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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 11:51 
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dariod ha scritto:
Le didascalie sono sicuramente sbagliate ma le fonti non sempre sono chiare...
Luìgìgio ha scritto:
...FOTO: Thobias B. Kohlera...
In realtà è Tobias B. Köhler!
Deve essere difficile districarsi tra innumerevoli documenti segreti e non divulgabili e l'intera collezione di messaggi raccolti negli anni...

bravissimo Dario... vallo a dire anche a chi ha compilato il catalogo Acme.... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 12:54 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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E' necessario scrivere un ulteriore chiarimento, che nelle settimane scorse non avevo ritenuto di volere/dovere dare, perche' immaginavo fosse scontato che, leggendo con attenzione, il malinteso si chiarisse da solo.

Siccome cosi non e' stato, allora senza nessun problema chiarisco:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Luìgìgio ha scritto:
@ Simone:

Bellissima compo, come sempre.
Un suggerimento.
A seconda dell'epoca di ambientazione del tuo Nachtzug, tieni conto di due fattori importanti.
Il primo, riguarda il fatto che le composizioni odierne, relativamente a questi treni, sono totalmente gestite da City Night Line (CNL), gia' da un bel po'.
Il secondo, che e' strettamente congiunto al primo, si riferisce alle vetture letti a due piani, che oramai, viaggiano sempre in coppie di due, e solo in due casi (CNL Komet, tratta Brig - Hamburg, e CNL Pegasus, tratta Brig - Zürich HB- Amsterdam C), viaggiano insieme alle 173. Per il resto (vedasi CNL Canopus, e CNL Aurora), viaggiano in coppia, ma sole, senza 173.Tutto puo' succedere, l'abbiamo scritto molte volte, ma rimane sempre un eccezione, e non la regola.
Luigi

Il mio amico Sergiocombinaguai :wink: , ad un certo punto posta una foto, e pone una legittima domanda (va precisato tuttavia, che postando domanda e foto, NON HA QUOTATO ME, ed i miei scritti):

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

sergio26 ha scritto:
sempre? questa doppio piano (non è la stessa di quella usata da Simone? anche se non e' CNL) è singola.
D482 Innsbruck - Kobenhavn, DB WL, Couchettes, Kufstein 1998 (WS)

Non dovrebbe essere necessario, in teoria, chiarire un bel nulla, perche' per chi legge, tutto e' chiaro, lampante ed alla luce del sole.
Ma comunque.. per chi non legge:

L'immagine postata da Sergio (bellissima oltretutto), si riferisce ad una composizione del 1998, ergo.. per niente attuale (leggasi "odierna"), e priva di attinenza con le informazioni contenute all'interno del mio intervento, e riferite, ad esempio, alla compagnia privata CityNightLine (che non so nemmeno se nel 98 fosse gia' nata come societa', dovrei controllare).

Cio' non toglie che Simone puo' ambientare il suo treno quando gli pare (occhio pero' ai loghi CityNightLine, ad esempio proprio sulle doppio piano). Io mi sono limitato a scrivere un "suggerimento", che e' cosa lecita, quando riguarda informazioni che possono essere utili a tutti. Specialmente se riferito a questi treni (CNL), che destano sempre molta curiosita' tra gli appassionati. Oltretutto, suppongo di potermelo permettere, considerato il fatto che, con Simone, c'e' un bel rapporto di reciproca simpatia (e le sue composizioni sono comunque sempre bellissime).

Siccome si "anelano" le mie scuse, e non riesco a trovare ragione fondata per cui scusarmi, mi scuso comunque con tutti quelli che, siccome non leggono con attenzione quello che si scrive, hanno frainteso il senso del messaggio.
Deve certamente essere colpa mia, e faro' ammenda, cercando di studiare meglio la lingua italiana, per imparare a scriverla piu' correttamente, e chiaramente.

Luigi

p.s. Di recente, da qualche settimana, molti treni sono stati "falciati" di brutto, anche da CityNightLine (ed e' tristissimo), e dunque e' oggettivamente diventato piu' facile avvistare composizioni con una sola letti doppio piano invece di due (sempre CNL). Un esempio su tutti, il CNL Aurora, che per oltre un mese, ha viaggiato con una sola letti doppio piano in coda. Adesso, parrebbe essere tornato alla composizione tradizionale, anche se le vetture Russe e Bielorusse, sembrano aver allungato di un po', il servizio periodico.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 13:34 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Ricevo una richiesta di delucidazioni in privato, e rispondo in chiaro, perche' ritengo che la risposta possa tornare utile a molti.

La compagnia privata CityNightLine, oramai da molti mesi (magari anche qualche anno), ha contribuito in modo indiscutibilmente concreto, a tenere "vivi" alcuni dei treni/collegamenti internazionali che, alternativamente, forse sarebbero gia' stati soppressi.

Oltretutto, come si legge chiaramente all'interno delle pagine che raccontano la nascita e l'evoluzione commerciale di questa societa', non ha mai ricevuto nessun sostegno economico, e nessun contributo, per finanziare i propri progetti relativi al traffico ferroviario.

