Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 392  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova d341 Os.Kar
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 1:12 
Non connesso

Davide(Vi) ha scritto:
...i frequenti guasti cui fu soggetta la relegarono a compiti di minore importanza, sempre nei dintorni del DL di Bari, dov'era assegnata.

Posso solo aggiungere che ho abitato dal 1966 al 1993 in una casa con vista sui binari che da Bari Centrale escono verso sud. A quell'epoca la BA-LE non era elettrificata e la 4001 la riconoscevo ad orecchio più che ad occhio perché il frastuono era così forte che nella cristalliera tremava tutto. Pietosamente però i turni erano piuttosto rari e senza cadenza precisa: la si vedeva (e sentiva) perlopiù di notte a tirare faticosissimamente dei merci, o rare altre volte con la classica accozzaglia grigio ardesia di quegli anni, dalle Centoporte alle 1959 passando per le vare 1921, 1937, Corbellini eccetera.
Se ci fossero state allora le risorse tecnologiche d'oggi, non avrei mancato di registrarne il rumore per tramandarlo alla posterità: era insostenibile!

Diesel-idraulicamente

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 9:15 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Posso solo aggiungere che ho abitato dal 1966 al 1993 in una casa con vista sui binari che da Bari Centrale escono verso sud. A quell'epoca la BA-LE non era elettrificata e la 4001 la riconoscevo ad orecchio più che ad occhio perché il frastuono era così forte che nella cristalliera tremava tutto. Pietosamente però i turni erano piuttosto rari e senza cadenza precisa: la si vedeva (e sentiva) perlopiù di notte a tirare faticosissimamente dei merci, o rare altre volte con la classica accozzaglia grigio ardesia di quegli anni, dalle Centoporte alle 1959 passando per le vare 1921, 1937, Corbellini eccetera.
Se ci fossero state allora le risorse tecnologiche d'oggi, non avrei mancato di registrarne il rumore per tramandarlo alla posterità: era insostenibile!

Diesel-idraulicamente

Giuseppe

Idraulicamente? ma se c'aveva i motori elettrici (sostituiti pure quelli per via dei frequenti cortocircuiti...)!

:mrgreen:

Grazie della testimonianza, comunque! Per come è andata l'han tenuta viva anche troppo: dell'apparato motore e ausiliario s'è rotto praticamente tutto! e più volte, per giunta.

Sì, ogni tanto la mettevano sulla Bari - Lecce con qualche eterogenea composizione, ma solo nel periodo estivo (tutte queste informazioni le evinco dalla monografia LD).

MAGARI avessi potuto registrarla oppure addirittura riprenderla! sai che "scoop"?

8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 9:48 
Non connesso

Ho scannerizzato le pagine relative al D 341 Ansaldo dalla monografia ElleDi e di una paginetta del Cherubini. Il problema è che non so come allegare un Pdf ?!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 10:12 
Non connesso

Forse ti conviene fare uno ZIP di tutto, caricarlo su un servizio di hosting temporaneo come megaupload o sendit e postare il link per il download :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 10:14 
Non connesso

Grazie !!!! Se non mi rispondevi era meglio !!!! Non ho ci ho capito un .... :shock:
Qualcuno parla un'altra lingua ?
Grazie.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 10:22 
Non connesso

Eh eh eh :lol:

Scusa se ho usato un linguaggio troppo tecnico ma credevo fosse sufficientemente chiaro :wink:

Il file che devi allegare è unico? Allora vai qui ( http://www.megaupload.com/ ) e premi il pulsante Sfoglia

Seleziona il file che vuoi caricare, metti una descrizione e premi invia.

Quando il caricamento è completato copiati l'indirizzo per lo scaricamento e scrivilo sul forum :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 11:30 
Non connesso

Davide(Vi) ha scritto:

Idraulicamente? ma se c'aveva i motori elettrici (sostituiti pure quelli per via dei frequenti cortocircuiti...)!

Appunto...se l'avessi sentita allo spunto (scusa il gioco di parole) avresti rimpianto le 342 8) 8)

Ultima modifica di Bari S. Spirito il mercoledì 16 settembre 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 12:50 
Non connesso

La D341 OsKar, al di là di tutto, darà ulteriormente una misura chiara dell'interesse dei modellisti italiani per le "stranezze"; al di là della correttezza del modello (sulla quale non ho alcuna competenza ad esprimermi), abbiamo a che fare (come spesso accare, del resto, e non solo oggi) con un esemplare unico, fallimentare nel risultato di esercizio, defunto anche nella memoria, se non nel ricordo di pochissimi ed in una manciata di foto....
E questo, in un peirodo in cui le novità commerciali abbondano, differentemente da un passato (penso alla 685 con turbina, alla 691 carenata, alla 636 080 ecc) in cui il mercato sfornava ben poche novità!

Saluti

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 13:03 
Non connesso

E dunque, se Oskar vuole fare un modello veramente fedele che soddisfi tutti, vista la storia della locomotiva reale, questa 341 dovrà essere rumorosa e dovrà funzionare non molto bene...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 13:21 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
E dunque, se Oskar vuole fare un modello veramente fedele che soddisfi tutti, vista la storia della locomotiva reale, questa 341 dovrà essere rumorosa e dovrà funzionare non molto bene...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 8:43 
Non connesso

Ok Pedro. Ci provo !
http://www.megaupload.com/?d=BPT7VR15

Succede qualcosa ?
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 9:16 
Non connesso

Operazione perfettamente riuscita! 8)

A parte la pubblicità di pillole dimagranti e 45 sec. di attesa il file si può scaricare.

Adesso me lo gusto a dovere e poi vediamo, grazie Riccardo! :wink:

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 10:45 
Non connesso

Scusate ... ma non c'è un sistema più veloce e meno incasinato ?!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 13:54 
Non connesso

A Federici ha scritto:
La D341 OsKar, al di là di tutto, darà ulteriormente una misura chiara dell'interesse dei modellisti italiani per le "stranezze"; al di là della correttezza del modello (sulla quale non ho alcuna competenza ad esprimermi), abbiamo a che fare (come spesso accare, del resto, e non solo oggi) con un esemplare unico, fallimentare nel risultato di esercizio, defunto anche nella memoria, se non nel ricordo di pochissimi ed in una manciata di foto....
E questo, in un peirodo in cui le novità commerciali abbondano, differentemente da un passato (penso alla 685 con turbina, alla 691 carenata, alla 636 080 ecc) in cui il mercato sfornava ben poche novità!

Saluti

Antonio Federici

Secondo me il modellista che compra la riproduzione di una macchina "unica", poco longeva e mal riuscita come la D341.4001 è motivato ad acquistarla (come nel mio caso) dal semplice fatto che comunque "gli piace". Nel caso del D 461 prodotto da ACME tempo addietro, ad esempio, non ho minimamente pensato ad un possibile acquisto, solo per il fatto che esteticamente quella locomotiva non mi piaceva (mi riferisco ovviamente alla macchina vera). Inoltre mi ha incuriosito parecchio la "sfortuna" che ha perseguitato questo prototipo. E poi...ambientato in epoca terza può tranquillamente convivere sul plastico al fianco di 740 e derivate (RR), Aln 668. 1400 (ViTrains), D 341 di serie (Os.Kar), D 342 (ACME - quando usciranno),ecc... Personalmente prevedo un discreto successo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2009, 19:49 
Non connesso

vista oggi e toccata con mano, ma non provata!
Sinceramente, non mi sembra quel granchè... mi ha dato l'impressione di una macchina troppo 'sempliciotta' (ma forse è così anche la macchina vera!... :? )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 392  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]