Che foto Luigi.. mozzafiato !!! Dobbiamo parlare
Volevo dire, anzi scrivere:

Sfruttando i canali che il buon Nicola aveva usato in passato, mi sono preso la briga di scrivere alla compagnia CityNightLine, per porre alcune domande nella duplice veste di utente, e di appassionato di fermodellismo.
Per prima cosa, mi ha meravigliato, in senso positivo, che mi abbiano risposto nel giro di nemmeno tre giorni (ancora aspetto una risposta da Trenitalia, riguardo ad una email scritta quasi due anni fa), ed in secondo luogo, mi ha ancora di piu' stupito il fatto che mi abbiano ringraziato.. e ripeto "
ringraziato", di essere uno di quelli che acquista spesso modelli della loro compagnia in particolare.
Bella storia..
Veniamo al dunque.
Le domande poste, erano semplici e dirette:
(1) La CityNightLine, ha mai avuto intenzione di intensificare le relazioni di traffico internazionale con l'Italia, aggiungendo ad esempio, destinazioni che comprendano anche il sud della penisola (piu' giu' di Roma, per intenderci)?
(2) La compagnia ha intenzione di inglobare all'interno delle destinazioni offerte nel proprio pacchetto, anche treni come il Jan Kiepura?
(3) I "tagli" ad alcune delle piu' importanti composizioni internazionali, che di recente sono stati segnalati, si possono ritenere parte di un ridimensionamento progettuale, oppure sono stati occasionali, e/o dovuti ad altre motivazioni (nello specifico, richiesti chiarimenti sul CNL Aurora)?
(4) Il "taglio" netto, deciso nei confronti della composizione del CNL Lupus, e' stato deciso esclusivamente a seguito della norma stabilita che riguarda la lateralizzazione delle porte? Ci si puo' aspettare di rivedere un vero "LUPO" sotto i cieli di Roma?
(5) E' lecito chiedere, se avete intenzione di aggiungere nuove destinazioni al vostro servizio internazionale? E se si, si puo' eventualmente scrivere l'eventuale notizia, nel forum in cui scrivo, e di cui vi segnalo il link (aggiunto link del forum Duegi', al topic "composizioni internazionali: di Luigi402A")?
Non mi dilungo sulla gentilezza e sulla disponiblita' della signora Annika Keller, che ringrazio pubblicamente.Ecco le risposte, altrettanto chiare, dirette, e concise:
(1) Abbiamo seguito con attenzione gli sviluppi della vicenda Arenaways, e ancora li stiamo seguendo. Direi che comunque per il momento, la compagnia non ha intenzione di investire su altre destinazioni in Italia. Possibile che si decida di concludere una collaborazione a tempo determinato, con qualche agenzia privata che ha proposto alcune destinazioni in Campania e Puglia. Anche in questo caso si tratterebbe solo di investimento di capitali, e non di mezzi.
(2) Abbiamo deciso di collaborare con alcune ferrovie internazionali, per garantire un servizio sempre piu' allargato e completo alla nostra clientela. Non e' nostra intenzione subentrare nella gestione di treni particolarmente frequentati come il Jan Kiepura.
(3) I costi della crisi all'interno della comunita' europea, sono stati difficili da sostenere ultimamente. Alle volte pero', ci possono anche essere motivi di diversa natura, intorno al momentaneo ridimensionamento di uno specifico treno. Abbiamo avuto qualche problema con alcune carrozze, che sono state revisionate. Il treno Aurora, da Maggio sta di nuovo viaggiando con la solita composizione, ristorante compreso.
(4) Le decisioni di Trenitalia non hanno completamente influito rispetto al ridimensionamento del treno Lupus. La compagnia aveva gia' da tempo deciso di eliminare alcune carrozze che viaggiavano spesso quasi vuote. Sia il ristorante, che la carrozza con area dedicata al trasporto biciclette poi, non hanno mai avuto molto successo. Per il momento, in Italia, i nostri treni viaggiano con un massimo di quattro carrozze. Non abbiamo riscontro per rafforzare il servizio su questi treni. Non saprei dire cosa ci riserva il futuro, ma nel frattempo il lupo a cui si riferisce lei, continua e continuera' ad arrivare regolarmente a Roma.
(5) Non e' un segreto che la compagnia abbia deciso di raggiungere altre capitali nel corso del 2014. Si tratta di un progetto che oramai da qualche anno si cerca di realizzare. Probabile che stavolta ci siamo, e quindi sara' forse possibile raggiungere la Spagna, la Romania e la Turchia a bordo dei nostri treni, gia' a partire dalla prossima primavera.
Che dire?
Chapeau CityNightLine..e grazie!!!
Luigi
p.s. Ringrazio "chico" per la traduzione. Chi e' "chico" ??? Be'.. lui lo sa.