Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Ecco una foto della I10 C1 tetto grigio :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Troppo facile cosi scorpio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grazie Scorpio ;-) spero a presto per la birra

EDIT!!! birra per Scorpio ormai assicurata, ma la I10 segnalata è di prima classe!!!

seconda birra in palio (o equivalente se a qualcuno non piace) per una I10 di seconda classe in livrea C1 con finestrini originali e tetto grigio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Proviamo a "sparare" nel mucchio va.. "Che siccome che sono ciecato", guarda un po' se trovi qualcosa che ti interessa:

Allegato:
P05146_017_021.jpg
P05146_017_021.jpg [ 171.87 KiB | Osservato 7510 volte ]
..

Anche perche' pure questo mi pare argento.. o no? :roll:

Allegato:
Duegi1.jpg
Duegi1.jpg [ 101.34 KiB | Osservato 7509 volte ]


p.s. La foto postata da scorpio comunque, dimostra che al 99,9% se c'era la prima, c'era pure la seconda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 11:04 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Be'.. Luigi, se non va bene nemmeno quella che ha postato Antonio, allora braccine larghe e rinuncia obbligata. Tanto a me la birra non piace.. e tu sei un mattacchione :wink:

Luigi

p.s. Comunque.. scherzi a parte, occhio ai riflessi della luce (sole o non sole che sia), perche' secondo me, possono trarre in inganno. Alla fine il tetto mica puo' essere completamente nero.. se non si tiene conto della sporcizia :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
Luigi,
sullo speciale di LeTrain 2/97 "Les Locomotives Polytensions" in una delle ultime pagine c'è una foto stupenda (n.128) di una 40100 SNCF che rimorchia un convoglio belga tutto in livrea C1. Inutile dire che è uno spettacolo, così come tutta la rivista.
In fondo al convoglio c'è una I10 di 2cl. col tetto grigio. La differenza si nota benissimo rispetto ad altri tetti grigi o inox.
Unico dettaglio è che è AIRCO. Tra l'altro devo dire che ho trovato davvero poche carrozze I10 non climatizzate nelle varie foto.
PS: sto aspettando I5 ed I10 nuova bersione di LS con ansia. Se dovessero farle davvero come sanno e con una livrea non troppo lontana dalle I6 ROCO ci sarà di sapendere un sacco di soldi per gli appassionati di ferrovie B!!!

F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2013, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Franz.. la vitamina "B" fa sempre bene :wink: .. anche se costa :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Ciao

E120 in testa ad un IR :wink:

Immagine

(OT) Luigigio, non riesco a rispondere al tuo mp :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2013, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
scorpio ha scritto:
(OT) Luigigio, non riesco a rispondere al tuo mp :oops:

Si scorpio, scusami mi sono distratto.

p.s. nous sommes cabotinés... ???? !!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Riprendo da qui:

viewtopic.php?f=21&t=73110

E sposto il resto per continuare nel topic giusto.

titoit ha scritto:
Hai ragione, chiedo venia. E’ l’Hellas Istanbul Express la composizione cui mi riferivo. Ed è quella che si vede nella foto di ACME.
Sono stato un po’ impreciso… :(

Nessun problema, l'importante alla fine e' capirsi, ed aiutarsi vicendevolmente :wink: .

Intanto pero', siccome in quello che hai scritto ci sono anche delle verita', per tutti gli interessati, cerchiamo di chiarire meglio le cose riguardo a quest'altro cofanetto Acme.
Certo immaginare che Acme si "inventi" le cose, mi pare sia inutile ed improbabile. Ed infatti:

Inizialmente, tutto era "Akropolis" (piu' indietro, comincia ad esserci un po' di "nebbia"):

Allegato:
scan10413.jpg
scan10413.jpg [ 149.9 KiB | Osservato 7157 volte ]


..che poi divenne "Hellas Express" (da/per Dortmund/Atene), a cui si aggiunse l' "Istanbul" (da/per Dortmund/Istanbul).

Successivamente, i treni "Hellas-Istanbul Express", si riunirono, ma sempre divisi in due sezioni ben distinte, che a Belgrado (piu' probabilmente a Nis), venivano separate, componendo di fatto due treni diversi.

Alla fine l'Hellas, proseguiva in direzione Atene, mentre l' Istanbul, con percorso diverso, si dirigeva, appunto, ad Istanbul. Quindi non hai torto quando scrivi che nella tratta diretta ad Istanbul non c'erano in composizione vetture dirette per Atene. Non dopo Belgrado (Nis), per lo meno.

