Nel mese di Giugno, le ferrovie austriache ÖBB hanno annunciato che da dicembre 2013, ritornerá il collegamento diurno tra Venezia e Vienna via Udine-Tarvisio-Villaco-Klangenfurt, soppresso dal 2009.
Fino al 2008, esistevano due EuroCity che collegavano Venezia con Vienna, l'Allegro Strauss e l'Allegro Stradivari, quello stesso anno lo Stradivari é stato soppresso.
L'anno seguente é stato lo Strauss ad essere cancellato, segnando la fine provvisoria delle relazioni internazionali diurne.
Infatti per ben due anni e mezzo non ha circolato nessun treno diurno tra Tarvisio e Villaco.
Il ritorno dei treni internazionali avviene nel giugno 2012, quando la regione Friuli-Venezia-Giulia, in collaborazione con la regione austriaca limitrofe, la Carinzia, organizzano le relazioni Micotra, con due coppie di treni regionali tra Udine e Villaco.
Dal prossimo dicembre, una coppia di Railjet tra Vienna e Villaco verrà prolungata fino a Venezia, e verrà effettuata con materiale ordinario e trainata da una locomotiva ÖBB Taurus per tutto il percorso, per evitare il cambio di trazione effettuato alla frontiera, e diminuire il tempo del percorso.

Da dicembre 2014 é previsto il ritorno anche della seconda relazione EuroCity tra Vienna e Venezia. Le ferrovie austriache ÖBB prevedono a medio termine di introdurre i moderni treni Railjet per queste relazioni.
Questo cambiamento positivo delle relazioni ferroviarie internazionali tra Italia ed Austria, é principalmente una volontà austriaca che vuole essere collegata ad una destinazione turistica d'eccellenza quale Venezia, senza dimenticare la costa adriatica frequentatissima dagli austriaci.
fonte di relazione: treni internazionali
Luigi