Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 478, 479, 480, 481, 482, 483, 484 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 18:22 
Non connesso

Tartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti amici del forum!

Mi sono recato in Svizzera questa settimana... treni a gogò!

Tra le varie....
RIC Bpm nei nuovi colori... :?

Ciao a tutti

Simone

Ciao,
ATTENZIONE!!!

Le carrozze Bpm con la nuova colorazione o con les porte compatibile per la lateralizzazione non sono più per il servizio RIC, adesso sono immatricolate come B 50 85... e non piu come Bpm 51 85...

Ciao

Nicolas

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 18:50 
Non connesso

Ciao a tutti!

Oggi, al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno...

Arriva Landerbahn Express ALX
Ratisbona - Monaco di Baviera
2009 - oggi

La cui variopinta ed eterogenea composizione è così formata:
Roco 62358 183 005 ARRIVA livrea blu/bianco fascia gialla, 2 pantografi
Tillig 74750 56 80 21-33 238-8 Alex-Arriva Bomz 2a classe livrea azzurro/bianco/giallo
Tillig 74746 56 80 39-90 501-9 Alex-Arriva ABvmz 1a/2a classe Bautzen livrea azzurro/bianco/giallo
Roco 44751 61 80 84-70 501-0 ARümz 211 TEE beige/rosso telaio nero, pantografo, predellini ribaltabili, ep. IVa
Piko 57682 55 80 26-75 605-3 Alex DBpz 2 piani ricostruita 2a cl., livrea bianco/celeste/giallo, trasp. biciclette, ep.VI
Piko 57662 56 80 22-54 907-1 ALEX Bnd 2a classe, livrea azzurro/bianco/giallo, epoca VI
Tillig 74766 56 80 21-95 240-9 Alex-Arriva Bomz 2a classe livrea azzurro/bianco/giallo, epoca V-VI

Un paio di foto del convoglio...
Immagine
Immagine

video della riproduzione modellistica:
http://youtu.be/QiJBM-tCAks

video del treno reale:
http://youtu.be/sVpVZTPTtnU

Buona domenica a tutti!

Simone :D

Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 30 luglio 2014, 15:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 3:06 
Non connesso

Bellissime composizioni.

Tutto serve per nutrire l'affamata passione "compositiva" di ognuno di noi.

Per quanto riguarda invece i topics nei quali inserire le composizioni, a seconda del contesto geografico in cui vengono rappresentate, suggerisco a tutti di non crearsi particolari problemi nel merito.

I vari topics che si sono "affiancati" a questo, nel corso degli anni, non hanno mai generato alcun conflitto. Ne con questo topic, ne tra loro.

Seguendo il ragionamento che ha portato Simone a spostare la prima composizione nel topic delle ferrovie svizzere, sarebbe allora logico concludere che la seconda composizione andrebbe spostata in quello delle ferrovie tedesce ( "D" ).

Non credo sia questo il punto..

Che ognuno si senta libero di postare dove vuole, sempre che ci sia attinenza con l'argomento a tema trattato, si intende.

Liberi quindi.. di postare le vostre composizioni dove volete, e/o dove vi sentite piu' "a casa" (si fa per dire). Al limite, se volete che l'analisi di una specifica composizione venga dettagliatamente approfondita, postate qui e la. Improbabile che qui ci si metta ad approfondire una compo che si riferisce ad un treno Ratisbona-Monaco, ed e' per questo che ci sono le "nicchie" :wink:

Desidero scrivere dei complimenti pubblici a Luca "Meh", che non solo piano piano ha capito bene come si deve partecipare alle discussioni di un forum, ma addirittura adesso, ci delizia con informazioni e modelli davvero interessanti da leggere/conoscere, ed osservare.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 20:10 
Non connesso

buonasera,

forse sto postando nella sezione sbagliata, vi prego di perdonarmi..

stavo cercando la composizione di un treno che ho visto in stazione centrale a milano mentre tornavo da uno dei tanti viaggi di lavoro.

il problema che ho ricordi molto vaghi e solo dei flash fotografici nella memoria...

il treno di cui sto parlando l'ho visto in stazione (e per una sola volta) in un periodo compreso tra il 2000 e il 2007, erano circa le 21 e il treno era composto da vetture DB in livrea bianco/rossa e una carrozza ten blu fs. ho un altro flash fotografico con il tabellone del binario con scritto "Dortmund" e l'orario : 21.20
mi aveva proprio colpito il contrasto tra il bianco/rosso e il blu..

ora non dirvi se e' tutto frutto della mia fantasia, ho cercato varie volte come ec milano-dortmund, ma non ho mai trovato né foto né altro.. solo una riga che diceva che questo treno era stato soppresso mi pare nel 2009..

grazie e scusate ancora

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 20:41 
Non connesso

...non hai sbaglaito link Alessandro, anzi hai fatto bene...
Il treno che stai cercando te ,si chiamava CNL "Apus" già presente nel passato con il treno Milano-Amsterdam/Dortmund che fù soppresso nel 2009.

Questo nuovo collegamento circolava tra Milano e Verona accoppiato al treno EuroNight per Vienna e da Verona a Monaco di Baviera con il CNL da Roma.

Nelle carrozze erano disponibili posti in cuccetta o letti.

