Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 75  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALLESTIAMO INSIEME UN MUSEO VIRTUALE!!
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 13:44 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
ANNUNCIO - ANNUNCIO - ANNUNCIO

Sto lavorando per preparare un catalogo/lista (continuamente aggiornabile) dei modelli e accessori che sono inclusi nel nostro Museo.
Lo inserirò a pagina 7.
Sarà diviso per marca; per tipo (trazione a vapore, diesel, elettrica, carrozza, carro merci, autocostruzione, accessorio di comando, accessorio/dotazione impianto ferroviario); sarà riportata la pagina in cui si trova la rispettiva immagine e il "nome utente" di colui che ha inviato la foto. Vedrete che sarete sempre più soddisfatti di questa nostra realizzazione che ogni giorno si evolve :D :) :wink:

Complimenti per l'idea, è una cosa carina!

Ma sarebbe ancora meglio creare un video da condividere su youtube... brevi video o foto dei nostri modelli...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 13:53 
Non connesso

Il Catalogo del Museo è a pagina 1. (In allestimento, per ora incompleto; presto sarà ultimato e ovviamente verrà continuamente aggiornato). Ho formato anche dei Padiglioni virtuali, ai quali ho attribuito nomi di personaggi che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia italiana del modellismo ferroviario o soprattutto nell'evolversi della meccanica dei nostri mezzi di trazione.
Vorrei mettere un nome al Padiglione Marklin; anche se tedesca, io metterei il nome di un italiano, come ho fatto per Roco. Pensavo a D'Arbela, ma come si chiamava di nome?

Ultima modifica di pierpaolo il martedì 16 giugno 2015, 14:56, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 14:05 
Non connesso

Per Nik079. Il Forum, nella sezione "Fotografiamo i nostri modelli..." oppure "Plastici e diorami" è già pieno di foto e di video. Non è il caso di replicarle qui. Scopo del Museo, come indicato nella pagina descrittiva di apertura, è quello di accogliere foto di modelli (mezzi di trazione, carri e carrozze, accessori di comando - pulsantiere, trasformatori ecc. - dotazioni per plastici - fabbricati, serbatoi d'acqua, semafori ecc.) che siano "datati", ovvero possibilmente prodotti prima del 1980, al massimo fine anni Ottanta. Ovviamente si possono inviare anche foto di plastici costruiti sempre non meno di venticinque/trenta anni fa. L'inserzione di video (ammesso che qualcuno li abbia, riversati in digitale), potrebbe essere presa in considerazione. Qualsiasi collaborazione e qualsiasi apporto è gradito. Il Museo è di tutti e lo stiamo costruendo tutti assieme. Se hai qualche pezzo raro, manda pure la foto. Grazie a nome di tutti i visitatori. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 15:28 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Il Catalogo del Museo è a pagina 1. (In allestimento, per ora incompleto; presto sarà ultimato e ovviamente verrà continuamente aggiornato). Ho formato anche dei Padiglioni virtuali, ai quali ho attribuito nomi di personaggi che hanno avuto un ruolo di rilievo nella storia italiana del modellismo ferroviario o soprattutto nell'evolversi della meccanica dei nostri mezzi di trazione.
Vorrei mettere un nome al Padiglione Marklin; anche se tedesca, io metterei il nome di un italiano, come ho fatto per Roco. Pensavo a D'Arbela, ma come si chiamava di nome?

da wikipedia:
" Il separatore D'Arbela (dal nome del progettista, ingegnere Alfredo D'Arbela)" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 15:36 

pierpaolo ha scritto:
... Piuttosto, io non sono "il padrone" di nulla, come dici tu; ci mancherebbe altro! Il Museo è di tutti.

Non mi sono spiegato: essendo tu l'owner del primo messaggio sei anche in grado di modificarlo sempre e comunque. Se, ad esempio, l'indice lo volevo fare io l'avrei dovuto mettere in un mio messaggio oppure mandarlo a chi aveva scritto il primo (ma sai che rottura tutte le volte che c'era da aggiornare qualcosa...).