Lo standard dei servizi offerti, e' stato fin da subito molto al di sopra della media, rispetto al costo degli stessi.

Oggi pero', come suppongo fosse prevedibile, anche la CityNightLine, comincia a subire delle perdite d'esercizio di una certa importanza.
Tuttavia, in controtendenza rispetto ad altre amministrazioni, magari gestite da enti collegati anche ai vari governi, invece di "retrocedere" e quindi tagliare, nel corso del 2013 (per lo meno fino a tutto il mese di Aprile), ha "rinforzato" il parco (allargando quindi gli obiettivi di target), collegando i propri servizi ad altri treni che, se pur non rientrando direttamente all'interno della categoria CNL, circolano allungando le proprie composizioni, proprio grazie alla CityNightLine.

Come si potra' facilmente evincere dalla nuova (fiammante) brochure CityNightLine, che si riferisce al secondo semestre del 2013, anche molti treni non proprio CNL, rientrano all'interno della panoramica CityNightLine:

link alla brochure:

http://www.citynightline.de/citynightli ... 130325.pdf

Verso il fondo, finiti i veri e propri CNL di categoria, cominceremo infatti a trovare anche, proprio a partire dal Jan Kiepura, tutti gli altri treni oramai "gemellati" con la compagnia:

Metropol
Hans Halbers
Kalman Imre/Lisinski

Facile riscontrare che, si tratti "quasi" sempre, solo e soltano di treni Euronight :wink:

Ritornando alla questione iniziale, a parte l'Italia, che ha momentaneamente "inibito" il traffico delle vetture CNL ad esempio sul Lupus (accorciandone la sezione per Monaco vistosamente), per via della lateralizzazione delle porte, anche in altri stati/treni, ci sono stati dei tagli significativi.

Abbiamo gia' scritto dell' Aurora, ma anche il Cassiopea ed il Pollux, sono stati praticamente dimezzati. Rimane da capire se si e' trattato di un fatto isolato, che ha riguardato solo un certo periodo (adesso pare che tutto stia rientrando nella norma delle solite composizioni), oppure se e' proprio il preludio, ad una serie di sostanziali cambiamenti che CityNightLine potrebbe decidere di fare.

Mi auguro sinceramente di no, sarebbe una vera tragedia per tutti gli appassionati di composizioni internazionali, visto che molti treni, verrebbero sicuramente soppressi del tutto, in assenza dei soliti, adeguati, rinforzi CNL.

Avevo promesso di continuare gli aggiornamenti che riguardavano le informazioni sulle principali composizioni internazionali, nazione per nazione. Ci eravamo fermati all'Ungheria.

Non mi sono rimangiato la promessa, solo che in questi mesi, mi sono voluto organizzare (e non e' stato facile), per seguire i consigli di Fabio, che come sempre, tengo in grande considerazione.

Quindi a breve, cercheremo di stuzzicare la fantasia e la curiosita' di tutti, anche attraverso le immagini di composizioni fermodellistiche aggiornate, riferite ai treni che analizzeremo, perche' tutto sommato Fabio ha anche ragione. Solo gli scritti sono un po' freddi da leggere. Magari utili, ma sicuramente freddi.

A toute a l'heure :wink:

Luigi

p.s. per lasciare liberi gli altri di scopiazzare da questo topic (come sempre, da sempre), in giro per il mondo, le immagini saranno tutte prive di riferimenti didascalici.. una vera pacchia dunque !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 15:45 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Dimenticavo una segnalazione importante:

Disponibili sul mercato, i nuovi articoli di Amintiri Feroviarie:

http://www.amintiriferoviare.com/

Il catalogo 2013:

http://www.amintiriferoviare.com/images/amtr2013.pdf

Immagine

FOTO: di non si sa chi ! E del resto "stica", mica siamo in un forum di fotoamatori. Il copyright va bene, ma e' la sostanza che conta, non gli eventuali errori dovuti ad umana svista..Amen

Art. 20090 CFR Wlabmee Service Staff "Gevaro" AVA 200 tipo 70/91 pecette Bucaresti - Praha Hl (???)
Art. 20091 CFR Wlabmee Service Staff "Gevaro" AVA 200 tipo 70/91 pecette Bucuresti - Budapest Keleti (Euronight Ister)
Art. 20092 CFR Wlabmee Service Staff "Gevaro" AVA 200 tipo 70/91 pecette Bucuresti - Munchen (???)
Art. 20090 CFR Wlabmee Service Staff "Gevaro" AVA 200 tipo 70/91 pecette Bucuresti - Wien (Euronight Dacia)

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 19:01 
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Nome: Antonino
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Località: Rocca Priore
EXP1146 Roma T.ni - Ventimiglia

E 656
BcY SNCF
BcY SNCF
BcY SNCF
BY SNCF
BY SNCF
BX FS
AX FS
DX FS
AX FS
BRX FS
BX FS
BX FS

EXP1149 era l'inverso da Ventimiglia a Roma T.ni.
Il bagagliaio era un tipo X 1970?


