
Ricevo una richiesta di delucidazioni in privato, e rispondo in chiaro, perche' ritengo che la risposta possa tornare utile a molti.
La compagnia privata CityNightLine, oramai da molti mesi (magari anche qualche anno), ha contribuito in modo indiscutibilmente concreto, a tenere "vivi" alcuni dei treni/collegamenti internazionali che, alternativamente, forse sarebbero gia' stati soppressi.
Oltretutto, come si legge chiaramente all'interno delle pagine che raccontano la nascita e l'evoluzione commerciale di questa societa', non ha mai ricevuto nessun sostegno economico, e nessun contributo, per finanziare i propri progetti relativi al traffico ferroviario.
Lo standard dei servizi offerti, e' stato fin da subito molto al di sopra della media, rispetto al costo degli stessi.
Oggi pero', come suppongo fosse prevedibile, anche la CityNightLine, comincia a subire delle perdite d'esercizio di una certa importanza.
Tuttavia, in controtendenza rispetto ad altre amministrazioni, magari gestite da enti collegati anche ai vari governi, invece di "retrocedere" e quindi tagliare, nel corso del 2013 (per lo meno fino a tutto il mese di Aprile), ha "rinforzato" il parco (allargando quindi gli obiettivi di target), collegando i propri servizi ad altri treni che, se pur non rientrando direttamente all'interno della categoria CNL, circolano allungando le proprie composizioni, proprio grazie alla CityNightLine.
Come si potra' facilmente evincere dalla nuova (fiammante) brochure CityNightLine, che si riferisce al secondo semestre del 2013, anche molti treni non proprio CNL, rientrano all'interno della panoramica CityNightLine:
link alla brochure:
http://www.citynightline.de/citynightli ... 130325.pdfVerso il fondo, finiti i veri e propri CNL di categoria, cominceremo infatti a trovare anche, proprio a partire dal Jan Kiepura, tutti gli altri treni oramai "gemellati" con la compagnia:
Metropol
Hans Halbers
Kalman Imre/Lisinski
Facile riscontrare che, si tratti "quasi" sempre, solo e soltano di treni Euronight
Ritornando alla questione iniziale, a parte l'Italia, che ha momentaneamente "inibito" il traffico delle vetture CNL ad esempio sul Lupus (accorciandone la sezione per Monaco vistosamente), per via della lateralizzazione delle porte, anche in altri stati/treni, ci sono stati dei tagli significativi.
Abbiamo gia' scritto dell' Aurora, ma anche il Cassiopea ed il Pollux, sono stati praticamente dimezzati. Rimane da capire se si e' trattato di un fatto isolato, che ha riguardato solo un certo periodo (adesso pare che tutto stia rientrando nella norma delle solite composizioni), oppure se e' proprio il preludio, ad una serie di sostanziali cambiamenti che CityNightLine potrebbe decidere di fare.
Mi auguro sinceramente di no, sarebbe una vera tragedia per tutti gli appassionati di composizioni internazionali, visto che molti treni, verrebbero sicuramente soppressi del tutto, in assenza dei soliti, adeguati, rinforzi CNL.
Avevo promesso di continuare gli aggiornamenti che riguardavano le informazioni sulle principali composizioni internazionali, nazione per nazione. Ci eravamo fermati all'Ungheria.
Non mi sono rimangiato la promessa, solo che in questi mesi, mi sono voluto organizzare (e non e' stato facile), per seguire i consigli di Fabio, che come sempre, tengo in grande considerazione.
Quindi a breve, cercheremo di stuzzicare la fantasia e la curiosita' di tutti, anche attraverso le immagini di composizioni fermodellistiche aggiornate, riferite ai treni che analizzeremo, perche' tutto sommato Fabio ha anche ragione. Solo gli scritti sono un po' freddi da leggere. Magari utili, ma sicuramente freddi.
A toute a l'heure
Luigi
p.s. per lasciare liberi gli altri di scopiazzare da questo topic (come sempre, da sempre), in giro per il mondo, le immagini saranno tutte prive di riferimenti didascalici.. una vera pacchia dunque !!!