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Swiss Express ha scritto:
Dal 9 dicembre all'EN 480/481 già esistente (carrozze Milano-Vienna che si agganciano a Mestre al 234/235), è stata aggiunta una sezione di tre vetture Milano-Monaco, che a Verona vengono integrate nel Lupus.


Ottimo allora, buono a sapersi. Dunque sarebbe questo l'Apus? Tre vetture?


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MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 10:07 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
un saluto e un buon anno a tutti!
sono in viaggio e sarò brevissimo, intervengo per sottoscrivere in toto l'intervento di Lugigio sulle cuccette OBB!
é triste leggere alcune affermazioni errate e passate per buone quando é stato scritto e dimostrato che la realtà era un'altra... per esempio le cuccette Railtop per anni sono state le uniche a scendere su Roma... prima di scrivere alcune cose bisognerebbe dare un'occhiata all'indice!

ci si rilegge alla befana


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MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 22:46 
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Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1500
luigi402A ha scritto:
è domenica mattina
s'è svegliato già il mercato...

Brennerlok, le carrozze TUI esistono ancora ma, da anni, non più nella loro storica livrea (livrea turistica immatricolazione tedesca); dopo essere state impegnate in composizioni più o meno omogenee di carrozze cuccette + bar/bistro/ristorante sono passate in massa a far parte del parco notturno delle NS (livrea blu scuro con striscia gialla e lunetta anch'essa proposta da LSM) per poi tornare, sempre in livrea blu scuro ma senza altri "addobbi" a far parte del parco notturno DB aggiungendo un'ulteriore offerta nei CNL (City Night Line).

se vuoi fare una bella composizione con queste carrozze in livrea TUI puoi metterne una decina dietro a una E645 in castano isabella... oppure aggiungerne qualcuna a collegamenti internazionali (ne ho fotografata una in coda al Michelangelo svariati anni fa);
in livrea blu scuro NS te ne servono meno ma diventano fondamentali la ristorante ex-grill-express SNCF e almeno un paio di letti P NS (tranquillo tutti modelli in uscita o in progetto da LSM)...

buona nott...ehm... buondì :wink:


Da poco,o per niente esperto di queste carrozze,qualche domanda a riguardo:
LS produce la ristorante sciolta con la scritta Treff indicante ex TUI,quindi suppongo che non vada bene in composizione al treno TUI,inoltre la produzione LS e Acme sono stampi in comune o diversi fra loro?Grazie saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 15:20 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Buon 2013 a tutti.

Che sia per tutti voi e le vostre famiglie un anno davvero felice.

Per iniziare il 2013, ecco la composizione del mio figlio Antonio (Quasi 10 anni) Non è appassionato di treni, ma è stato lui che ha voluto comporre questo piccolo treno quando era venuto insieme a mè al mio club.

Immagine
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Bye


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