Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 13:11 
Non connesso

A questo punto però faccio una considerazione: ben poche carrozze a cassa in legno arrivarono agli anni 80', la maggioranza fu demolita prima, ci sono foto, o documenti certi, che questo postale fosse ancora in servizio dopo il 1982 ?
(come al solito faccio la domanda dopo averlo acquistato... ma non ho resistito.. :) .)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 14:05 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
A questo punto però faccio una considerazione: ben poche carrozze a cassa in legno arrivarono agli anni 80', la maggioranza fu demolita prima, ci sono foto, o documenti certi, che questo postale fosse ancora in servizio dopo il 1982 ?
(come al solito faccio la domanda dopo averlo acquistato... ma non ho resistito.. :) .)

Secondo quanto scritto sul volumetto "Carrozze FS 1983", in quel periodo, ne risultavano in servizio ancora cinque.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 14:25 
Non connesso

un postale Tipo 1913, come questo riprodotto da ACME, è presente a Luino, e sul telaio è riportata la data di Revisione del 21/6/84, dovrebbe essere stato radiato da Gennaio '85

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 14:39 
Non connesso

@Trenoazzurro67
Grazie per la risposta ma non è per nulla esaustiva. Molto banalmente se indicaca la scadenza nel 1981 è ovvio che un riferimento temporale può darlo e altresì banalmente non può essere dopo il 1982.
Nella mia domanda ho chiesto se fosse una mancanza del mio esemplare come accaduto per altri modelli, mi sto sforzando di capire dove abbia gridato allo scandalo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 15:20 
Non connesso

Grazie delle risposte.
Quindi o chiudiamo gli occhi sulla data di revisione e lo ambientiamo nei primi anni dopo il 1982, o chiudiamo gli occhi sulla mancanza della "z" e lo ambientiamo dal 79 all'82...
peccato però per questo errore... del tutto evitabile...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 15:44 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Grazie delle risposte.
Quindi o chiudiamo gli occhi sulla data di revisione e lo ambientiamo nei primi anni dopo il 1982, o chiudiamo gli occhi sulla mancanza della "z" e lo ambientiamo dal 79 all'82...
peccato però per questo errore... del tutto evitabile...

Si tratta più precisamente di una collocazione ristretta nel tempo (scelta criticabile in tal senso, ma non censurabile come errore). La scadenza delle revisioni per rotabili non più intensamente utilizzati era procrastinabile di diversi anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 22:11 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Diciamo che, solitamente, accadeva il contrario: che la "z" rimanesse ben oltre il 1982.
Oltretutto questo rotabile non riporta la marcatura unificata, ma ancora quella originale.
Quindi fa un po' strano che nel 1979, anno della Revisione, la "z" ci dovesse essere e che in seguito, si suppone durante un'altro intervento d'officina, sia stata tolta senza la variazione di marcatura (ma questo è successo per tanti rotabili): però in ferrovia tutto può succedere... quindi...
Comunque per i più pignoli/esigenti, è un attimo applicare una decal con una "z" (io l'ho fatto su altri rotabili).
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 22:47 
Non connesso

A pagina 116 del libro "Carrozze FS a cassa in legno" di Luigi Voltan (sulla cui competenza in materia mi sembra che nessuno abbia dubbi), a proposito dei Postali Tipo 1913 (come quello appena riprodotto da ACME) si legge testualmente:
"Marcati Uz nonostante la presenza dell'intercomunicante con mantice. Negli ultimi anni di esercizio alcuni marcati UI(z)"

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 23:31 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Diciamo che, solitamente, accadeva il contrario: che la "z" rimanesse ben oltre il 1982.

Nel 1982 abitavo di fronte al Doppio Bivio Mirabello a Milano (tra P.ta Gar. - Greco e la Cintura verso Lambrate) quindi di treni ne vedevo a decine ogni giorno, senza contare i pomeriggi a Greco-Pirelli a vedere le E.633/632 di serie appena consegnate; me lo ricordo quando da un giorno all'altro, a cavallo di settembre/ottobre sparì la "z" dalle marcature delle carrozze.
Pensai fosse un errore o una dimenticanza sulle carrozze più moderne, ma niente, sparì di colpo e ad osservare bene si vedeva che era stata coperta da vernice o per le carrozze più recenti, come le Medie Distanze, grattata via.

Allora non esisteva internet, forum ecc. e a fine anno uscì il n. 24 di "iTreni oggi" con la notizia della rimozione, per ordine del Servizio Materiale e Trazione, per semplificare la marcatura dei veicoli, con foto di un verniciatore che copriva una z con il pennello.
A maggio 1983 venne pubblicato il bellissimo tascabile "Carrozze FS 1983" Ed. Elledi, autore Fabio Cherubini (un ingegnere del Serv. Mat. e Trazione di Firenze) che riportava la z che indicava i veicoli a carrelli, come "soppressa dal 29.9.1982"

Non aspettarono la scadenza di revisione per eliminarla, come per la C della terza classe (abolita dal 3 giugno 1956).

saluti
Andrea Canale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 7:25 
Non connesso

Andrea Canale ha scritto:
maniglione ha scritto:

...
Allora non esisteva internet, forum ecc. e a fine anno uscì il n. 24 di "iTreni oggi" con la notizia della rimozione, per ordine del Servizio Materiale e Trazione, per semplificare la marcatura dei veicoli, con foto di un verniciatore che copriva una z con il pennello.
...
Andrea Canale

Stesso mio ricordo...Andrea mi ha anticipato... :) :) :)
Proprio per via del fatto che l' eliminazione della z dalla marcatura non richiedeva operazioni particolarmente complesse, ma una semplice passata di pennello con un tocco di vernice dello stesso colore della cassa, credo che l' operazione venne portata a termine in poco tempo.
Mi sorge il dubbio che, per rotabili molto vecchi, in attesa di radiazione / demolizione non fu eseguita affatto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2022, 14:11 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
In distribuzione il nuovo 626 ACME con maglia sganciabile... 269 € scontato!!! :shock:
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2022, 14:43 
Non connesso

Nome: Mauro
Quanti ne ha fatti realizzare Model Center?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2022, 15:23 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Quanti ne ha fatti realizzare Model Center?

210 numerati

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2022, 20:24 
Non connesso

Pbrr ha scritto:
Ecco le foto

Ciao, ho acquistato anche io l'ETR 500, ho notato che a parte le luci fredde, un controsenso visto che sulla E414 del Frecciabianca sono calde, la luce in cabina rimane accesa anche in inversione di marcia ma cosa più grave si sente il rumore di un relè. Ho segnalato la cosa al negoziante così abbiamo provato anche la locomotiva di un altro set che aveva lo stesso problema.
Sembra la ACME abbia detto che è un problema che non si può risolvere, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2022, 20:33 
Non connesso

Il relè c'è sempre stato su tutti questi modelli, serve a gestire da che lato prende la corrente il treno in modo da renderlo "sensibile" alle tratte di blocco, perchè se prendesse la tensione da entrambe le teste ben pochi plastici potrebbero vederlo fermarsi al semaforo data la lunghezza del convoglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]