Immagino che nell'indice metterai solo le didascalie ed eventualmente i link ... comunque l'ordine delle pagine non si dovrebbe alterare ma ...
... in ogni caso sarebbe preferibile non indicare la pagina bensì l'indirizzo del messaggio tipo :

- prima pagina - viewtopic.php?p=844831&sid=96a938a1bf6de9a2418738f36f718bb8#p844831

Il vantaggio è che il link è cliccabile ... facendolo vieni direttamente portato al messaggio di cui nell'indice (ci sarebbe anche un modo per farlo più carino ... magari ne parliamo in altra sede).

Ti starai chiedendo dove prendere l'indirizzo ovvero quella stringa quasi illegibile :lol: ... è facile: se ci fai caso in testa ad ogni messaggi, subito prima del testo "inviato il ..." c'è il disegno di un minuscolo foglio di carta. Se ci vai sopra col puntatore del mouse dovrebbe comparire la parola [messaggio], se quando il cursore si trova li sopra fai click col tasto DESTRO del mouse ti compare un menu con, tra le altre, la voce "copia indirizzo" ... se ci clicchi hai catturato l'indirizzo del messaggio e puoi poi incollarlo accanto alla voce dell'indice.

Troppo complicato ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 19:52 
Non connesso

Ringrazio vivamente Zampa di Lepre per la preziosa idea di mettere i link nell'indice che è in allestimento a pag. 1.
Suggerimenti ed idee sono molto graditi :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2015, 20:25 
Non connesso

Dopo le conversazioni torniamo alle immagini. Locomotiva BR 60 delle Deutsche Reichbahn. Produzione Lima. Anno 1975/1980.

Allegati:
IMG_2651.JPG
IMG_2651.JPG [ 161.41 KiB | Osservato 5821 volte ]
IMG_2652.JPG
IMG_2652.JPG [ 201.12 KiB | Osservato 5821 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 11:30 
Non connesso

Locomotiva BR 98 DB "Glaskasten". Produttore: Trix. Anno 1985.

Allegati:
IMG_2655.JPG
IMG_2655.JPG [ 212.63 KiB | Osservato 5764 volte ]
IMG_2657.JPG
IMG_2657.JPG [ 177.12 KiB | Osservato 5764 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 11:46 
Non connesso

Bellissima la "Glaskasten"! Mitica... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 13:14 
Non connesso

PIERINA, la Guida del Museo.

Nella pagina iniziale, all'Ingresso del Museo, potete fare la conoscenza con Pierina, la Guida appena assunta!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 17:52 
Non connesso

Ma che vi siete... fermati tutti??? Ricominciate a mandare foto, dai!!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 18:15 
Non connesso

Ne 120 detto anche "Truman"

Allegato:
truman.jpg

autocostruzione in ottone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 19:48 
Non connesso

ATTENZIONE, PREGO. COMUNICAZIONE PER I CORTESI VISITATORI - INFORMAZIONE SULL'INDICE

:lol: Salve, sono Pierina, la Guida del museo. Annuncio ai cortesi visitatori che nella pagina iniziale, all'ingresso, l'indice dei mezzi di trazione, dei rotabili, degli accessori ferroviari e di quant'altro è presente nel museo stesso è completo e aggiornato alle ore 22 del 3 luglio. La lista verrà continuamente incrementata, a seconda delle novità che man mano verranno esposte. :D Cordiali saluti a tutti i visitatori.

Ultima modifica di pierpaolo il venerdì 3 luglio 2015, 21:11, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 20:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Pierpaolo buonasera.
Prima di tutto complimenti per la lodevole iniziativa.
La mia domanda ti sembrerà banale.
Ma il museo è solo modellistico?
Provo a spiegarmi: devono essere necessariamente modelli "antichi/vecchi" o per museo si intende qualsiasi modello che riproduca proprio la storia anche delle ferrovie reali e non di una data marca modellistica?
Mi spiego... Se volessi postare parte della storia del vapore Fs con svariati modelli Top Train, Micro, Lemaco ecc sarei fuori tema?

grazie Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 21:36 
Non connesso

Per Armando. Poiché negli ultimi giorni le ultime pagine si sono riempite di messaggi, anziché di foto, per non rubare spazio ti ho risposto con mp. Un saluto. Pierpaolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 75  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]