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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 16:12 
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Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
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Interessante, non sapevo di questa eccezione!

Personalmente non ci sono entrato, ma dalla tabella di composizione sul binario credo che fosse in servizio, invece le prime due WLRSmee credo fossero fuori servizio.

Grazie per la segnalazione, visto che volevo riprodurlo ne terro' conto!


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 16:34 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Per dovere di completezza rispetto alle informazioni che scriviamo, bisogna anche precisare che non si e' chiarito definitivamente il mistero.

Inutile scrivere tutto l'elenco dei forum in cui tanti utenti hanno postato interventi nel merito.. ma sono tanti.

Non si capisce bene se sia sbagliata la marcatura in lettere, e dunque si tratti di una Luxury, o viceversa se sia comunque sbagliata la marcatura in numeri :lol: e si tratti di una normale letti.
Anche perché la traccia in servizio di questa vettura, con tale marcatura, ha continuato ad essere presente all'interno delle varie composizioni in viaggio da e per Parigi, fino a tutto il mese di Luglio 2015 come minimo.
Viceversa, dalle informazioni in nostro possesso (assicuro molto affidabili), non ci risultano piu' collegamenti attivi di WLABmee tra Mosca e/o Nizza - Parigi, gia' a partire dalla primissima meta' del 2015.

Ecco una composizione ufficiale del treno il 28 Giugno 2015 osservata alla stazione di Berlino:

RZD WLABmee 622086-91225-1
RZD WLSRmee 622086-91245-9
RZD WLSRmee 622086-91270-7
PKP WRmnouz 6151 88-90 003-4
RZD WLABmz 6285 78-90 075-3
RZD WLABmz 6285 78-90 057-1
RZD WLABmz 6285 78-90 026-6
RZD WLABmz 6285 78-90 028-2
RZD WLABmz 6285 78-90 032-4
RZD WLABmz 6285 78-90 044-9
RZD WLABmz 6285 78-90 056-3
RZD WLSRmee 622086-91239-1


Non ci sono chiarimenti in merito al fatto che la WLABmee fosse stata o meno in servizio, ma come gia' scritto, il dubbio si e' insinuato.. dato che moltissimi appassionati di composizioni internazionali di tutta Europa, hanno cominciato giustamente a chiedersi come mai una vettura chiusa, abbia continuato a fare avanti e indietro da e per Parigi. Sempre lei, sempre la stessa..
E se non era chiusa, come mai non e' presente nemmeno all'interno dei quadri orari e composizione dello stesso sito Russian Railways? Tutte e solo WLSRmee anche per loro.. (a parte le WLABmz ovviamente)

Mahhh

Se qualcuno potesse aiutarci a sciogliere questo nodo, io per primo gli offrirei pizza e birra (alla Luigi) :wink:
Allegato:
WLABmee5961.jpg
WLABmee5961.jpg [ 42.97 KiB | Osservato 10500 volte ]

Fonte: drehscheibe-online Postata da: Wieselfahrer Autore: sconosciuto

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. Gli autori che vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 17:18 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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Località: Roma
Luìgìgio ha scritto:


Gigi, scorrendo verso il basso la pagina del forum che hai segnalato si vede una foto della "famigerata" in cui si vedono gli aeratori sul tetto dal lato degli scompartimenti tipici delle WLSRmee!
una delle ipotesi potrebbe quindi essere che sia nata come WLSRmee e in seguito declassata (con modifiche interne) a WLABmee... resterebbe comunque il mistero sulla marcatura


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 15:59 
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Messaggi: 1546
Eccomi puf puf.. mi tocca correre amico mio

Tecnicamente, immagino sia davvero arduo, se non impossibile.. modificare una lusso affinche' diventi normale.

