Oggi è sabato 6 settembre 2025, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 22:11 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Scusate ma visto che ormai il pesce è passato e scoperto,credo che dovremmo chiedere a Benedetto di CAMBIARE il titolo del filetto così chi volesse aderire o comunque intervenire sa di cosa parliamo,che ne pensate?? :roll: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 22:26 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dario, per me andrebbe bene anche così, potremmo chiamarlo sogno di sr, invece di pesce!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 7:28 
Non connesso

Rispondo a Torrino: secondo me invece la più diffusa è la Ranieri, visto che la Rimini Novafeltria ebbe questa versione che passò, alla chiusura, alla Circumetnea.
L'unica differenza che si può notare è che, mentre quelle delle FCL avevano il doppio finestrino posteriore, le Novafeltria avevano la porta intercomunicante, in quanto predisposte per trainare anche una carrozza; l'intercomunicante venne poi utilizzato anche sulla FCE in quanto accoppiate (mia personale deduzione dalla foto allegata da Photorail).
Altra piccola curiosità: le Emmine M1C inox vennero costruite dalla Piaggio, assieme alle contemporanee M2DE, in quanto deteneva in quel periodo il brevetto delle costruzioni inox dalla statunitense Budd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 9:24 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Scusate ma visto che ormai il pesce è passato e scoperto,credo che dovremmo chiedere a Benedetto di CAMBIARE il titolo del filetto così chi volesse aderire o comunque intervenire sa di cosa parliamo,che ne pensate?? :roll: :?:

Mi sembra un'ottima idea, anche e soprattutto per la ricerca futura tramite il motore di ricerca. Appoggio anche la proposta "sogno di s.r. italiano".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 9:43 
Non connesso

a Fabbri' se fai la modifica del tuo primo post del filetto puoi cambiare anche il titolo del filetto :wink:

Ho riletto i conticini e mi sorge una domanda:
fare una piccola serie tramite stampa 3D quanto costa ad oggi?
è proponibile?

Ciao

Andrea Brogi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 11:25 
Non connesso

Cinese ha scritto:
Ho riletto i conticini e mi sorge una domanda:
fare una piccola serie tramite stampa 3D quanto costa ad oggi?
è proponibile?

E' più facile realizzare un master in stereolitografia (o stampa 3D, che dir si voglia) e farne delle copie in resina. :)

Il "difficile" è disegnare l'oggetto in 3D ... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 18:51 
Non connesso

Un saluto a tutti e la proposta di autocostruire questa macchina in metallo (da un primo di Aprile a volte puo' nascere qualcosa) -

Chi interessato :
http://www.vecchiastazione.com/restrict/index3.php

Roberto de La Vecchia Stazione

Un saluto ai padroni di casa -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 15:02 
Non connesso

Ritorniamo sul discorso...oggi ho conosciuto chi è in grado di disegnare in 3d un master da cui ricavare una serie in resina.
Ci rivedremo a giugno per valutare quali sono i costi e tempi di progettazione , poi si potrà parlare con cognizione di causa su costi globali sia di un kit che di un modello finito.
Posso solo dirvi che la cosa diventerà operativa solo quando avrò le idee chiare sui costi e sul potenziale mercato .
Vi terrò aggiornati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 15:09 
Non connesso
Site Admin

il mercato sono 20 persone...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 15:20 
Non connesso

Bè, forse 21.......
Sè non sarà troppo complicato il montaggio del kit........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 15:31 
Non connesso

Forse, tra qualche anno, le piccole serie stereolitografiche (stampe 3D) saranno più accessibili
e meno costose a parità di risultato...
Se siamo pochi qualsiasi passaggio di lavorazione in più dal disegno 3D al modello stampato diventa troppo costoso.
E siamo solo in 21...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 15:36 
Non connesso

22

e ce ne vogliono almeno 2

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 15:45 
Non connesso

Mi dispiace, ma io ne voglio due e diverse carrozzerie per provare le livree e i bagagliai. Quindi venti, anche ventidue mi sembrano pochine. Anche se siamo i soliti quattro gatti (comunque in quattro gatti, fanno cinque mezzi per uno, che non sono poi moltissimi...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 18:48 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per un esercizio realistico su un tronchino P.aP. con relativa stazione fantasma, magari con ingresso in stazione principale a doppio scartamento,
il minimo sindacale è sei-sette "scatoline", magari un paio le mettiamo smotorizzate nel piazzale della stazione, così limitiamo anche i costi..
Se siamo un po più di venti, forse ce la facciamo a farle costare una cifra accettabile, poi magari uno a caso senza far nomi Torrino,
si prende la briga di montare le automotrici a coloro che non ne sono in grado, così alziamo ulteriormente il numero dei potenziali acquirenti :lol:
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. fabrizio, non puoi rifiutarti... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 20:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Delinquente! Tanto di robina da fare ce n'ho poca! Ovviamente il montaggio a terzi sarà gratuito!
Però, credo che il "sedicesimo" abbia ragione, tra i venti credo ci abbia compreso fin dall'inizio.
Io non prometto nulla, ma in prototipazione forse riesco a farmela fare, poi però bisogna darci dentro di carta vetrata e stucco.
I particolari ve li rimediate da soli!
Datemi un paio di mesi, schiavizzo un disegnatore cad e realizzo il prototipo.
Ora però mi dovete dire qual'è il tipo che era più diffuso, così accontento un po' tutti.
Porca put.... Mi ci sono ficcato da solo in questo guaio.
Chissà se per Novegro......
Ciao, "amici"!
Fabrizio Ferretti.
Fuori onda: poi quanno scrii 'ste cose te tocca mantenelle, accidenti a te e chi te ce fa pensà, disgraito!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]