Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 23:14 
Non connesso

..questo dispiace,ma me lo aspettavo.. :( ..diffuso malcostume :(
Mi dispiace di aver citato la marca ma era per potermi collegare ad un'altro intervento in cui era stata citata..
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 7:22 
Non connesso

Io più o meno l'ho letto tutto e devo dire che a parte le foto, il contenuto è poco interessante, almeno per me.

Mi spiego meglio.
Nella copertina c'è scritto "Costruiamo il plastico insieme passo dopo passo".

Bene iniziamo: leggo il primo capitolo e penso, min....ia dove lo metto un plastico così grande, poi leggo il secondo, poi il terzo e così via e leggo che il costruttore ha usato quello o quell' altro prodotto con riferimento ai siti, etc etc.
In un manuale si devono indicare le tecniche ed i materiali, poi la marca la cerco da me.
Avete detto che sono stati usati i tappeti di una certa marca per risparmiare tempo, invece il tempo perso per montare le traversine dei binari e gli scambi uno per uno non è stato considerato?

Poi finalmente arrivo al capitolo dove si parla della catenaria, e mi sono detto: vediamo come viene tesata? L'ho letto e riletto e la cosa che ho capito benissimo è stata la marca dei pali e poi quando ho cercato la parte riguardante l'assemblaggio, leggo l'invito a leggere il manualetto a corredo con gli accessori acquistati.

A questo punto mi sono chiesto: ho comprato un manuale o un' inserto pubblicitario? Da premettere che ho comprato a suo tempo anche il manuale di modellismo ferroviario, e nonostante qualcuno ne abbia parlato male, io da quel manuale ho preso innumerevoli spunti.

Secondo me, quando si scrive "Facciamo il plastico assieme passo dopo passo" bisogna pensare di proporre qualcosa di più umano e non mostrare foto di lavori fatti da alieni.

Scusate l' asprezza del mio intervento, fatto addirittura nella tana del lupo, ma spero vivamente che questa mia venga presa in considerazione nella stesura dei prossimi numeri.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 7:29 
Non connesso

QUOTO IN PIENO
io lo sfogliata solo e quando ho visto il crucco tedesco
lo messa sulla mensola in bagno accanto al wc

costruiamo il plastico passo a passo ( si ma almeno fateci vedere un plastico italiano )

basta con sti tedeschi a me della germania non me ne frega io faccio stile italiano perche sono in italia non in tedeschia

scusatemi per questo mio sfogo ma basta con sti tedeschi sembra che solo loro siano capaci a lavorare

noi siamo piu' bravi di loro (infatti le mogli dei tedeschi vengono in italia per s----re ) perche noi siamo bravi in tutto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 11:49 
Non connesso

Miramare1 dice: ......il contenuto è poco interessante, almeno per me.

Finalmente una critica! Mi stavo preoccupando. Non è possibile che tutti siano d'accordo, altrimenti che gusto c'è?
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 12:58 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 13:47 
Non connesso

OK. Sono in minoranza,mi ritiro in buon ordine...capisco perchè sul forum si impazzisce spesso per un decimo di millimetro di un bordino,ci si emoziona per un micron in più o in meno sul fungo di un binario e ci si innamora per un ago di scambio più o meno lento e si lasciano passare senza problemi muri con mattoni e pietre in formato "Cheope", ma autoreferenti in quanto"italiani"e corredati della parolina magica"autocostruito" :o :roll:
E' chiaro che l'onda tira più verso i ganci realistici (e per le condotte che si fa?) che gli ambienti realistici,pare che l'erba in terra vada bene anche verde pistacchio,o anche niente...basta avere il tourtoise.. :D :D :D :(
Rimango delli'idea che c'è molto da imparare da questi,INVIDIATISSIMI,"Crucchi"..
..ed io sono fuori moda.. :lol:
Quoto l'intervento di Centu!
Ciao,Massimo

Ultima modifica di maxsatiro il venerdì 12 agosto 2011, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 15:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non ti crucciare Massimo, siamo in tanti ad essere fuori moda, ma lo sai, la cosa non mi disturba affatto. E vedere quei binari e pensare che sono inchiodati uno ad uno, mi disturba ancora meno. Lo trovo sempre un sano passatempo, magari un po' ripetitivo che uno può alternare con la costruzione di edifici o elementi paesaggistici, quali cespugli, arbusti, alberi....
Smettendo di guardare se manca un rivetto sulla cassa di un tender, ad esempio.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 16:13 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Non ti crucciare Massimo, siamo in tanti ad essere fuori moda, ma lo sai, la cosa non mi disturba affatto. E vedere quei binari e pensare che sono inchiodati uno ad uno, mi disturba ancora meno. Lo trovo sempre un sano passatempo, magari un po' ripetitivo che uno può alternare con la costruzione di edifici o elementi paesaggistici, quali cespugli, arbusti, alberi....
Smettendo di guardare se manca un rivetto sulla cassa di un tender, ad esempio.
Fabrizio.

:) :) :) :) ..Grazie Fabrizio. :D
Sottoscrivo tutto,parole che condivido..e poi,fortunatamente, c'è spazio per tutto e tutti...
E allora continuiamo a divertirsi con l'hobby più bello del mondo:il fermodellismo (sarò di parte?!?) :D :D
Ciao a tutti
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 21:42 
Non connesso

Leggete qui e ditemi cosa ha un crucco più di lui.

http://enrico57.blogspot.com/

Ah dimenticavo: Enrico è italiano, e usa budget alla portata di tutti.