Le WLSRmee all'interno della cabina hanno pure il vano doccia.

https://www.youtube.com/watch?v=z6_kQ31SFTQ

Fonte: YouTube Autore: Mark Smith

Secondo me tutto il problema ruota intorno alla marcatura, e se ragioniamo alla Occam, allora hanno solo sbagliato e basta.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2015, 22:34 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
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Località: lecco
Scusate
Ritornando alle Composizioni dei treni vecchia maniera

E 230 Romolus - Roma - Wienna,orario inverno 1979-1980

ovvero le mie composizioni dei miei treni

composizione treno modellisticamente come da orario citato

utlizzando :
Locomotive Roco,oppure RR,oppure Lima E.444 seconda serie RomaT- Mestre-_ proseguimento della E.444- con le vetture per Venezia

Roco E.645,oppure Lima E.656 a volte in doppia ROCO E.656+E.645 - Mestre - Tarvisio.
Roco oBB.1044 - Tarvisio-Wienna ( tre vetture come da orario vengono lasciate a Tarvisio )

vetture Roco-RivaRossi-Liliput


Allegati:
E 230 _ROMOLUS_RomaT.-Tarvisio-Wienna.archivioWalter.Bonmartini...01.jpg
E 230 _ROMOLUS_RomaT.-Tarvisio-Wienna.archivioWalter.Bonmartini...01.jpg [ 75.8 KiB | Osservato 9945 volte ]
E 230 _ROMOLUS_RomaT.-Tarvisio-Wienna.02-orari 1979-1980.archivioWalterBonmartini....jpg
E 230 _ROMOLUS_RomaT.-Tarvisio-Wienna.02-orari 1979-1980.archivioWalterBonmartini....jpg [ 80.35 KiB | Osservato 9945 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 10:18 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
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Località: lecco
Altra Composizione treni internazionale che potrebbe essere interessante è :

EXP 358/359/360 - Venezia-Nizza

Il sottoscritto usa le locomotive Roco locomotiva E.444R Venezia - Milano Ce._
Lima locomotiva *E.444 seconda serie -Milano Ce - Genova PP
anche se non è tanto indicata pur di non tenerla in DL il tratto GenovaPP -XXMiglia
Roco locomotiva E.636.
Roco locomotiva SNCF-BB 22200 o BB 7200 - XXMiglia - Nizza

Le vetture utilizzo come indicato da orario citato ROCO-RIVAROSSI


Allegati:
FS.ORARIO-Composizione Treni.archivio-orariocomposizionitreni-2002-2003 Walter Bonmartini..jpg
FS.ORARIO-Composizione Treni.archivio-orariocomposizionitreni-2002-2003 Walter Bonmartini..jpg [ 99.17 KiB | Osservato 9912 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2015, 20:28 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
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Località: lecco
Altro treno di una certa importanza è:

E 207/204 " riviera exspres " XXmiglia-Chiasso-con prosegumento Calais,Bruxelles,Amsterdam,Dortmund,Francoforte


cè da vertirsi:

Materiale motore ( locomotive ) utilizzate per effettuazione modellisticamente dal sottoscritto del 207/204 "riviera exspress

locomotiva Roco E.646 XXMiglia - GenovaPP
Locomotiva Lima e RR cardanica E.645 GenovaPP - MilanoCe
Locomotiva Roco E.645primaserie -MilanoCe - Chiasso
Locomotive Roco SBB Ae 6/6 + Ae 6/6 ( in doppia ) Chiasso - Basilea
Locomotiva juef (Lima ) SNCF CC 6500 Basilea - Calais M
locomotiva Roco o MECCANO? SNCF BB 26.000 o BB15000 -Basilea Bruxelles
Locomotiva Roco DB 110 o 140 o 103 Basilea - Karlsruhe - Dortmund
Locomotiva Roco DB 142 - Karlsruhe - Francoforte

Vetture in composizione come da orario citato


Allegati:
FS OrarioComposizionetreni-inverno-1979-1980-forum2G-archivioWalterBonmartini.0001.jpg
FS OrarioComposizionetreni-inverno-1979-1980-forum2G-archivioWalterBonmartini.0001.jpg [ 174.96 KiB | Osservato 9860 volte ]
FS OrarioComposizionetreni-inverno-1979-1980-forum2G-archivioWalterBonmartini.0002.jpg
FS OrarioComposizionetreni-inverno-1979-1980-forum2G-archivioWalterBonmartini.0002.jpg [ 220.84 KiB | Osservato 9860 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2015, 12:46 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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Località: Roma
ciao Lok655, grazie per i tuoi interventi; potresti, per cortesia, scrivere le composizioni, magari semplicemente copiandole dalle scansioni che hai allegato? come avrai letto nelle ultime pagine, avremmo deciso di fare un po' di pulizia di foto e link non più utilizzabili e proprio per evitare che in futuro anche i tuoi preziosi interventi possano disperdersi per "scomparsa" degli allegati sarebbe meglio trascriverne le composizioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 2:33 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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So che ci sono tanti appassionati che seguono con interesse l'evoluzione del traffico ferroviario in Russia, quindi cerchero' di essere attento ed il piu' preciso possibile.. come al solito, al meglio delle mie possibilita'.
Allegato:
UPADTE_INFO_TRAIN.jpg
UPADTE_INFO_TRAIN.jpg [ 8.91 KiB | Osservato 9703 volte ]

