Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 12:19 
Non connesso

Grazie infinite a tutti voi, che mi avete sempre aiutato.
Un po' di incoraggiamento comunque non guasta, visto che:

Nel frattempo stiamo per passare in Russia:
Immagine
.. e sara' una bella faticaccia.

Luigi

p.s.
A seguire:
Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Bulgaria, Croazia, Serbia, Montenegro, Austria e Svizzera (ma solo di riflesso) , con una chicca finale dedicata esclusivamente ai treni CityNightLine.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 13:06 
Non connesso

Complimenti vivissimi! Aspetto con ansia la parte russa, che é quella che mi interessa di + per averci viaggiato in passato (Budapest Mosca).

Tra l'altro se ti puo' essere utile:

http://cjoint.com/13jv/CAkkKQAhJQY.htm

Nessuno puo' confermare la mia ricostruzione dell'EN Montecarlo?

Salve a tutti!

Sono nuovo nel forum ma mi interesso da un po' di composizioni internazionali in h0. In particolare mi interesso a tutti i treni che ho preso in passato, in special modo quelli in partenza da Venezia SL (EN Venezia, Montecarlo, Allegro Don Giovanni, ecc...).

A questo proposito avrei un quesito da porvi sull' EN Montecarlo nella sua composizione dal 2004 al 2008 (anno della sua soppressione). La sezione svizzera era composta da 4 carrozze, 2 per Ginevra/Basilea e 2 per Zurigo (ora non ricordo se la carrozza per Basilea era sul Gottardo o sul Roma). Questa sezione era composta da 2 WL FS (1 MU e 1 T2S se non sbaglio) e 2 cuccette SBB (UIC-X una in livrea luna couchette e una blu con riga bianca, ho trovato due foto su railfaneurope.net nel 2005). Forse nel 2006 una delle due UIC X é stata rimpiazzata da una Z ristrutturata (come sembra dalla composizione del 2006 riportata nel forum). Nel 2007 la sezione svizzera viene soppressa in seguito alla sopressione del Roma e del Gottardo (rimpiazzati dal Luna che non fermava più a Milano) ma secondo alcune fonti sul web c'erano ancora due cuccette per Zurigo che venivano agganciate al Brenner Express e al Zurichsee (al momento non ho trovato alcun riscontro a questa informazione).

Sulle sezioni per Nizza (MU FS + 4 C4 FS) e Monaco (X FS + Bcvmbz 249 DB + MU FS) non ci dovrebbero essere grandi dubbi.

Potete confermarmi la ricostruzione ?

Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 13:52 
Non connesso

wilpu ha scritto:
Tra l'altro se ti puo' essere utile:
http://cjoint.com/13jv/CAkkKQAhJQY.htm

Ciao wilpu, certamente puo' essere utile, in realta' lo avevo gia' scaricato altrove, comunque ti ringrazio moltissimo lo stesso.
Il problema di questi "tomi" (a me simpaticamente piace chiamarli cosi'), e' che molto spesso le composizioni, diciamo cosi' "schedate", non sono poi quelle che realmente viaggiano.

E' un problema che sovente abbiamo affrontato anche con alcuni collaboratori d'oltralpe (per quanto riguarda la mia "nicchia" specifica, amici dell'est europa).
Una simpatica ed amichevole discussione a tale proposito, e' stata fatta ad esempio, con i curatori del sito wagonweb.cz, che comunque alla fine hanno dovuto per forza di cose ammettere, che le composizioni cosiddette "scheduled", non erano molto utili perche' spesso diverse proprio anche sostanzialmente, rispetto a quelle effettivamente circolanti.

Infatti con il nuovo anno, anche in quel sito, stanno prestando maggiore attenzione al giusto e debito distinguo, che ci deve essere tra "scheduled composition", e "real composition", curando queste ultime piu' frequentemente, ed aggiornandole in tempo reale ogni volta che sia renda necessario e possibile.
A scanso di equivoci, non e' che prima non facessero comunque riferimenti specifici anche in tal senso, solo che erano piu' "incidentali", e meno aggiornati (spesso poco visibili).

Per una lunghissima serie di motivi che ora sarebbe comunque inutile ricordare e descrivere, le amministrazioni ferroviarie, anche per varie esigenze di disponibilita', rendono costante un certo tipo di composizione, molto spesso diversa da quella che ufficialmente viene descritta, specialmente per quanto riguarda la tipologia di vetture in servizio, e magari la livrea (molte compagnie, in testa a tutti la České dráhy, ma anche, ad esempio, la CFR Calatori, stanno lentamente ma definitivamente ripellicolando e ristrutturando tutto il parco).

