best ha scritto:
a mio modo di vedere la linea sottile che distingue un Modello da un giocattolo
spesso viene superata indebitamente e vengono proposti come MODELLI dei
giocattoli che andrebbero proposti in altre linee di vendita!
...la tristezza delle persone è ben altra cosa!
Tutto è relativo.
Io sono riuscito a pagarlo poco sopra i 300€. Sinceramente, e non per fare dello nosbismo di bassa lega, non mi sembra un prezzo da modello artigianaleultrablasonatocheaumentadivaloregiornodopogiorno, una loco, 2 vetture ed una loco folle,........
Non si tratta del bellissimo e costosissimo modello del "Monotensione" di Morciano......., funzionamento impeccabile, finezza dei dettagli ecc....ecc.....li si che la linea di demarcazione tra Modello e giocattolo era veramente ma veramente marcata.
Tu mi dirai ....."ma cazzxxxxxxxxo 300 euri !!!!!" ....... ripeto. Tutto è relativo. C'è chi li prende di pensione al mese e chi li spende per il "1°" happyH al Forte dei Marmi ........
Aggiungo solo (e poi me la finisco perchè sta storia è una palla triste ....) che se il fermodellismo fosse fatto solo di "persone tristi ed esigentissime" , in Italia, non ci sarebbero più nemmeno quei pochi negozi ch ci sono oggi ed il fortunatamente cospicuo numero di aziende che hanno deciso di investire nel fermodellismo o sparirebbero o si rivolgerebbero ad altri mercati (....tutte, comunque, hanno pronto il piano B).
Fortunatamente la maggir parte di chi compra "trenini" (si TRENINI , i puristi non si scandalizzino...) non perde tempo a fare borsettate sui forum.
Io compro e guardo divertito i forum. A volte capita il bel modello, a volte quello bellissimo, a volte quello riuscito peggio (mentre scrivo sto aggiuntivando il 656 di sesta livrea old ......è molto bello ed accanto ho il 326 VT con il biellino, bellissimo) ma se fosse per Voi, veri intenditori, che sareste capaci di costruire di sana pianta un modello, dovrei cambiare hobby.
A volte la ricerca della perfezione induce alla pazzia. In questo caso sicuramente e fortunatamente no ma ......... se si cerca il
Modello e si schifa quello che si ritiene un "giocattolo" i casi sono 2 : o si è ricchissimi (e ne conosco e, guarda caso non partecipano al forum....) oppure non si compra in attesa del modello di Loco stupendaperfettainattaccabileanchedabest a 120€ .... aspetta e spera si intonava al tempo di Zio Benito ........