Iniziamo con quelli che oggi, oramai.. sono stati ribattezzati simpaticamente "i gemelli".
Si tratta naturalmente dei due treni che collegano la Russia alla Francia, attraversando praticamente il cuore dell'Europa centro-meridionale.

L'avvento di questi servizi, come abbiamo gia' avuto modo di scrivere, ha purtroppo contribuito in maniera significativa, all'interruzione di tutti gli altri collegamenti con l'Europa del nord.
Facile supporre che, sono stati ritenuti piu' che sufficienti questi due, per consentire ai passeggeri l'eventuale cambio del treno (ad esempio a Berlino), e quindi usufruire dei tanti altri collegamenti ferroviari disponibili, per raggiungere Amsterdam e/o Malmo'.
Soppressi il Saratov (Berlin Zoo - Saratov), ed il Kashtan (Berlin - Kiev - Mosca).

Tutto cio', in considerazione anche del fatto che, comunque, ci sono ulteriori treni (di cui uno ad alta velocita'), che assicurano il servizio con altre regioni e capitali, sempre nord Europee.

Ma cominciamo dai "gemelli".. che sono appunto: l'Euronight "Transeuropean" Mosca - Berlino - Parigi, e l'Euronight "Isaak Babel" Mosca - Nizza.
Come si stava poco sopra scrivendo, la composizione dei due treni, nel corso del 2015, e' molto cambiata.

All'interno di un preciso programma che ha coinvolto gran parte del parco ferroviario Russo, le tanto lungamente preannunciate vetture letti di tipo WLABmz, hanno definitivamente iniziato ad espletare servizio internazionale in Europa.

Ci torneremo fra poco.

Iniziamo con il chiarire, che all'nterno del suddetto contesto di riammodernamento, le ferrovie Russe, hanno deciso (finalmente aggiungo io), di "riassestare", tra l'altro in maniera davvero ammirabile, le piu' "vecchie" vetture letti adibite al traffico interno, ma anche internazionale ed intercontinentale (Siberia Orientale, ed estremo Oriente).
Ricordiamo in via incidentale che, EVRAZ ZSMK, produttore siderurgico russo, ha completato la certificazione di resistenza alle temperature basse per la sua rotaia HH350, ricevendo la certificazione del registro delle Ferrovie Federali Russe.
Si tratta della prima rotaia al mondo destinata ad essere utilizzata a basse temperature, fino a meno 60 gradi centigradi.

I due "gemelli" dunque, partono entrambi da Mosca, e fino a Brest, oltre alle WLSRmee ed alle WLABmz, che raggiungeranno rispettivamente Parigi e/o Nizza, vengono garantiti i servizi di ristorazione a bordo treno, nonché letti/cuccette e posti a sedere, anche grazie alle nuovissime e ristrutturate vetture di tipo Bp (ristorante), C (posti a sedere), e K (letti).

Ed e' tutta un altra "musica":
Allegato:
RZD_2015_01.jpg
RZD_2015_01.jpg [ 64.87 KiB | Osservato 9703 volte ]

Fonte: RZD Russian Railways

.. tra il "vecchio" ed il nuovo, perché l'avvicendamento e' ancora in corso, e ci vorra' sicuramente un bel po' di tempo prima che sia completato. Molto spesso infatti, ed ancora in questi giorni, il treno viaggia anche con la precedente vetture non ristrutturate in composizione.
Allegato:
RZD_2015.jpg
RZD_2015.jpg [ 79.13 KiB | Osservato 9703 volte ]

Fonte: RZD Russian Railways

Ho scritto questa precisazione, perché volevo ricordare a tutti quelli che magari vorrebbero/vogliono riprodurre il treno anche sulla tratta Mosca - Brest, che oggi a differenza di qualche tempo fa, e' possibile trovare le vetture di queste tipologie (genericamente denominate Ammendorf, perché furono costruite nelle fabbriche dell'ex DDR), ed in livrea attuale sul mercato, oltretutto a prezzi decisamente piu' ragionevoli di quelli visti in alcuni negozi dell'est in passato (da un minimo di EURO 220,00 ad un massimo di EURO 250,00 per il set da quattro pezzi), nonostante il fatto che siano tutte in metallo.