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 12:48 
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ciao Antonino, ricordo quel treno perchè da piccolo mi facevo portare da mio padre a vedere il Palatino e lui, per fare in fretta, vista la presenza delle Y francesi, me lo spacciava per quello... ma io non ci cascavo visto che ero già "decisamente malato" all'epoca e quindi, non solo mi godevo lo spettacolo di quell'espresso, ma nell'attesa del Palatino mi godevo anche il Napoli Express (che tempi... tre treni da Roma per la Francia ... ed oggi un mezzo thello...)

finito l'OT, il bagagliaio, vista "l'epoca" del treno, era quasi certamente di tipo X, ma non escludo che ci fosse anche un bagagliaio delle serie precedenti purchè autorizzato a circolare all'estero... o addirittura un bagagliaio francese come si vede su uno dei libri dedicati alle E444;
sulle Y francesi di quel treno, invece, potrei dirti ogni cosa, tanta era la mia curiosità verso quelle carrozze blu e grigie e verdi e grigie, tanto diverse dal monotono grigio ardesia (che, comunque aveva un suo perchè... al cospetto di cotanto xmpr odierno)!
ricordo che almeno in un paio di occasioni vidi la Y mista / bagagliaio

ps: per facilitare le risposte, ti conviene sempre contestualizzare le prossime domande ad un determinato periodo :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:39 
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Nome: Antonino
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Luigi grazie per le preziose info.

Antonino10


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 7:24 
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Ciao a tutti, questa ristorante, in questa livrea fino a che epoca è ambientabile?
Applicandoci un logo DB AG è verosimilmente inseribile in convogli di epoca IV-V?
In che treni veniva "inserita"?, in giro ci sono poche foto....... :evil:
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Saluti a tutti

Dario


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 8:23 
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Penso di si, se non ricordo male veniva inserita anche in dei treni dalla Germania che percorrevano la riviera di ponente con carrozze DB AG in ivrea bianco rosso nachtzug.
Sempre se non ricordo male puoi trovare delle foto su I TRENI nei servizi sulle varianti della linea di ponente in particolare nella apertura della nuova stazione di Taggia.
Ciao,Marco.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 11:14 
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DarioE464 ha scritto:
Ciao a tutti, questa ristorante, in questa livrea fino a che epoca è ambientabile?
Applicandoci un logo DB AG è verosimilmente inseribile in convogli di epoca IV-V?
In che treni veniva "inserita"?, in giro ci sono poche foto....... :evil:
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Saluti a tutti

Dario


Salve Dario,
dubito sinceramente che questa carrozza abbia superato i primi anni '80 con questa livrea e soprattutto le marchiature DSG.
Molto probabilmente negli anni '70 sarà anche venuta in Italia (se non lei una delle sue sorelle molto simili) insieme a qualche espresso con le sue carrozze DB tipo X verdi/blu.
Era molto più comune però nella livrea successiva rosso/panna, immancabile insieme agli EC-IC di 1 e 2 cl oppure ai TEE di sola 1 cl in livrea rosso/panna e fondo nero. In quel caso puoi usarla in sostituzione della ristorante TEE titolare magari insieme ad una 1cl X blu.
Dimentica l'idea di mettere il logo DB AG alla carrozza. Oltre ad essere un clamoroso falso la rovinerebbe irrimediabilmente.
PS: non confonderla con la ristorante ex-DR che in livrea simile ha effettivamente avuto il logo DB AG, ma è totalmente un'altra carrozza!
F.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 11:21 
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La potrei mettere in composizione con carrozze DB con logo a biscotto tipo Bpmz o carrozze OBB livrea C1 o rooso grigie oppure ancora notturno con T2s con logo fs a losanga, e Bcm eurofima Sbb vecchio logo???
Saluti

Dario


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MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 11:36 
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DarioE464 ha scritto:
La potrei mettere in composizione con carrozze DB con logo a biscotto tipo Bpmz o carrozze OBB livrea C1 o rooso grigie oppure ancora notturno con T2s con logo fs a losanga, e Bcm eurofima Sbb vecchio logo???
Saluti

Dario


Dario, come ho scritto sopra è un modello tipico degli anni '70-primissimi anni '80.
Anzi, avevano già perso le scritte DSG. Io non andrei oltre qualche X DB verde/blu o qualche X FS grigia.
F.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 12:55 
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DarioE464 ha scritto:
La potrei mettere in composizione con carrozze DB con logo a biscotto tipo Bpmz o carrozze OBB livrea C1 o rooso grigie oppure ancora notturno con T2s con logo fs a losanga, e Bcm eurofima Sbb vecchio logo???
Saluti

Dario


Potresti metterci anche una Big Boy per trazionarla! Sacrilegio!!! :shock: :shock: :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 23:23 
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Località: Roma
è più laziale dell'xmpr ... ma che spettacolo la nuova livrea MAV:

http://www.railfaneurope.net/pix/hu/car ... 130608.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 20:51 
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:shock: a mio parere disgustosa...!!!
Marco


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