Oggi è domenica 26 aprile 2026, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentazione motori Conrad o Tillig
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 18:01 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Ho visto che in un negozio toscano sono in vendita i motori conrad a 7,90 euri.
Non so quale sia il miglior prezzo nei vari negozi europei...e non so le spese di spedizione estere quanto influiscono.
Secondo voi, dovendo prenderne 15/20, cosa conviene?

Sicuramente Conrad. Ti fanno lo sconto per la quantità, spedizione gratuita sopra 90 euro, e se sei nuovo cliente 10% di sconto....quindi ti conviene

http://www.conrad.it/ce/it/product/2199 ... Universale

questo è l'articolo giusto (l'ho testato)

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 18:27 
Non connesso

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 22:17 
Non connesso

Ciao a tutti,
tempo fa ho avuto 30 minuti da perdere su un motore Conrad per cercare di rallentarlo...
Visto che elettricamente si va incontro al rischio sopracitato di non avere lo spunto, ho preso spunto dal motore Hoffmann di cui Conrad pare essere una copia semplificata.
Il motore Hoffmann presenta una sorta di perno che agisce sul lato opposto del motore (per intenderci, quello privo di albero per l'azionamento degli ingranaggi), che sembra (ho visto delle foto in CAD, non da modello reale) fare frizione e rallenta la rotazione dell'alberino...
detto questo, nei mie 30 minuti scarsi ho fatto un foro sul retro del motore ed ho inserito una vite a punta piatta cercando di avvitarla contro l'albero senza inclinazioni: il risultato è stato discreto, nel senso che da un lato effetivamente il movimento si rallentava bene, mentre dall'altro rimaneva piuttosto veloce. Se stringevo ulteriormente la vite, anche in modo impercettibile, arrivavo a bloccare il meccanismo. Penso che il problema del mio test fosse dovuto al fatto che non sono andato di calibro ed il buco e l'avvitamento della vite li ho fatti ad occhio; i dubbi che mi sono sorti sulla tenuta alla lunga distanza mi hanno portato a smontare tutto perchè non saprei quanto il motore regga questa ulteriore frizione e sopratutto quanto possa deformarsi la plastica nella quale io avvito la vite (basta pochi decimi di mm e già cambia completamente la velocità di rotazione)...
per il resto, sono scambi molto semplici da usare
ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 0:12 
Non connesso

Questa è una dimostrazione della velocità che riesco ad ottenere con i motori conrand usando il mio decoder (mia figlia che piange è al piano di sotto).
http://www.youtube.com/watch?v=7VXSh7SJY_c
Se abbasso ancora la tensione suldecoder per rallentarle il motore non spunta...probabilmente togliendo la resistenza che c'è dentro si può rallentare ulteriormente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 17:29 
Non connesso

Ieri ho provato un tillig per sostituirli ai conrad che sono veramente poco affidabili.
Anche il tillig con mia sorpresa mi ha deluso veramente.......ha un modo di tarare le lamelle di contatto per regolare la corsa dell'ago che fa rabbrividire..........per toglierle si danneggiano facilmente........
che pecioni...............motore molto delicato............

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 16:59 
Non connesso

Mi ero completamente dimenticato di postare i risultati delle prove:

Il modulino trainmodules da collegare al decoder trainmodules venduti da conrad e consigliati da loro per il motore conrad non provoca nessun rallentamento del moto
serve semplicemente per collegare il motore a tale decoder, che altrimenti funzionerebbe solo per solenoidi (insomma è indispensabile per tale decoder)...
Inoltre come se non bastasse, dopo un po di uso, non so come, ma il decoder stesso è andato in fumo (letteralmente!!) e l'ho dovuto buttare...mai più trainmodules!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 21:46 
Non connesso

@brennerlok
Hai avuto grossi problemi? Per fortuna i miei 16 motori stanno andando benone, ma mi fai preoccupare! L'idea di sostituirne anche uno solo mi fa andare un depressione per la mole di lavoro necessaria!