Si tratta di una produzione EUROTRAIN, piu' precisamente l'articolo 0214
Allegato:
0214_01.jpg
0214_01.jpg [ 84.5 KiB | Osservato 9703 volte ]

http://www.eurotrain.ru/vagoni-proizvod ... /nid/24791

La riproduzione della vettura ristorante e' prevista entro la prima meta' del 2015. In confezione da due vetture, fara' coppia con un altra letti.

continua

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http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document


Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 24 novembre 2015, 3:16, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 3:08 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Ecco quindi come cambiano le composizioni dei primi due treni che andiamo ad analizzare insieme:

EN 452-23/453/24 TRANSEUROPEAN
Mosca - Berlino - Parigi

EN 408-17/409-18 ISAAK BABEL
Mosca - Vienna - Nizza


Precedente composizione standard (valida per entrambi i treni):

RZD C type scompartimenti - limitata a Brest -
RZD C type scompartimenti - limitata a Brest -
RZD Bp Ristorante - limitata a Brest -
RZD K type letti - limitata a Brest -
RZD K type letti - limitata a Brest -
RZD C type scompartimenti - limitata a Brest -
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
PKP IC WRmnouz Z1AWR oppure WRmnouz - in servizio da Varsavia -
RZD WLSRmee
RZD WLSRmee
RZD WLSRmee

NOTE:

(1) La tipologia della vettura ristorante PKP varia periodo in periodo. Praticamente i due treni la alternano, anche a seconda delle esigenze di parco.

(2) Stiamo analizzando la composizione standard riferita ai periodi di alta stagione. In bassa stagione diminuisce in maniera talvolta anche significativa, la presenza di vetture WLABmee e/o WLSRmee


Attuale composizione standard (valida oramai fin dalla prima meta' del 2015 per entrambi i treni):

RZD C type scompartimenti - limitata a Brest -
RZD C type scompartimenti - limitata a Brest -
RZD Bp Ristorante - limitata a Brest -
RZD K type letti - limitata a Brest -
RZD WLABmz
RZD WLABmz
RZD WLABmz
RZD WLABmz
RZD WLABmz
RZD WLABmz
RZD WLABmz
RZD WLABmz
PKP IC WRmnouz Z1AWR oppure WRmnouz - in servizio da Varsavia -
RZD WLSRmee
RZD WLSRmee
RZD WLSRmee

NOTE:

(1) La tipologia della vettura ristorante PKP varia di periodo in periodo. Praticamente i due treni la alternano, anche a seconda delle esigenze di parco.

(2) Stiamo analizzando la composizione standard riferita ai periodi di alta stagione. In bassa stagione diminuisce in maniera talvolta anche significativa, la presenza di vetture WLABmz e/o WLSRmee

Allegato:
RZD_Composition_Train_001.jpg
RZD_Composition_Train_001.jpg [ 240.83 KiB | Osservato 9701 volte ]

Tutte le riproduzioni delle suddette vetture relative alle composizioni dei due treni, sono gia' presenti sul mercato a marchio LSModels (a parte la vettura ristorante PKP, riprodotta da ACME in entrambe le versioni.. piu' o meno).

Queste le versioni di tutte le nuove WLABmz LS Models:
Allegato:
WLABmz.jpg
WLABmz.jpg [ 158.29 KiB | Osservato 9693 volte ]

Fonte: LS Models

48036 Vienna
48037 Vienna
48038 Berlino
48110 Nizza
48111 Nizza
48112 Paris Est
48113 Paris Est


.. per tutti i gusti, e per tutti i portafogli..!!!??? :roll:
Chi dovesse/volesse decidere, di acquistare tutti i cofanetti necessari per riprodurre entrambi i treni (CON LE GIUSTE PECETTE E NUMERAZIONI DIVERSE), si trovera' a spendere una media di circa 1.200,00 EURO.. (di piu' e non di meno).

A proposito..

