Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 5:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2022, 20:44 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Il relè c'è sempre stato su tutti questi modelli, serve a gestire da che lato prende la corrente il treno in modo da renderlo "sensibile" alle tratte di blocco, perchè se prendesse la tensione da entrambe le teste ben pochi plastici potrebbero vederlo fermarsi al semaforo data la lunghezza del convoglio.

Certo, questo è fuori di dubbio, il problema è che il relè in questione è rumoroso, mi chiedo se è così solo sui due modelli da me provati o se è come mi è stato detto un difetto di fabbricazione non risolvibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 10:38 
Non connesso

Se senti un rumore vuol dire che e' stato adottato un rele' meccanico piuttosto che uno a stato solido (elettronico).
Se e' cosi', il rumore non e' risolvibile ed e' dato dall'attrazione della bobina che fa sul bilancere che ha i contatti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 14:27 
Non connesso

Capito, grazie per la spedizione, ma è successo solo a me o ACME ha fatto un errore su tutti i modelli? Possibile abbiano fatto un errore così rumoroso? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 15:22 
Non connesso

Il relé di inversione della presa di corrente dovrebbe scattare solo ad ogni inversione della direzione di marcia. Non è così ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 15:35 
Non connesso

Scatta ma la loco non parte subito, subito "frigge" un po', come se non prendesse bene corrente, e dopo un po' parte, mi è stato detto che è un problema che non si può correggere e che è così su tutta la produzione.
In più la luce di cabina rimane sempre accesa.

Ultima modifica di F . P i ë c h il giovedì 5 maggio 2022, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2022, 19:42 
Non connesso

Nome: Luca
Confermo che anche sul set di un mio amico socio accade la stessa cosa. Relè meccanico rumoroso al cambio di marcia e luce cabina motrice sempre accesa. Quest'ultima è un difetto che la Acme stessa ci ha detto di aver fatto cablando male il circuito in fase di montaggio. Inoltre abbiamo riscontrato una luce interna delle carrozze troppo bassa per poter apprezzare gli interni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2022, 7:36 
Non connesso

Nome: Pasquale
F . P i ë c h ha scritto:
Pbrr ha scritto:
Ecco le foto

Ciao, ho acquistato anche io l'ETR 500, ho notato che a parte le luci fredde, un controsenso visto che sulla E414 del Frecciabianca sono calde, la luce in cabina rimane accesa anche in inversione di marcia ma cosa più grave si sente il rumore di un relè. Ho segnalato la cosa al negoziante così abbiamo provato anche la locomotiva di un altro set che aveva lo stesso problema.
Sembra la ACME abbia detto che è un problema che non si può risolvere, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

Quando l'ho provato io non ho notato nulla di tutto ciò. Adesso l'ho piazzato in vetrina, ma appena posso lo riprovo e cerco di notare se vi sono anomalie eccc

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2022, 12:29 
Non connesso

Pbrr ha scritto:
Quando l'ho provato io non ho notato nulla di tutto ciò. Adesso l'ho piazzato in vetrina, ma appena posso lo riprovo e cerco di notare se vi sono anomalie eccc

Grazie, per capire se è veramente così su tutti perché non mi spiegherai la scelta di mettere sul mercato un prodotto da 645 euro con un difetto del genere, ed io non sono contro ACME, ho diversi modelli che vanno bene.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2022, 22:34 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Buonasera a tutti, confermo il fallo del pcb da parte di acme, io comunque l'ho modificato cosi, entrambe le unita' di testa sono motorizzate e come pcb, ho utilizzato quello delle unita' folli, luci fanali, banco e cabina ora si accendono regolarmente e sale al 25%°° anche al completo, 11+2; questo é il video test sul plastico:

https://youtu.be/EMxHuIOT5sw

Buon fine settimana
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2022, 13:17 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ti posso chiedere come hai reso la folle motorizzata? sono molto interessato a farlo su tutti i miei etr500 grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2022, 20:40 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
@Trenoazzurro67
Grazie per la risposta ma non è per nulla esaustiva. Molto banalmente se indicaca la scadenza nel 1981 è ovvio che un riferimento temporale può darlo e altresì banalmente non può essere dopo il 1982.
Nella mia domanda ho chiesto se fosse una mancanza del mio esemplare come accaduto per altri modelli, mi sto sforzando di capire dove abbia gridato allo scandalo.

Ho fotografato proprio il 1050 a Bologna centrale il 7 dicembre 1983 (che ACME si sia vagamente ispirata?)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 8:19 
Non connesso

Per caso si può pubblicare la foto del 1050, o anche solo un dettaglio?
Su questi postali e bagagliai a cassa di legno le porte degli intercomunicanti non avevano finestrelle come invece risulta sul modello.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 17:38 
Non connesso

Mi pare che le finestrelle non ci siano....

Allegati:
UI 1050 rid..jpg
UI 1050 rid..jpg [ 116.37 KiB | Osservato 3662 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 13:56 
Non connesso

Salve, chiedo un'informazione ai possessori del locomotore Acme art. 60394 E 656.541.
Su alcuni siti il raggio di curvatura viene indicato in R 360 in altri in R 450.
Grazie in anticipo per la cortese collaborazione, Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2022, 14:19 
Non connesso

adria express ha scritto: "Ho fotografato proprio il 1050 a Bologna centrale il 7 dicembre 1983"
Grazie della condivisione della foto, vedo che rispetto al 1054, la cui foto è stata pubblicata sul tascabile CARROZZE FS 1983 dell'Ing.Cherubini, è differente il finestrino della ritirata, squadrato e senza feritoie, ed anche la posizione del logo FS e di qualche scritta, pur essendo entrambi ripresi dallo stesso lato.
Sul 1056 esistente a Luino il finestrino della ritirata è come sul 1050, ma senza le feritoie sopra al finestrino, e la posizione del logo e di qualche scritta è posizionata in maniera differente rispetto al 1050 e 1054.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11051 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]