Michele.

Ps Se avete tempo cercate: Plastico di Trissa, anche lui Italiano e poi c'è Axel, ma mi fermo qui, altro che tedeschi.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 0:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
miramare1 ha scritto:

Michele.

Ps Se avete tempo cercate: Plastico di Trissa, anche lui Italiano e poi c'è Axel, ma mi fermo qui, altro che tedeschi.

Ciao.

Ma dove sta il problema? Lo so benissimo che un tedesco non ha nulla in più di un italiano dal punto di vista fisico, il problema è che lui, il tedesco, ha una cultura ferroviaria immensamente più ricca, poichè in Germania il treno conta qualcosa, mentre da noi è molto, troppo di nicchia! Anche io sono dell' idea che non siamo inferiori a nessuno, ma il TTM extra, pur essendo tedesco ha dei contenuti che in Italia ben pochi applicano! Quanti modellisti conosci che si costruiscono, alberi, case, binari e mezzi da soli, in Italia? Se arrivi a quattro, cinque, sei già vicino al tetto massimo.
E poi, questo è il primo di una collana di 6 numeri.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 9:46 
Non connesso

Quotone per Fabrizio; e poi al di là di tutto, la cura e la precisione nel costruire, progettare, realizzare è solo da ammirare.
Poi ognuno ha i suoi sistemi, che in base all'esperienza adatta a se.
Può piacere o no la riuscita di un determinato pezzo di plastico, a me ad esempio non mi ha convinto la realizzazione del corso d'acqua, di esempi validi in Italia, ne abbiamo, ma quello è soggettivo. Ma la precisione nel pianificare il piano binari...ne vogliamo parlare??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 9:55 
Non connesso

france656 ha scritto:
Ma la precisione nel pianificare il piano binari...ne vogliamo parlare??
Finalmente!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 10:53 
Non connesso

Miramare1 tutto sommato non ha tutti i torti, per quanto mi riguarda già dopo poche pagine mi sono annoiato ed ho solo guardato le foto e letto le didascalie. Mi sono cadute le braccia al pensiero di utilizzare tappetini da 50 euro cadauno!!! Axell con quella cifra ci costruisce quasi un plastico intero!!!!!.
Da un opera in cui c'è scritto facciamo il plastico passo passo ci si aspetta:
-indicazioni più dettagliate sulle metodologie utilizzate
-impiego di materiali alla portata di tutti (grazie tante lo so che in commercio c'è tutto per il modellismo)
-delle chicche particolari o nuovi trucchi del mestiere
In contronto
-Sul forum e in rete le metodologie di Axell, Marcello Mari, ecc. sono moto più interessanti
-TTM è molto più dettagliato (basta leggere per esempio il metodo di Fabrizio Ferretti su come fare gli alberi, ecc.)
-Il manuale del fermodellismo se pur un reimpasto di TTM qualcosa in più c'è.
Ma serviva un opera del genere allora? O quantomeno doveva intitolarsi "come alcuni tedeschi (quelli che hanno i soldi)fanno il plastico".
Certo forse ancora è PRESTO PER GIUDICARE magari dovrò ricredermi speriamo che il prossimo numero abbia ingredienti migliori altrimenti pazienza avrò speso 27 euro e basta. Naturalmente critica costruttiva, non replico perchè più tardi vado in vacanza (senza il primo volume!!). Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 12:08 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

Michele.

Ciao.

La verità è che i plastici italiani, anche se meno raffinati di quelli germanici (non sempre), ci tengono incollati per ore alle riviste, a leggere e rileggere le didascalie e a consumare le immagini con lo sguardo. Inoltre suscitano in noi una sfrenata voglia di muovere le mani e ci aiutano a riprendere un lavoro magari fermo da un po di tempo. I plastici del bel paese insomma, sono più familiari, più luminosi e ci riportano al calore di casa nostra. Ciò significa che finalmente anche dalle nostre parti c'è una crescita della cultura ferroviaria che ci spinge a riprodurre in scala quel contesto ferroviario che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel tempo. Di contro, un plastico sicuramente spettacolare come quello realizzato dal Sig. Brandl e presentato su TTM Extra, può annoiarci dopo pochi minuti in quanto estraneo alla nostra visione nazionalista della ferrovia. Ammetto che anch'io non ho ancora trovato la voglia di leggere la rivista tranne che qualche paragrafo qua e la (TTM in genere lo divoro d'un fiato), ma bisogna dire che comunque qualcosa di buono da apprendere c'è. I prati, le rocce, gli alberi (molto belli quelli di Brandl), le opere d'arte, i fabbricati, anche se diversi per forme, colori, sfumature, ecc, ci sono anche dalle nostre parti, e riciclare la tecnica del tedesco per riutilizzarla sul nostro diorama/plastirama/plastico/modulo/ecc., può essere sicuramente positivo e può farci ampliare la nostra cultura modellistica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 13:02 
Non connesso

posso dire la mia? sono rimasto malissimo quando ho visto che era un tedesco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]