Due righette di informazione, relativamente al modello ACME Art. 52854 (Wlab tipo y Ferrovie Serbe), cosi rispondo anche in chiaro, a chi mi ha chiesto qualche delucidazione in privato.
Non posso scrivere una disamina tecnica sul modello, perche' non l'ho acquistato, e sinceramente non so nemmeno se lo acquistero'.
A prima vista (dalle foto osservate),
sembra molto ben fatto, e rifinito.
ATTUALMENTE (dunque epoca VI):Quel tipo di vettura ha garantito molto spesso i collegamenti con il Montenegro. Piu' frequentemente in altra livrea (quella precedente, per intenderci). Il servizio "letti", per quanto riguarda le ferrovie Serbe, non e' particolarmente "curato" rispetto alle composizioni internazionali. Molto piu' facile che all'estero ci vadano le cuccette.
Il motivo e' semplice. Le tratte di collegamento internazionale notturno che, al momento, coinvolgono le ferrovie Serbe, sono davvero poche, e spesso anche male assortite (esubero di materiale notturno di altre amministrazioni).
Per quanto attiene ai collegamenti con il Montenegro, alcuni esempi:
Exp/D/B 1136/7
Panonija - Bar-Subotica service staff Želturist
Exp/D/B 1342/3
Autovoz - Bar-Beograd service staff Želturist
In collegamento internazionale, sara' utile ricordare che e' stata avvistata alcune volte in composizione al
Balkan Express (probabilmente in servizio al posto della letti Bulgara). Uno dei rari casi in cui continua a viaggiare anche in coda ad alcuni treni un po' piu' blasonati:
Exp/D 340/341
Beograd - Budapest Keleti-Beograd service staff Želturist
Composizione:
Ab MAV START
B MAV START
Bpmz MAV START
Bpmz MAV START
Bcl ZS
Bcl ZS
Wlab ZS
un contributo audio-visivo (scarsissimo per la verita', perche' si vede bene solo la coda del treno):
http://www.youtube.com/watch?v=Q3zMaWEgkvkLa vettura in questione, e' questa:
http://www.zeljeznice.net: foto WIGGUM
Luigi
p.s. Per quanto riguarda le riproduzioni fermodellistiche riferite alle ferrovie Ungheresi, si consulti questa pagina:
Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoPer quelle Serbe invece,
"stay tuned"..