So che ci sono tanti appassionati che seguono con interesse l'evoluzione del traffico ferroviario in Russia, quindi cerchero' di essere attento ed il piu' preciso possibile.. come al solito, al meglio delle mie possibilita'.
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Iniziamo con quelli che oggi, oramai.. sono stati ribattezzati simpaticamente "i gemelli".
Si tratta naturalmente dei due treni che collegano la Russia alla Francia, attraversando praticamente il cuore dell'Europa centro-meridionale.
L'avvento di questi servizi, come abbiamo gia' avuto modo di scrivere, ha purtroppo contribuito in maniera significativa, all'interruzione di tutti gli altri collegamenti con l'Europa del nord.
Facile supporre che, sono stati ritenuti piu' che sufficienti questi due, per consentire ai passeggeri l'eventuale cambio del treno (ad esempio a Berlino), e quindi usufruire dei tanti altri collegamenti ferroviari disponibili, per raggiungere Amsterdam e/o Malmo'.
Soppressi il Saratov (Berlin Zoo - Saratov), ed il Kashtan (Berlin - Kiev - Mosca).
Tutto cio', in considerazione anche del fatto che, comunque, ci sono ulteriori treni (di cui uno ad alta velocita'), che assicurano il servizio con altre regioni e capitali, sempre nord Europee.
Ma cominciamo dai "gemelli".. che sono appunto: l'Euronight "Transeuropean" Mosca - Berlino - Parigi, e l'Euronight "Isaak Babel" Mosca - Nizza.
Come si stava poco sopra scrivendo, la composizione dei due treni, nel corso del 2015, e' molto cambiata.
All'interno di un preciso programma che ha coinvolto gran parte del parco ferroviario Russo, le tanto lungamente preannunciate vetture letti di tipo WLABmz, hanno definitivamente iniziato ad espletare servizio internazionale in Europa.
Ci torneremo fra poco.
Iniziamo con il chiarire, che all'nterno del suddetto contesto di riammodernamento, le ferrovie Russe, hanno deciso (finalmente aggiungo io), di "riassestare", tra l'altro in maniera davvero ammirabile, le piu' "vecchie" vetture letti adibite al traffico interno, ma anche internazionale ed intercontinentale (Siberia Orientale, ed estremo Oriente).
Ricordiamo in via incidentale che, EVRAZ ZSMK, produttore siderurgico russo, ha completato la certificazione di resistenza alle temperature basse per la sua rotaia HH350, ricevendo la certificazione del registro delle Ferrovie Federali Russe.
Si tratta della prima rotaia al mondo destinata ad essere utilizzata a basse temperature, fino a meno 60 gradi centigradi.
I due "gemelli" dunque, partono entrambi da Mosca, e fino a Brest, oltre alle WLSRmee ed alle WLABmz, che raggiungeranno rispettivamente Parigi e/o Nizza, vengono garantiti i servizi di ristorazione a bordo treno, nonché letti/cuccette e posti a sedere, anche grazie alle nuovissime e ristrutturate vetture di tipo Bp (ristorante), C (posti a sedere), e K (letti).
Ed e' tutta un altra "musica":
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Fonte: RZD Russian Railways
.. tra il "vecchio" ed il nuovo, perché l'avvicendamento e' ancora in corso, e ci vorra' sicuramente un bel po' di tempo prima che sia completato. Molto spesso infatti, ed ancora in questi giorni, il treno viaggia anche con la precedente vetture non ristrutturate in composizione.
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Fonte: RZD Russian Railways
Ho scritto questa precisazione, perché volevo ricordare a tutti quelli che magari vorrebbero/vogliono riprodurre il treno anche sulla tratta Mosca - Brest, che oggi a differenza di qualche tempo fa, e' possibile trovare le vetture di queste tipologie (genericamente denominate Ammendorf, perché furono costruite nelle fabbriche dell'ex DDR), ed in livrea attuale sul mercato, oltretutto a prezzi decisamente piu' ragionevoli di quelli visti in alcuni negozi dell'est in passato (da un minimo di EURO 220,00 ad un massimo di EURO 250,00 per il set da quattro pezzi), nonostante il fatto che siano tutte in metallo.
Si tratta di una produzione EUROTRAIN, piu' precisamente l'articolo 0214
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http://www.eurotrain.ru/vagoni-proizvod ... /nid/24791La riproduzione della vettura ristorante e' prevista entro la prima meta' del 2015. In confezione da due vetture, fara' coppia con un altra letti.
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