Ecco le tabelle di percorrenza:

HELLAS EXPRESS:

Una un po' piu' vecchia

Allegato:
99815893.jpg
99815893.jpg [ 29.59 KiB | Osservato 7208 volte ]


foto: Matthias Ni Limburgerhof

Una piu' recente (in senso lato)

Allegato:
411pb0.jpg
411pb0.jpg [ 90.01 KiB | Osservato 7208 volte ]


foto: Rolf Wiemann

Ed ecco i due treni "tabellati" con destinazioni diverse (nei vari periodi.. anni):

(Hellas) ISTANBUL EXPRESS:

Allegato:
db_d411_hellas_istanbul_express_8001.jpg
db_d411_hellas_istanbul_express_8001.jpg [ 71.61 KiB | Osservato 7208 volte ]


foto: non riesco a leggere chi e' l'autore

Allegato:
db-d-410-411-hellas-istanbul-express.jpg
db-d-410-411-hellas-istanbul-express.jpg [ 55.83 KiB | Osservato 7208 volte ]


foto: Steffen Rehnig

Naturalmente si tratta di periodi ed "epoche" diverse. I nomi dei treni vanno e vengono, cambiano.. diventano "uno". Ma la produzione Acme non e' inventata.

EDIT:

Tanto per fare un esempio della coerenza Acme, rispetto alle vetture contenute nel set, ecco il modello con relativa numerazione

Allegato:
1OSE.jpg
1OSE.jpg [ 35.25 KiB | Osservato 7129 volte ]


foto: Catalogo Acme

Ed ecco la vettura reale, con numerazione

Allegato:
7e4fc0-1373091570.jpg
7e4fc0-1373091570.jpg [ 127.32 KiB | Osservato 7129 volte ]


foto: Matthias Ni Limburgerhof

Sicuramente limitata, nel senso che.. ovviamente, il treno era molto piu' lungo, ed anche colorato (si tenga conto, ad esempio, del fatto che in composizione c'erano anche vetture di diversa tipologia e di altre amministrazioni)

Composizione riproducibile con i modelli disponibili in commercio:

D411 Hellas-Istanbul express

Sastav od 29. IX 1985. - 31. V 1986. (srijedom)
Kretanje vlaka iz Zagreba za smjer Beograd.

LOK JŽ 441
Bm JŽ Dortmund - Beograd (A.C.M.E.)
ARl ili BRl JŽ Zagreb - Beograd (A.C.M.E.)
WLBl JŽ München - Beograd (A.C.M.E.)
Bm DB München - Istanbul (ROCO 44746)
ABm DB Dortmund - Istanbul (ROCO 44748)
Bcme BDŽ Dortmund - Istanbul (TILLIG 74754)
Bm TCDD Dortmund - Istanbul (A.C.M.E.)
Wlam TCDD Dortmund - Istanbul (A.C.M.E.)
Bm DB Dortmund - Athènes (ROCO 44746)
Dms DB Dortmund - Athènes (HERIS 11065)
Bm DB Dortmund - Athènes (ROCO 44746)
ABm DB Dortmund - Athènes (ROCO 44748)
Bcm OSE Dortmund - Athènes (A.C.M.E.)
B JŽ Stuttgart - Skopje (A.C.M.E.)
WLBl JŽ Stuttgart - Skopje (A.C.M.E.)


fonte: vedi malezeljeznice

Spero di essere stato utile.

Luigi

p.s. Ci si sta riferendo "esclusivamente" ad alcuni dei periodi che riguardano l'effettuazione di questo collegamento ferroviario, in cui sono ambientabili i prodotti ACME, ANCHE del set Hellas-Istanbul.
Le composizioni di questo bellissimo treno, negli anni, sono molto cambiate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Gigi, metti voglia di partire alla volta di Istanbul!!!

domanda per chi è più esperto:
secondo voi la carrozza di 1^ classe del nuovo set dell'Avala di Acme (set 55074) è corretta?
dalle foto sembra cha abbiano usato lo stampo della mista... sono esistite carrozze miste elevate al rango di tutta prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Ottimo articolo Luigigio! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
luigi402A ha scritto:
Gigi, metti voglia di partire alla volta di Istanbul!!!

domanda per chi è più esperto:
secondo voi la carrozza di 1^ classe del nuovo set dell'Avala di Acme (set 55074) è corretta?
dalle foto sembra cha abbiano usato lo stampo della mista... sono esistite carrozze miste elevate al rango di tutta prima?


Luigi, anche io mi ero incuriosito di questo fatto e mi ero informato.
Sui vari siti vagonweb e railfan si possono vedere foto della stessa carrozza sia di 1/2cl che di sola 1cl.
Anche io mi sono stupito di questa anomalia!
Ovviamente chi ci rimette è chi paga il biglietto maggiorato per sedere in uno scompartimento più stretto!
ACME aveva già la carrozza fatta e l'ha giustamente adattata al caso con una semplice rimarchiatura. Ben per loro.
Ad ogni modo trattasi di carrozza molto bella al vero e riprodotta altrettanto bene.
Nella ExJugoslavia questa famiglia di carrozze era la più moderna insieme alle IC (tipo Mimara).
Pensate che esiste anche una versione di sola 2cl ed addirittura cuccette, date, al momento della divisione del parco, alla.... MACEDONIA! Vi allego un link molto interessante http://www.build.mk/forum/forum_posts.asp?TID=890&PN=1
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grazie Francesco ;-)

trovata:

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/foto ... 6-vith.jpg


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], D445fs, Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl