Oggi è venerdì 23 gennaio 2026, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Questo forum ha bisogno di un pò di manutenzione
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 14:48 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
E sono ancor più gravi e odiosi perché vengono da entità senza nome e cognome, anzi, come ho potuto leggere sopra, che candidamente e senza pudore ammettono di avere più personalità o nick che usano per scopi diversi.

Che abbiamo letto tutti e che è proibito in quasi tutti i forum. A memoria non ricordo se lo è anche qua.

FRECCIA ha scritto:
Sig Fiorillo per un attimo stavo sudando solo perché ho scritto sopra (spero ) il nikname non è secondo me il problema, quasi tutti i forum si basano su questo poiché aiuta ad aprirsi agli altri con le proprie idee ( fonte da psicologi) semmai il problema è la maleducazione che è tutt’altra cosa.

Più che altro per qualcuno può esser anche in difesa da eventuali furti mirati. Ricordate che tutto quello che vale qualche €€ è a rischio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 15:31 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Dico la mia anche io.. (quasi da spettatore o comunque da chi non interviene molto nel forum per svariate ragioni che non sto qui ad elencare perchè di poca importanza). Credo che scrivere nome e cognome conti fino ad un certo punto... cerco di spiegarmi meglio: in primis credo che sul modulo di iscrizione lo abbiamo già scritto (è passato tanto tempo... forse dico una castroneria ma credo sia così... se così non fosse lo reputerei necessario) quindi in casi di cattivo comportamento chi il nome vero lo deve sapere già c'è (penso ai moderatori); in secondo luogo viene accettato, da chi si iscrive, un regolamento che, credo, debba essere rispettato da tutti nei limiti dell'educazione e delle tematiche trattate nei singoli interventi. Penso che sia quindi la "moderazione" a dover esigere tutto questo intervenendo dove ciò venga meno (magari anche con l'allontanamento dei singoli individui).

Si parla poi di treni o di modellismo non di affari di Stato... viviamo tempi duri e difficili e quindi credo ci voglia più leggerezza, più educazione e maggiore condivisione.... questa passione godiamocela con divertimento; si sà poi che i soggetti difficili esistono in ogni realtà.... l'importante è che non prendano il sopravvento e vengano richiamati all'ordine quando necessario rispondendo in prima persona delle proprie azioni.

Saluti
Edoardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 12:38 
Non connesso

Anni fa anche io avevo due profili, poi un giorno la 2G mi scrisse che dovevo cancellarne uno e che loro lo vedevano dall'indirizzo IP, ergo... non è difficile!
Per una migliore moderazione è sufficiente nominare dei responsabili di sezione fra gli utenti più esperti o attivi, come fanno nella stragrande maggioranza dei forum, e chi interviene con toni non consoni o sistematicamente attacca altri utenti viene 1) avvertito, 2)ammonito, 3) allontanato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 12:45 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
aro62 ha scritto:
Anni fa anche io avevo due profili, poi un giorno la 2G mi scrisse che dovevo cancellarne uno e che loro lo vedevano dall'indirizzo IP, ergo... non è difficile!
...purtroppo ora con gli IP dinamici invece non è più così semplice come un tempo, almeno considerando il tempo e le risorse che ha la Duegieditrice da dedicare al forum.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 12:55 
Non connesso

aro62 ha scritto:

Non è difficile se chi lo fa è totalmente in buona fede (ovvero si connette con due nick sempre dallo stesso computer) ... ma se c'è malizia è impossibile basarsi sull'ip:
1) computer di casa rispetto a computer di lavoro
2) casa rispetto a smartphone (o tablet) connesso alla rete 3/4/5G
3) casa rispetto a altri computer connessi ad una vpn (che ormai hanno molti per motivi di privacy)
4) uso di sistemi per mascherare l'indirizzo ip (anonimizzatori, ecc.)
...
potrei continuare ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 13:01 
Non connesso

...per l'altro discorso, dopo i punti:

1) avvertimento
2) ammonizione
3) BAN dell'utente

...aggiungo il punto 4) nuova iscrizione!

Per come è impostata ora la tipologia di iscrizione, quello che è necessario è un indirizzo e-mail valido, poi se uno vuole fare il furbo il nome e cognome ci può scrivere quello che vuole ...e quindi siamo di nuovo al punto di partenza!
Allegato:
Immagine 2021-07-19 135800_forum.jpg
Immagine 2021-07-19 135800_forum.jpg [ 135.19 KiB | Osservato 1857 volte ]
...tra l'altro agli albori dei forum il nome e cognome non era nemmeno richiesto!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 13:35 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Max Bovaio ha scritto:
..purtroppo ora con gli IP dinamici invece non è più così semplice come un tempo, almeno considerando il tempo e le risorse che ha la Duegieditrice da dedicare al forum.

Max

E quello che scrivi non fa piacere leggerlo…
Però se lo dici tu sarà senz’altro così.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 13:55 
Non connesso

Giovanni
...mettiamola così: la Duegi può dedicare al forum sempre lo stesso tempo di prima ma a causa di quello precedentemente detto, e spiegato benissimo da Zampa di Lepre, per incrociare i dati e trovare i "furbetti" non è più possibile con il solo tracciamento dell'IP fornito già con l'architettura del Forum ma servirebbero altri software, altre conoscenze e forse anche altri permessi, in soldoni molto più tempo ...che noi non abbiamo!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 14:49 
Non connesso

Per i dubbiosi dell'IP dinamico.
Visitate questo sito ogni vota che riaccendete il PC e vi connettete in rete
https://www.mio-ip.it/
compare il vostro IP assegnato dal provvider al momento della connessione, con tanto di località del server dove siete connessi, magari risulta a centinaia di km da dove siete realmente.
Solo se vi connettete in orari di basso uso della rete, o se siete fortunati, siete collegati al server più vicino a voi ovvero a quello dove vanno a finire direttamente i cavi in uscita da da dove siete. Idem se siete collegati via 3G/4G/5G.

Oggi per avere un IP statico in internet bisogna farne richiesta e avere apparecchiature specifiche presso la sede, ormai lo fa solo chi ha in casa i server con il proprio sito oppure è una azienda con una grande rete interna alla propria sedi interconnessa su canali dedicati con quelli di altre sedi: non è gratis.

Poi come diceva Zampa ...
io quando lavoravo potevo essere connesso in rete sugli stessi siti con anche 4/5 apparecchiaure diverse sparse per l'Italia e stabilimenti con rete interna complessa, più il telefono: quando mi trovavate avevo già chiuso la commessione da un pezzo.

In ogni caso per fare tali icerche e quindi utilizzare i dati di quella ricerca bisogna essere autorizzati da un giudice, la polizia postale lo può fare d'ufficio, e in continuo, solo per alcuni reati che ben sappiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 14:57 
Non connesso

Bene quindi nome e cognome , dati documento e cod fiscale ( ?) alla duegi,con buona pace di hi non vorrà più iscriversi.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 15:00 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Max Bovaio ha scritto:

Giovanni
...mettiamola così: la Duegi può dedicare al forum sempre lo stesso tempo di prima ma a causa di quello precedentemente detto, e spiegato benissimo da Zampa di Lepre, per incrociare i dati e trovare i "furbetti" non è più possibile con il solo tracciamento dell'IP fornito già con l'architettura del Forum ma servirebbero altri software, altre conoscenze e forse anche altri permessi, in soldoni molto più tempo ...che noi non abbiamo!

Max

Ma questa è roba che fa la Postale o la Magistratura quando c’è un reato.
Fortunatamente non c’è nessun reato.

Ma il suggerimento dato sopra volto a potenziare la moderazione dovrebbe essere fattibile ed anche quello di “invitare” gli utenti a fornire un nome e cognome e foto.

Certo, il falso è dietro l’angolo ma siamo in un luogo dove più o meno tanti si conoscono.

Va da se che o con nome e cognome o solo nick di fantasia,
Interventi volti al giudizio denigratorio verso cose o persone dovrebbe essere sempre a carico e pesato della moderazione.

Poi tu mi ripeterai che non avete tempo, e io ti risponderò di delegare o potenziare la moderazione.
Però alla fine se alla Duegi non interessa, perché come si scriveva altrove la Duegi non è solo il Forum, anzi,
non interessa dicevo, c’è poco da parlare.

Un saluto
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 15:12 
Non connesso

e io ti risponderò di delegare o potenziare la moderazione.
Ciao Giovanni, già in altre discussioni è stato spiegato il perchè non è possibile la prima e il perchè la seconda è già al massimo delle possibilità della Duegietrice.

Però alla fine se alla Duegi non interessa, perché come si scriveva altrove la Duegi non è solo il Forum
...non è che non interessa è solo che semplicemente la Duegi è tanto altro ...prima che il forum!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 15:13 
Non connesso

Bongiorno.
Ma senza scomodare CSI, gli Hacker e mia nonna in carriola non basta trovare qualche volontario autorizzato da 2G che periodicamente seghi i post dei maleducati, dei violatori del regolamento e di chi va regolarmente OT?
Chissenefrega degli utenti con più nickname: seghiamo i post "sbagliati" e via andare.
Ho detto una scemenza?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 15:19 
Non connesso

nanniag ha scritto:
non basta trovare qualche volontario autorizzato da 2G che periodicamente seghi i post dei maleducati, dei violatori del regolamento e di chi va regolarmente OT?
Chissenefrega degli utenti con più nickname: seghiamo i post "sbagliati" e via andare.
...evidentemente non bastano 4 moderatori!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 15:24 
Non connesso

La conclusione, mi par di capire, è che non ci sono mezzi ( tecnici e/o economici ) per una moderazione efficace. Il che significa, mi viene da concludere, che rimarrà tutto così come è...
Mah... :( :( :(
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]