Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 19:33 
Non connesso

Ciao ale1960.
Sta venendo proprio bene.
Mi piace la tonalità del rosso.
Quale hai usato ?
Un saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 22:55 
Non connesso

hai qualche riferimento fotografico del mezzo o è una libera interpretazione?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 10:59 
Non connesso

Complimenti Ale1960, per il tuo 160 autobotte.
Avrei anch'io una curiosità che riguarda le scritte, visto che sono molto piccole, sopratutto quelle con il fregio riportate dietro.
Sono decalcomanie che hai comprato o fatto fare, o le hai magari fatte tu con la stampante?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 11:15 
Non connesso

Vi mostro qualche mio pasticcio dei miei...

Un Mercedes di ispirazione elvetica:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 11:24 
Non connesso

Qualche Iveco (i miei preferiti).

Un Eurocargo semplice semplice con pianale Atego della Herpa e cabina Rietze:

Immagine

Un Eurotrakker betoniera, (ex Scania 112 Herpa) con cabina Rietze. Il paraurti l'ho costruito con listelli in polistirene, con quote ricavate in scala da una fotografia, i falani con la griglia parasassi non li ho ancora applicati per pigrizia:

Immagine

Immagine

Un Eurotech trattore per trasporti eccezionali, del tipo di quelli costruiti da SIVI (tutto Herpa):

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 12:07 
Non connesso

Iveco 180-26 su base Herpa ex Man 19-240: il mio primo lavoretto finito (ca. 12 anni fa):

Il filtro dell'aria, il silenziatore dello scarico, la cassetta degli attrezzi e il serbatoio sono autocostruiti.
Il ponte posteriore (non visibile qui) è stato rimpiazzato in seguito perchè il differenziale aveva una forma strana.

Immagine

La foto che segue riprende il telaio di un Magirus 168M13 su cui ho provato ad applicare un campione di rosso IC 105 usato per i camion in scala ... 1/1... e fornitomi gentilmente da una carrozzeria industriale, di cui ho accennato in precedenza.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 12:25 
Non connesso

Visto che si parlava del rosso telaio Iveco, ho pensato anche di fare qualche foto che mette in rilevo le differenze di tonalità ottenute nei miei tentativi di ricavare un colore fedele al vero rosso telaio Iveco. Solo un telaio, quello Rietze dell'Eurotech alla destra del Magirus non è stato verniciato, e quindi rappresenta il colore formulato dalla Rietze per il modello. Gli altri telai sono stati colorati con miscele variabili di rossi e marroni Molak.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 15:05 
Non connesso

:D ciao belli i tuoi pasticci :lol: :lol: scherzo sono stupendi soprattutto gli iveco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 12:28 
Non connesso

Cioa turbo_lento.
Bei lavori. Complimenti.
E sopratutto belli quei telai nei vari rossi.
Io del colore che ho applicato non sono del tutto convinto.
Proverò a farmi fare una bomboletta con il codice che hai fornito tu.
Notavo nei tuoi camion la colorazione di alcuni piccoli dettagli, che poi, come sempre, fanno la differenza:
il coperchio della cassa porta batterie in grigio ad imitazione del materiale plastico di cui sono fatti.
Il nero dato ai fori di ventilazione dei cerchioni anteriori. Alleggeriscono il tutto e insieme al mozzo contribuiscono ad arricchire il modello. Ho visto che Rietze fornisce, anche come ricambi, cerchioni già forati. Ma anche così sono molto d'effetto. Belli !!

Per quanto riguarda la scrittina usata dal nostro amico sulla sua autobotte, penso che abbia preso quelle di G&G Rail. Infatti nell'assortimento sono presenti decals dei pompieri moderne e anni '60, come quella fotografata.

Saluti e complimenti.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 18:43 
Non connesso

Immagine

Su richiesta di info a proposito di questi camion, ho trasferito la foto anche in questa sezione, visto che non mi sembrava corretto rialzare l’annuncio con la descrizione che segue.
Si tratta di un’elaborazione abbastanza semplice.
Dapprima ho preso le misure dell’area disponibile per le iscrizioni, sui semirimorchi. Poi ho fatto una ricerca on-line per reperire i loghi aziendali e le scritte di servizio.
Ho ritracciato il tutto con un programma di grafica vettoriale e ho stampato quanto realizzato con una stampante ad inchiostro, a risoluzione adeguata su carta bianca adesiva di spessore non elevato.
A questo punto ho posizionato tali grafiche sulle pareti laterali dei semirimorchi, come se fossero delle pellicole.
I semirimorchi sono stati preventivamente verniciati a spruzzo, ove necessario, per nascondere scritte non necessarie.
Si è trattato di ricreare, a grandi linee, l’aspetto generale di alcuni camion, in base a foto reperite su Internet o per visione diretta dei veicoli, cercando di avvicinarmi alla realtà.

Ultima modifica di capitan morgan il sabato 9 aprile 2011, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:31 
Non connesso

Grazie delle info.
Secondo me, vista l'ottima riuscita delle scritte, meritano di essere elaborate anche le motrici e i telai dei rimorchi.
Magari utilizzando delle motrici Iveco con un bel rosso come quello proposto dall'utente turbo_lento.
Belle realizzazioni !!!
Un saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 6:32 
Non connesso

Grazie per i complimenti!
Si tratta sicuramente di un primo approccio all'argomento. Quando avrò la possibilità, approfondirò questo tipo di elaborazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:43 
Non connesso

Diciamo che e' finita... :wink:
Per Marco e' un Ral 3000,non ho preso spunti dal reale(e' un modello ninive con cabina Lima),le decals sono di Max-Model che non vi consiglio.
Le G&G rail sono migliori..ma queste avevo! :wink:

Allegati:
vv.ff. 012.jpg
vv.ff. 012.jpg [ 70.45 KiB | Osservato 4853 volte ]
vv.ff. 010.jpg
vv.ff. 010.jpg [ 80.05 KiB | Osservato 4853 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 20:00 
Non connesso

Poi vorrei fare questi due modelli(uno forse realizzabile :( ,l'altro non credo :? ).

Allegati:
image003.jpg
image003.jpg [ 21.71 KiB | Osservato 4812 volte ]
itemsPhotosEncrypterCAMPRQ1X.jpg
itemsPhotosEncrypterCAMPRQ1X.jpg [ 81.37 KiB | Osservato 4812 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
quello sotto è un gila, ma quello sopra? mai visto prima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]