Quindi, almeno per quanto mi riguarda, ritengo sia piu' coerente e corretto conoscere le vere e proprie composizioni dei treni "al reale" (che pero', ovviamente vengano rilevate ed avvistate, dunque confermate, costantemente nel tempo), ed e' questo che cerco, con tutti i miei limiti, di condividere insieme gli amici del topic.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 0:13 
Non connesso

Gigi, ti segnalo che alcuni dei set delle carrozze RZD sono appena usciti ... :wink:

per Federico:

forse può esserti utile questo:

dal libro delle composizioni dell'orario dicembre 2007 - dicembre 2008 risulta:

EN 358 / 359 Montecarlo
Venezia SL Nice

per Nice:
105 FS letti MU
104 FS cuccetta X confort
103 FS cuccetta X confort
102 FS cuccetta X confort
101 FS cuccetta X confort

per Monaco (sezione che si staccava a Verona):
288 DB 2classe tipo X da 200 km/h
289 DB letti WLAB 33 (nelle note specifica a 11 compartimenti)
290 DB cuccetta 2cl tipo X con compartimento invalidi

nel senso inverso la numerazione è: 362/363

EN 369/374/375 Montecarlo
Roma Nice

101 FS cuccetta X confort (Venezia - Genova - Nice)
102 FS cuccetta X confort (Venezia - Genova - Nice)
103 FS cuccetta X confort (Venezia - Genova - Nice)
104 FS cuccetta X confort (Venezia - Genova - Nice)
105 FS LETTI MU (Venezia - Genova - Nice)

1 carrozza 2cl tipo X climatizzata (Roma - Genova - Torino)
2 FS carrozza cuccette 2cl tipo X climatizzata (Roma - Genova - Torino)
3 FS letti Excelsior (Roma - Genova - Torino)
4 FS letti MU (Roma - Genova - Torino)
5 FS cuccetta X confort (Roma - Genova - Torino)
6 FS cuccetta X confort (Roma - Genova - Torino)
91 FS letti MU (Roma Nice)
92 FS letti MU (Roma Nice)
96 FS cuccetta X confort (Roma Nice)
94 FS cuccetta X confort (Roma Nice)
95 FS cuccetta X confort (Roma Nice)
96 FS cuccetta X confort (Roma Nice)
97 carrozza 2cl tipo X climatizzata (Roma Nice)
98 carrozza 2cl tipo X climatizzata (Roma Nice)

in pratica a Genova la sezione da Roma per Torino veniva sganciata e agganciata a quella da Venezia per Nice
nel libro per le carrozze numeri 1, 97 e 98 viene usato un codice corrispondente a carrozza estera ma non ne viene specificata la nazionalità nella stesura della composizione (come invece avviene per carrozze straniere in altre composizioni), quindi suppongo che fossero delle X giubileo o simili

la numerazione in senso inverso:

EN 366/367/368

occhio però che, come ha scritto Luigi, spesso le composizioni reali variavano rispetto a quanto previsto ... io stesso ho potuto verificare la presenza di "scassatissime" cuccette X non climatizzate al posto delle cuccette confort!
in queste composizioni non c'è traccia delle cuccette svizzere

ps: ringrazio Enrico per il libro :-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 10:48 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Gigi, ti segnalo che alcuni dei set delle carrozze RZD sono appena usciti ... :wink:

Eh, infatti ho notato Luigi, grazie.
Ora vado un momento indietro a correggere.
Pero' a correggere cosa mi chiedo?

CI SONO LE benedette PECETTEEEEE Mosca Nizza..

Immagine

p.s. alla faccia del peloponneso, fino a 199 EURO per tris di vetture? :shock: (prezzi ufficiali, si intende)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 10:55 
Non connesso

Grazie Luigi, di che libro si tratta ? In effetti le svizzere da Venezia a Zurigo, se c'erano, erano nella composizione 2006-2007, dopo sono certo che sono state soppresse. Avresti mica anche questa composizione ? La sezione Venezia-Nizza/Monaco/Zurigo (?) mi basta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 11:39 
Non connesso

Allora, proviamo insieme a fare un po' di ordine, per evitare confusione riguardo gli eventuali acquisti (a sti' prezzi poi..):

L.S.Models 48027 I+II+III con pecette Moskau - Berlin DISPONIBILE

Immagine

L.S.Models 48028 I+II+III con pecette Moskau - Berlin DISPONIBILE

Immagine

L.S.Models 48029 I+II+III con pecette Moskau - Nice ANNUNCIATO

Immagine
p.s. qui' nel set si trova anche una vettura con vecchia livrea che comunque non circola piu' da almeno un anno (forse due).

