Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 15:36 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
dato che ho messo anche la faccina che rideva pensa avessi capito il senso ironico della battuta .................. :(

va be attendi il professore di turno che magari risolve il tuo problema ...che qui di professori ce ne sono a uffa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 16:01 
Non connesso

Chiedo scusa per la risposta brusca: temo che ci sia un problema reso anche difficile dal fatto che il motore " ad alte prestazioni " non può essere toccato. Cordiali saluti.v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 16:20 
Non connesso

In realtà quella di Sardinia express non era una battuta da prendere alla leggera ...

In epoca di trasmissioni tv digitali il fatto che tu noti disturbi sul televisore è cosa estremamente curiosa ... sia con il 636 ultimo uscito sia con i vecchi modelli. Queste erano cose che accadevano con le vecchie trasmissioni tv e i relativi televisori.

Cominciamo col dire che il 636, come tutte le macchine predisposte per il digitale, non può avere un filtro dei disturbi motore particolarmente efficace (pena il mancato od errato funzionamento della compensazione di carico che si basa proprio sulla lettura di questi "disturbi"). In ogni caso l'osservazione della foto del circuito della macchina ci dice che le impedenze per la riduzione dei disturbi sembrano esserci (io, incuriosito, l'ho fatta girare su un piccolo ovale posto vicino al tv e non mi sono accorto di nulla, ne in analogico ne in digitale).

Altra cosa che potrebbe aiutare ad introdurre o generare disturbi potrebbe essere il tuo alimentatore sopratutto se è di tipo analogico con regolazione elettronica (in particolare quelli che variano il periodo utile di un onda quadra sempre sparata al massimo voltaggio per simulare una variazione di tensione). Invece se usi il digitale è la centralina del sistema che potrebbe star li li per guastarsi e produrre una forma d'onda particolarmente sporca. In entrambi i casi non è detto che vedi i difetti con tutte le loco o con tutti i decoder ... in certe combinazioni l'insieme delle parti potrebbe generare più disturbi che in altre.

Per capire meglio l'anomalia che segnali bisognerebbe sapere alcune cose in più:

- L'e636 è usata in digitale o in analogico ?
- se è usata in analogico ha comunque già il decoder montato ?
- se c'è il decoder che marca e modello usi ?
- quale è l'alimentatore o la centralina digitale utilizzata ?
- come è configurato il plastico (o il circuito) e come è collegato all'alimentatore?
- quanto sono distanti dal tv ?
- infine, ma molto importante, che tv hai ?

Ribadisco: in epoca di trasmissioni digitali è un caso così improbabile che merita di essere documentato e studiato.
Sarebbe veramente il caso che fai un filmato (anche col cellulare) del fenomeno e lo posti su youtube per aiutarci ad intuire dal tipo di disturbi visualizzati in quale punto della catena del segnale (antenna, amplificatore, decoder digitale, tv) questi entrano.

Ovviamente se anche altri hanno testimonianze in merito il loro contributo è assai gradito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 17:02 
Non connesso

Eventualmente se non dovessi risolvere il problema possiamo inviarti
Capitan Ventosa :D

Sperando che Vecchia Roccia risolva il suo problema avrei anch'io una domanda da fare ..

Quali sarebbero i miglioramenti estetici (se ce ne sono ) che andrebbero eseguiti su questo e636 ?
1) colorazione condotte rosse
2......
3......
4......
5......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 18:39 
Non connesso

Ciao, partecipo anch'io al commentario... ho ricevuto qualche giorno fa le 3 confezioni per me e amici e unici problemi riscontrati sono i già detti:
1) Le sabbiere che si staccano molto facilmente e magari vagano x la scatola; in una confezione mancava proprio 1 sabbiera ma "fortunatamente" corrispondeva a quelle nella busta degli aggiuntivi.
2) Alcuni mancorrenti a lato delle scalette dei panconi sono molto "ballerini"; uno di loro (trovato staccato e un pò sverniciato) ho potuto farlo stare a posto solo con la colla.
Esteticamente anche per me è una goduria, particolari vari finissimi, ghiere, reggi tabella, interno cabine ecc, tranne i carrelli in plastica a vista davvero molto tristina (anche molliccia) e i pantografi da chiusi.
Funzionamento provato (ancora poco) in digitale mi pare ottimo, peso ottimo, circa 540g, apertura e montaggio decoder molto semplice, ecc ecc. Davvero un ottimo modello per quel prezzo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 19:45 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
... avrei anch'io una domanda da fare ..

Quali sarebbero i miglioramenti estetici (se ce ne sono ) che andrebbero eseguiti su questo e636 ?
2......
3......
4......
5......

