wilpu ha scritto:
Ciao wilpu, certamente puo' essere utile, in realta' lo avevo gia' scaricato altrove, comunque ti ringrazio moltissimo lo stesso.
Il problema di questi "tomi" (a me simpaticamente piace chiamarli cosi'), e' che molto spesso le composizioni, diciamo cosi' "schedate", non sono poi quelle che realmente viaggiano.
E' un problema che sovente abbiamo affrontato anche con alcuni collaboratori d'oltralpe (per quanto riguarda la mia "nicchia" specifica, amici dell'est europa).
Una simpatica ed amichevole discussione a tale proposito, e' stata fatta ad esempio, con i curatori del sito wagonweb.cz, che comunque alla fine hanno dovuto per forza di cose ammettere, che le composizioni cosiddette "scheduled", non erano molto utili perche' spesso diverse proprio anche sostanzialmente, rispetto a quelle effettivamente circolanti.
Infatti con il nuovo anno, anche in quel sito, stanno prestando maggiore attenzione al giusto e debito distinguo, che ci deve essere tra "scheduled composition", e "real composition", curando queste ultime piu' frequentemente, ed aggiornandole in tempo reale ogni volta che sia renda necessario e possibile.
A scanso di equivoci, non e' che prima non facessero comunque riferimenti specifici anche in tal senso, solo che erano piu' "incidentali", e meno aggiornati (spesso poco visibili).
Per una lunghissima serie di motivi che ora sarebbe comunque inutile ricordare e descrivere, le amministrazioni ferroviarie, anche per varie esigenze di disponibilita', rendono costante un certo tipo di composizione, molto spesso diversa da quella che ufficialmente viene descritta, specialmente per quanto riguarda la tipologia di vetture in servizio, e magari la livrea (molte compagnie, in testa a tutti la České dráhy, ma anche, ad esempio, la CFR Calatori, stanno lentamente ma definitivamente ripellicolando e ristrutturando tutto il parco).
Quindi, almeno per quanto mi riguarda, ritengo sia piu' coerente e corretto conoscere le vere e proprie composizioni dei treni "al reale" (che pero', ovviamente vengano rilevate ed avvistate, dunque confermate, costantemente nel tempo), ed e' questo che cerco, con tutti i miei limiti, di condividere insieme gli amici del topic.
Luigi