L.S.Models 48030 I+II+III con pecette Moskau - Nice DISPONIBILE

Immagine

L.S.Models 48031 I+II+III con pecette Moskau - Paris DISPONIBILE

Immagine

L.S.Models 48032 I+II+III con pecette Moskau - Paris ANNUNCIATO

Immagine

Facciamo alcune considerazioni:

Al di la' delle pecette (tristissima e "confinante" realta'), i set, al momento, a meno che non siano previste ulteriori uscite complementari, e non mi risulta, sono al massimo di sei vetture per tratta (Mosca-Nizza e/o Mosca-Parigi, il Mosca-Berlino non so a cosa serva, visto che non ci sono vetture che vengono sganciate a Berlino), mentre i convogli, inclusa la ristorante, sono di nove/dieci pezzi in bassa stagione e fino a dodici/tredici pezzi in alta stagione.

Tutto va bene per chi "compone" al corto, ma per chi "compone" al vero???
Si compra i set doppi con le stesse numerazioni, non vedo altra via d'uscita.
Oppure "occhi tappati" sulle pecette, come al solito.

Riguardo invece le composizioni appena fin qui' postate ed aggiornate, sono gia' state modificate con l'aggiunta di tutti i codici LSModels usciti, e di quelli annunciati.
Naturalmente si tenga conto del fatto che, per quando riguarda le relazioni fin qui' segnalate, nei cofanetti ci sono sia Wlabmee che Wlsrmee, dunque nel caso, si deve usare la vettura descritta in composizione (molto piu' spesso Wlamee). Per quelle che andremo a breve ad analizzare, verranno fatte le giuste specifiche riguardo ai treni che veranno trattati

Luigi

fonte per alcune immagini fotografiche: Naumann on line

p.s. Fra breve ne scriveremo dettagliatamente, ma nel frattempo, giusto per dare un idea, ecco il video di un recente (alta stagione), Mosca/Nizza:

http://www.youtube.com/watch?v=YDaJG3EiTgE

Undici pezzi, piu' la ristorante, tra cui almeno due (non si vede benissimo) Wlsrmee. Mica da ridere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 13:34 
Non connesso

domanda a Luìgìgio su Moskva/Warszawa PKP WLABdu (Intercity livery) Articolo 74797 oppure RZD Wlabm New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (a parte una ditta privata che pratica prezzi molto alti)
Quindi le PKP le fanno arrivare fino a Mosca?

ciao
S.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 13:47 
Non connesso

Caro Luìgìgio, anch'io ho visionato il nuovo cofanetto Ls Models 48030 per la composzione del l' Exp 1317/1318 RZD Mosca-Nizza periodico, contente 3 carrozze letto. Una composizione segnalata del 3/02/2012 prevede completa 10 carrozze, 3 WLSRmee 6 WLABmee e la ristorante polacca. Per completare il treno potresti confermarmi quale modello sia preferibile della ristorante polacca? Mi sembra che ce ne sia una, ma in un set di 4 vetture della ACME?
Grazie. Stefano :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 13:55 
Non connesso

a proposito dei set, il set 48029 Mosca - Nice sul volantino LS Models è dato con tutte e tre le carrozze nella livrea blu / rossa tant'è che molti lo aspettano per avere la WLSRmee in vecchia livrea (finora mai riprodotta);

nella composizione standard del treno Mosca Nice si può considerare un rapporto di una WLSRmee per ogni due WLABmee, quindi chi volesse chiudere un occhio sulle pecette da pifferaio può comprare i due Mosca Paris e un Mosca Nice ed avere le carrozze nella giusta proporzione...

oppure si tenga conto, per allungare la composizone, che i due set Mosca Berlin escono uno con tre WLABmee ed uno con una WLABmee e due WLSRmee...

io opto per numeri di carrozza diverse (a "s"pecettare si fa sempre in tempo) :-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:21 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
domanda a Luìgìgio su Moskva/Warszawa PKP WLABdu (Intercity livery) Articolo 74797 oppure RZD Wlabm New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (a parte una ditta privata che pratica prezzi molto alti)
Quindi le PKP le fanno arrivare fino a Mosca?
ciao
S.

Se ti riferisci al:

D 009-010 Polonez Moskva Belorusskaja/(Terespol)/Warszawa Centralna

.. e credo proprio che solo a quello ti puoi riferire, assolutamente si. Le due amministrazioni si avvicendano oramai da tempo, rispetto alla gestione di questo treno. La sezione Moskva/Warszawa/Moskva puo' viaggiare sia completamente in livrea PKP, che completamente in livrea RZD (qualche volta, ma raramente, anche mischiate insieme), a parte la sezione da e per Terespol.