Anche io sono interessato ad eventuali miglioramenti estetici/ritocchi da eseguire.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 20:50 
Non connesso

La locomotiva E 636.099 Art.2600 gira su un rettilineo, alimentato da un trasformatore Fleischmann 6755, dotato di un dispositivo va e vieni sul quale faccio girare tutte le mie locomotive a corrente continua che sono un bel numero ma nessuna (tranne le molto anziane) provoca disturbi ai televisori che sono due LG di recente installazione. A mio parere il disturbo del Televisore segnala solamente che qualcosa non funziona come dovrebbe nel Modello di E 636.099. La Locomotiva non ha nessuna modifica rispetto a come mi è arrivata il 23 aprile 2014. Supponevo che il fenomeno si fosse verificato in altri degli 800 modelli che risulterebbero venduti in questo periodo. Grazie per l'interessamento e cordiali saluti. v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 20:52 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
D

Sperando che Vecchia Roccia risolva il suo problema avrei anch'io una domanda da fare ..

2......
3......
4......
5......

2) Pantografi
3) carrelli verniciati
4) respingenti, non mi piaciono

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 21:04 
Non connesso

Beh ... per quanto riguarda i ritocchi io farei:

- una puntina di rosso dove gli isolatori "trapassano" la base dei pantografi
- sostituire il gancio anteriore con quello più realistico e snodato di Hornby
- dare una mano di trasparente opaco sui carrelli
- opacizzare le condotte (grigio scuro opaco) per restituirgli l'effetto gomma/tela impolverata
- finto grasso sul piatto dei respingenti
- ...

... ho dei dubbi sul colorare di rosso i rubinetti delle condotte per via del periodo d'ambientazione.

veramente piccola cosmesi.

Per Rm2014...
prima di sostituire i respingenti andrei a confrontarli con le foto delle macchine per l'epoca indicata (sai visto che sono stati riprogettati appositamente magari ci sarà un motivo). Ovviamente sono gusti ...

Per Vecchia Roccia invece ...
... rimango basito che la cosa ti si verifichi su ben due televisori moderni (e questo lo dico professionalmente) però ormai non mi meraviglio più di nulla in elettronica. Cerca di descrivermi i disturbi e il momento, rispetto al movimento della loco, in cui avvengono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 21:27 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Per Rm2014...
prima di sostituire i respingenti andrei a confrontarli con le foto delle macchine per l'epoca indicata (sai visto che sono stati riprogettati appositamente magari ci sarà un motivo). Ovviamente sono gusti ...

Infatti, non ho detto che sono errati nella forma o nelle dimensioni, ma solo che non mi piacciono, mi paiono plasticosi, ma questo è solo un parere puramente personale e ripeto personale.
Poiché mi pare di capire che ne sai parecchio del modello, dei pantografi cosa mi dici? Sono belli? Oppure si poteva fare di meglio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 22:20 
Non connesso

I pantografi sono un argomento controverso ... ti dico la mia senza nessuna pretesa di verità.

Se li vai a confrontare con i 42 BigModels/MdF non sono molto diversi ... forse potevano essere assemblati un pochino meglio (per renderli più piatti a riposo ... ma mi pare che è gia stata trovata una soluzione a questo) ed essere più "fini" alla base dell'archetto (ma qui c'è un discorso di robustezza che forse non si poteva aggirare facilmente).

Personalmente io penso di correggerli come è stato già scritto ma non li sostituirò ... avendo la 099 col D'Arbela uno è con la diagonale invertita ... di questi industrialmente non ne hanno mai fatti finora e modificare i MdF in tale modo è fattibile ma il risultato mi soddisfa poco (lo ho fatto per l'e434 Hornby dove, invece, quelli montati "nun se possono guardà"). Magari ne usciranno di migliori e allora se ne riparlerà.

Per i respingenti prova a solamente passarci del trasparente opaco oppure a riverniciarli ... penso sia sufficente a farti cambiare idea.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 22:25 
Non connesso

Per Vecchia Roccia

Stai usando un alimentatore tedesco, cioè costruito in base al loro sistema di distribuzione elettrica, che non è uguale a quella italica, prova a girare la spina nella presa di rete e vedi cosa succede.
Poi gira, se non risolvi, anche quella dei TV, magari fai prove incrociate.
In pratica, quello che fai, è invertire la fase con il neutro in alimentazione alle apparecchiature.
Per chi sa, sono inutili le spiegazioni, per gli altri ... la storia e troppo lunga e richiede conoscenze specifiche, quindi neanche ci provo.
Fermo restando che induttanze e condensatori, ovvero quello che ci hanno messo, non sia guasto.
Pure fermo restando che l'impianto elettrico dove ti allacci, non abbia difetti o/e guasti (qui torniamo a due frasi sopra). O che stai usando una tipica presa tripla :( :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 9:08 
Non connesso

A marco_58 : grazie del prezioso consiglio - ho ottenuto un sensibile miglioramento solamente invertendo la spina del trasformatore, se sarà il caso proverò anche con l'alimentazione dei televisori. Cordiali saluti e ancora grazie.v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 9:37 
Non connesso

Che bello leggere risposte e consigli sensati e non puttanate a vanvera !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 9:44 
Non connesso

vecchia roccia ha scritto:
La locomotiva E 636.099 Art.2600 gira su un rettilineo...

scusate ma mi ha fatto sorridere... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]