Edelweiss ha scritto:
magari qualcuno in possesso di un libro delle composizioni intorno al 1980 potrebbe completare queste informazioni.
Un saluto
Edelweiss
Questo e' il giusto approccio Edelweiss.. E' davvero cosi che ci piacerebbe "lavorare".. e condividere questa bellissima passione. Per i treni in generale, e nella fattispecie per le composizioni internazionali.
Collaborazione, condivisione.. Se son rose fioriranno.
SOLO UN PICCOLO APPUNTO (che vale come sempre per tutti):Se copiamo dei links che collegano a composizioni, ricordiamoci sempre di scriverle anche in topic, cosi che ne rimanga traccia, qualora il link di turno dovesse smettere di funzionare.
Gia' adesso, chi non conosce bene quel forum, e non sa che per "vedere" cosa nasconda il link, ci deve cliccare sopra almeno due volte separatamente, non ci trova niente di utile da consultare.
Provare per credere.@francesco74, innanzitutto mi pare sia corretto ricordare a tutti che la foto che hai postato, e' materiale copyright del bravissimo Bartolomeo Fiorilla.
Almeno citiamolo con nome e cognome.
In quanto alla tua richiesta, molto volentieri scrivo qualche integrazione, rispetto al bell'intervento di Edelweiss.
Anche perché cosi, ne lasciamo giusta traccia all'interno del topic.
Corretta la classificazione. Era un Espresso. Come gia' poco sopra precisato, 382/383, in servizio tra Stoccarda e Sestri Levante nel periodo estivo, e tra Stoccarda e Milano nel periodo invernale.
Espletavano servizio due sezioni.
Una che garantiva il completo collegamento in tratta, ed una limitata a Schaffhausen
EXP382 BARBAROSSA (composizione tipo anno 1981)
Stoccarda /Sciaffusa / Milano / - Sestri Levante - StoccardaFS Dz UIC X
FS Bz EUROFIMA
FS Bz EUROFIMA
DB Avmz207
FS Bz EUROFIMA
FS Bz EUROFIMA
FS Bz EUROFIMA
SBB CFF Am Z1 EUROFIMA
Note:
1) Le vetture Eurofima DB di prima classe nella prima sezione potevano essere anche due.
2) Le vetture Eurofima SBB CFF di prima classe nella seconda sezione potevano essere anche due.. fino a tre in casi eccezionali.
3) Le vetture Eurofima FS di seconda classe nella prima sezione, potevano essere anche piu' di due.
4) Le vetture Eurofima FS di seconda classe nella seconda sezione, potevano essere anche piu' di tre.
5) In caso di necessario rinforzo, in alcuni periodi dell'anno, potevano essere rilevate in composizione anche vetture UIC X SBB CFF, prevalentemente in livrea C1.
Curiosita':
Occasionalmente e' stata avvistata anche una vettura ristorante del tipo Wr EW1 in coda al treno.
Esistono prove fotografiche dell'alternarsi del materiale Eurofima, con UIC-X FS o altro materiale DB nel corso degli anni, fino alla soppressione del servizio.ATTENZIONE: (specialmente rispetto ai collegamenti con il forum drehscheibe-online.de, evidenziati da Edelweiss)
Il servizio del treno in questione, classificato come Espresso, e' stato interrotto durante il 1986.
Tutto quello che c'e' dopo il 1986 (o prima del 1978), e' roba diversa, classificata in diversa categoria, e con materiale differente in composizione.