Ecco un recentissimo video, che ci evidenzia la sezione in completa livrea PKP:

http://www.youtube.com/watch?v=1LC_IzXaJ-c

Ed eccone un altro (sempre molto recente), che alternativamente, ci dimostra che la sezione in servizio, viaggia con la livrea completamente RDZ:

http://www.youtube.com/watch?v=S7Qedn5sZo4

EDIT:

p.s. In questo caso specifico, tra le livree e le tipologie di vetture RZD c'e' anche un po' di mischiamento. Ma si tratta di eccezione, e non avevo tanto tempo adesso, per trovare altri video specifici da mostrare. Tieni conto pero', che la regola (cioe' la composizione piu' frequentemente avvistata e confermata in epoca attuale), e' quella descritta ed evidenziata nell'intervento precedente.

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 17 gennaio 2013, 17:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 14:34 
Non connesso

@fermod:

Ciao Stefano,
per quanto riguarda la ristorante del set ACME che si riferisce all'Eurocity Polonia (sono certo che e' quello di cui scrivi), in effetti si e' vista sporadicamente (ma per un periodo molto breve), anche sul Mosca/Nizza.
Si tratta di scelte.

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... 6_Leb2.jpg

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... 6_Leb3.jpg

E' una eccezione, non la regola.
Di solito quel tipo di vettura ristorante la troviamo molto piu' spesso sul Mosca/Parigi (da qualche tempo, comunque, nemmeno piu' di tanto).
Per come spiegato nell'intervento riferito ai principali treni da e per la Polonia, la "giusta" vettura ristorante non e' stata ancora nemmeno mai annunciata da nessuno.

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... 0_kat1.jpg

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... -2_Wbo.jpg

Se te la senti di "tappare entrambi gli occhi" (perche' le differenze sono davvero notevoli e sostanziali), allora al limite puoi usare questa:

Tillig Articolo 74747

http://imageshack.us/photo/my-images/9/ictj.jpg/

@Luigi:

Prendimi "con le molle", perche' non ne sono sicuro al cento per cento, ma al di la' dei volantini LSModels, a me risulta che il set con le tre vetture in livrea rosso e bleu a cui ti riferisci tu, sia il L.S.Models 48026 I+II+III (che io non ho "volutamente" ed "erroneamente" citato, perche' NON SAPEVO che dentro ci fosse anche la Wlsrmee, effettivamente fino ad ora mai riprodotta)

http://www.flexmodell.hu/termekeink/lsm ... 026-iiiiii

Luigi

p.s.
luigi402A ha scritto:
io opto per numeri di carrozza diverse (a "s"pecettare si fa sempre in tempo) :-)

Ho da poco saputo, che a quanto pare (altrettante "molle"), ci sono negozi che si stanno attrezzando per sviluppare delle apposite decals, e cambiare dunque le tratte obbligate presenti sulle vetture.
Sara'..
Se le pecette sono come le altre messe in precedenza ad esempio da Acme, la vedo dura.

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 17 gennaio 2013, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 15:00 
Non connesso

allora Gigi mi sa che i set interamente blu/rossi saranno due il 26 e il 29 :wink:

certo che se i negozi facessero un pò di chiarezza sarebbe meglio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 15:24 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
certo che se i negozi facessero un pò di chiarezza sarebbe meglio :mrgreen:

Meno male che la questione non ha attinenza con i miei precedenti e prossimi interventi di aggiornamento, riferiti alle composizioni in epoca attuale, se no', considerata la confusione che fanno, mi toccherebbe passare il tempo a scrivere "EDIT's".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 16:19 
Non connesso

Ciao a tutti, visto che è stato richiesto da alcuni amici di avere informazioni da un negoziante questo scritto qui sotto è il copia e incolla della descrizione in fattura che ho ricevuto stamani del Mosca Nizza. Mi sembra di capire che solo una carrozza della confezione 48029 sia nella livrea blu e rossa mentre le altre sono tutte con i nuovi colori. Ricordo comunque chiaramente che in un video su Youtube, che ora non ritrovo per inserire il link, ripreso dalle alture sovrastanti la stazione di Savona, ci sono ben 3 carrozze con la livrea blu e rossa girato nel periodo in cui alle carrozze veniva cambiata la livrea. Io infatti lo allestirò in questa versione e piazzando, anche se so benissimo che non è la stessa, la carrozza ristorante TillighBahn articolo 74747 e aggiungendo ai 2 set che mi terrò per me escludendoli dalla vendita una confezione di quelle uscite a suo tempo in livrea rossa e blu. Non sarà proprio identico ma quando lo esporrò in negozio il colpo d' occhio sarà garantito.
Intanto un salutone a tutti gli amici del forum.
Stefano Geri.

48030 WLABmee + WLABmee + WLSRmee, gris clair/gris foncé/rouge, toit gris clair, version 2010, Moscou - Nice / VI

48029 WLABmee + WLABmee + WLSRmee, bleu/rouge + gris clair/gris foncé/rouge, toit gris clair, version 2010,

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]