@mandiamo lenti i motori conrad.
Mi sta venendo un'idea, spero di non suscitare i soliti discorsi sugli anti arduino, ma provare ad usare un'uscita arduino pilotata in pwm? Ovviamente usando un opportuno pilotaggio! Forse si può ottenere un buon risultato, a senso non trovo controindicazioni....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 9:59 
Non connesso

Senza inventare l'acqua calda come ho già detto basta usare un decoder con le uscite PWM tipo il mio ..ma ce ne dovrebbero essere anche altri. Mi rifaccio al mio perchè lo conosco agendo sul tempo di attuazione puoi in realtà cambiare anche la corsa del motore tillig.
Motore conrad:
https://www.youtube.com/watch?v=7VXSh7SJY_c
Motore tillig:
https://www.youtube.com/watch?v=2qsCzNqHnU4

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 14:20 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Senza inventare l'acqua calda come ho già detto basta usare un decoder con le uscite PWM tipo il mio ..ma ce ne dovrebbero essere anche altri. Mi rifaccio al mio perchè lo conosco agendo sul tempo di attuazione puoi in realtà cambiare anche la corsa del motore tillig.
Motore conrad:
https://www.youtube.com/watch?v=7VXSh7SJY_c
Motore tillig:
https://www.youtube.com/watch?v=2qsCzNqHnU4

Ho visto il video del conrad ma sinceramente la velocità mi sembra "normale"
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 14:27 
Non connesso

Come ho già scritto, se la abbasso ancora il motore non spunta e non si muove. Non è un discorso di regolazione pwm ma del motore che fa schifo e non mi va di fare video farlocchi dove magari prendo l'unica movimentazione dove non spunta e riesce a muoversi. In ogni caso il risultato è circa il 50% più lento della normale movimentazione on/off.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 14:45 
Non connesso

Sicuramente più lento lo è, ma non abbastanza. Credo che la domanda iniziale che ci poniamo tutti è quella di trovare un modo di rallentarlo MOLTISSIMO
Probabilmente ciò non è possibile, visto la qualità del conrad, come dici tu.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 15:24 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Sicuramente più lento lo è, ma non abbastanza. Credo che la domanda iniziale che ci poniamo tutti è quella di trovare un modo di rallentarlo MOLTISSIMO
Probabilmente ciò non è possibile, visto la qualità del conrad, come dici tu.
ciao

Il metodo non esiste perchè la meccanica non lo permette punto. Se vuoi un movimento lento usa un servo rc.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 15:26 
Non connesso

Credo che si possa chiudere la discussione :roll: grazie a tutti per le informazioni!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 21:48 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
@brennerlok
Hai avuto grossi problemi? Per fortuna i miei 16 motori stanno andando benone, ma mi fai preoccupare! L'idea di sostituirne anche uno solo mi fa andare un depressione per la mole di lavoro necessaria!

@mandiamo lenti i motori conrad.
Mi sta venendo un'idea, spero di non suscitare i soliti discorsi sugli anti arduino, ma provare ad usare un'uscita arduino pilotata in pwm? Ovviamente usando un opportuno pilotaggio! Forse si può ottenere un buon risultato, a senso non trovo controindicazioni....

Luca la situazione è questa: abbiamo messo mano ad un'impianto che ne ha almeno 40, la maggior parte fuori asse e quindi mal funzionanti. Tararli non è cosi semplice ma nemmeno impossibile. Bisogna perderci tempo. una decina fanno i capricci, nel senso che vibrano una volta raggiunto il fine corsa ; e poi non è che hanno tutta sta forza da spostare l'ago con decisione..figuriamoci se vanno lenti.
Si so economici ma forse varrebbe l'idea di farsi un bel motorino con i servo.
Mi allettano anche i sottoplancia ROco che pero' non ho mai provato. Il mio negoziante me li venderebbe a 20 euro..uno.
comunque ai primi segni di inaffidabilità li sostituiremo tutti,

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 22:30 
Non connesso

Io avevo i sottoplancia Roco e li ho sostituiti con i Conrad. Se vuoi ne ho svariati accantonati.
Per me sostituire un motore é un'operazione biblica perchè mi tocca separare i moduli, spogliarli di tutto ciò che è delicato/mobile e coricarli su un fianco. Non è un'operazione banale e porta via un fracco di tempo.
I Conrad li ho installati con la massima cura, stando ben attento alla traslazione del braccetto in modo da garantire l'ortogonalità con l'asse di corretto tracciato del deviatoio e al momento non mi posso proprio lamentare. Dal punto di vista della velocità non saranno il massimo del realismo ma per il prezzo che hanno ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]