Questi erano gli orari:
da Milano Centrale partiva alle 21.35 ed arrivava a Monaco di Baviera alle 6.30;
da Monaco di Baviera partiva alle 21.03 ed arrivava a Milano Centrale alle 9.17.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 20:49 
Non connesso

ciao,

mi sei stato utile, almeno per 2 motivi: il primo xche' cosi' ho certezze sulla mia "sanita'" mentale :lol: :lol: , la seconda e' xche' so che cosa cercare xche' mi piacerebbe riprodurre proprio quel treno li' che ho visto, ma la mia inesperienza e giovane eta' di allora era capace solo di vedere il colore delle carrozze...

grazie

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 6:26 
Non connesso

Ciao, mi fà molto piacere averti accontentato, penso che il materiale trainato che devi riprodurre puoi trovarlo nella marca di LS Models :wink:
Facci sapere e buon divertimento.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 8:24 
Non connesso

Due righette di informazione, relativamente al modello ACME Art. 52854 (Wlab tipo y Ferrovie Serbe), cosi rispondo anche in chiaro, a chi mi ha chiesto qualche delucidazione in privato.

Non posso scrivere una disamina tecnica sul modello, perche' non l'ho acquistato, e sinceramente non so nemmeno se lo acquistero'.
A prima vista (dalle foto osservate), sembra molto ben fatto, e rifinito.

ATTUALMENTE (dunque epoca VI):

Quel tipo di vettura ha garantito molto spesso i collegamenti con il Montenegro. Piu' frequentemente in altra livrea (quella precedente, per intenderci). Il servizio "letti", per quanto riguarda le ferrovie Serbe, non e' particolarmente "curato" rispetto alle composizioni internazionali. Molto piu' facile che all'estero ci vadano le cuccette.

Il motivo e' semplice. Le tratte di collegamento internazionale notturno che, al momento, coinvolgono le ferrovie Serbe, sono davvero poche, e spesso anche male assortite (esubero di materiale notturno di altre amministrazioni).

Per quanto attiene ai collegamenti con il Montenegro, alcuni esempi:

Exp/D/B 1136/7 Panonija - Bar-Subotica service staff Želturist
Exp/D/B 1342/3 Autovoz - Bar-Beograd service staff Želturist

In collegamento internazionale, sara' utile ricordare che e' stata avvistata alcune volte in composizione al Balkan Express (probabilmente in servizio al posto della letti Bulgara). Uno dei rari casi in cui continua a viaggiare anche in coda ad alcuni treni un po' piu' blasonati:

Exp/D 340/341 Beograd - Budapest Keleti-Beograd service staff Želturist

Composizione:

Ab MAV START
B MAV START
Bpmz MAV START
Bpmz MAV START
Bcl ZS
Bcl ZS
Wlab ZS

un contributo audio-visivo (scarsissimo per la verita', perche' si vede bene solo la coda del treno):

http://www.youtube.com/watch?v=Q3zMaWEgkvk

La vettura in questione, e' questa:

Immagine

http://www.zeljeznice.net: foto WIGGUM

Luigi

p.s. Per quanto riguarda le riproduzioni fermodellistiche riferite alle ferrovie Ungheresi, si consulti questa pagina:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Per quelle Serbe invece, "stay tuned".. :wink:

Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 10 settembre 2013, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 12:33 
Non connesso

Ciao a tutti, sto cercando di riprodurre modellisticamente l'EN Venezia dove magari in composizione ci siano delle carrozze RZD (non nella livrea attuale) e/o carrozze slovene... qualcuno ha delle foto ? :) Grazie mille e scusate l'intrusione...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2013, 13:25 
Non connesso

Qui di seguito alcuni links utili. Se spulci meglio l'indice a pagina 1, e' probabile che ne trovi ancora.

Buon divertimento, e benvenuto nel forum se sei nuovo. Se invece sei un altro di quelli che.."cambiano alias", bentornato lo stesso.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2013, 9:56 
Non connesso

ciao a tutti, eccomi di ritorno ...

anche io sono stato in Svizzera ed ho beccato, fra gli altri, questo:
Allegato:
DSC_0634 - Copia.JPG
DSC_0634 - Copia.JPG [ 173.34 KiB | Osservato 5723 volte ]

la composizione è da plastico... se solo Roco si decidesse a dare una riverniciata alle EC 89... e riguarda l'EC 158 Milano Lucerna

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 12:24 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:

Buon divertimento, e benvenuto nel forum se sei nuovo. Se invece sei un altro di quelli che.."cambiano alias", bentornato lo stesso.

Luigi

Grazie mille :) in realtà non sono nuovo, è che non ho mai scritto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 14:24 
Non connesso

peter lupo ha scritto:
Luìgìgio ha scritto:

Luigi

Grazie mille :) in realtà non sono nuovo, è che non ho mai scritto...

Se non sei nuovo vuol dire che sei lavato con Perlana...

:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, non so se dirti benvenuto o bentornato...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 14:36 
Non connesso

Nuovo o riciclato che sia, di sicuro non ha ancora scoperto l'indice o la funzione "cerca"...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 14:50 
Non connesso

Oibo'.. ma quanti "nuovi" (chi non ha mai scritto, in teoria dovrebbe essere comunque "nuovo" :wink: ), che ci sono. Interessante..

Benvenuti. Speriamo di leggere presto vostri contributi.

Nel frattempo, vi riporto da altro forum (non italiano), notizie che si riferiscono ad una fantomatica e non meglio precisata eventualita', che riguarderebbe la prossima nascita (a breve), di una collaborazione tra CityNightLine e CFR (Romania). Nella fattispecie, si tratterebbe tra l'altro, di rimettere in circolazione un treno internazionale tanto caro a molti appassionati anche italiani: l'Euronight Venezia (Venezia/Bucaresti).

Se sono rose fioriranno. Al momento, nonostante abbia cercato e ricercato dovunque, non ho trovato nessuna conferma ufficiale nel merito.

Luigi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 478, 479, 480, 481, 482, 483, 484 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]