La ristorazione a bordo treno sulla tratta Varsavia - Berlino - Parigi e/o Varsavia - Vienna - Nizza, e' affidata alla "rinnovata" WARS:
Allegato:
WARS.jpg
WARS.jpg [ 41.52 KiB | Osservato 9701 volte ]

Fonte: PKP INTERCITY / WARS

Le belle donne non guastano mai.. delle novita' riguardo alla tratta Mosca - Brest abbiamo scritto, quindi suppongo si possa andare avanti.

continua

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Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. Gli autori che vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 21:01 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
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Salve a tutti
Che mi ditedi questa composizione (fonte "Malaspina/Vianini")? è retrodatabile fino alla metà degli anni '70? (magari come diretto o con lievi varianti)

EXP 415 - Lyon-Torino P.N. (1983/84)

A9 UIC Y SNCF
B10tu CORAIL SNCF (o B10 UIC Y SNCF)
B10 UIC Y SNCF
B10 UIC Y SNCF
B5Dd UIC Y SNCF


Inoltre, per la trazione sul versante italiano, può andar bene la E636.082?

Grazie in anticipo
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 22:31 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao Danilo,
le carrozze corail nella seconda metà degli anni 70 erano "appena nate" e molto probabilmente erano destinate a composizioni di più elevato rango rispetto a quello che poteva essere un pur rispettabile espresso;
comunque, sul libro delle composizioni di dell'orario del 1979-80 (il più vecchio che ho) esisteva un Diretto (318-319) Torino Lione dalla composizione simile solo che la carrozze erano tutte italiane eccetto la mista seconda classe / bagagliaio che era francese;
alla trazione, sul libro, era assegnata una E636 con rapporto 21/65; quindi la E636 082 ci sarebbe potuta stare ...

direi che per retrodatarlo puoi usare qualche carrozza italiana (tipo 59) in composizione promiscua con le Y francesi; le Y meglio se verdi o al massimo verdi con fascia alluminio dei finestrini e la E636 082 ogni tanto


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 22:52 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
Messaggi: 411
Località: Catania
Ciao Luigi
Innanzitutto grazie per il feedback...
Per il resto, sul "Malaspina/Vianini" (testo da cui ho tratto la composizione) non è specificato se le carrozze sono in livrea "verde/alluminio" o "verde/grigio cemento" (probabilmente la seconda). Io, comunque, le ho nella livrea più "datata" (rev. '73) e per questo mi interessava una retrodatazione...
Diciamo che se mi tengo intorno al '77-'78, probabilmente le "verde/alluminio" vanno bene!! (un po' meno, ome dicevi tu, la Corail). Resta da chiudere un occhio sulla composizione "prevalentemente" FS ... o cercare un'altra composizione leggera che contenga le splendide carrozze Y della REE Modeles ... (suggerimenti in merito? :mrgreen: )
Saluti,


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2015, 20:31 
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Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 767
Non so se si tratta dello stesso treno, ma penso sia utile a questa discussione la foto pubblicata in retrocopertina di TuttoTreno Storia n. 33:
E 636.205 in testa a un diretto Torino-Lione nel 1974.
La composizione sembra essere: A+4B+BD
La prima e la quarta carrozze sono in livrea bicolore, le altre in verde.
Le prime sembrano tipo Y, in coda non riesco a distinguere il tipo (la mista 2' bagagliaio sembra più corta, quindi di tipo più vecchio.
Qualcuno ne sa più di me?


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 23:57 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ciao TENDA..
A prescindere dal fatto che il treno sia quello che interessa a Danilo o meno, ho provato a "recuperare" quel numero di Tutto Treno Storia che non possiedo, per tentare di capirci anche io qualcosa in piu'.
Purtroppo, anche per via del fatto che, come al solito, sono pochi quelli disposti a condividere, non sono riuscito ad averlo, quindi non riesco ad aggiungere ne togliere, rispetto a quello che hai scritto.
Tuttavia, di treno "diretto" Torino - Lione, durante il periodo di tempo che hai indicato, ne viaggiava uno solo, quindi se hai tradotto bene la composizione, questione su cui non ho motivo di dubitare, suppongo di poter ritenere che sia giusta.

p.s. Se scrivi due righe alla Moderazione, visto e considerato che si tratta di un numero di Tutto Treno Storia, e chiedi il permesso di poter pubblicare in chiaro la foto (del resto siamo in "casa" loro), magari ce la possiamo godere tutti. Naturalmente se ti va, e se ne hai voglia.. e tempo.


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