Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 19:44 
Non connesso

Altro che Google... Link uno più bello dell'altro... B... ellissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2020, 17:23 
Non connesso

http://www.eurolok.ch/Fotos/SBB/Ae%2061 ... large.html
Che treno potrebbe essere? E potrebbe essere qualcosa diretto a Briga e non in Italia?
Mi sembra di riconoscere in composizione:
-T2s SBB;
-2x WLABm174 (forse le SBB?);
-Bcm RIC SBB;
-2x X DB;
-WLABm174.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 12:55 
Non connesso

James ha scritto:
Cita:
Buongiorno,
ho cercato un pò in questa discussione facendo riferimento al primo post ma oramai molte informazioni e/o foto sono andate perse.
Chiedo informazioni circa il Treno del sole Bruxelles-Rimini Railtour dato che ho visto le confezioni in vendita di Pirata e Model World. Sono compatibili o fanno riferimenti a due treni "diversi" dal punto di vista temporale?
Grazie mille

Ciao,
la Freccia del Sole dei set ai quali fai riferimento, è effettivamente corrispondente allo stesso treno, ambientato in epoche differenti.
Per semplificare, anche se non è regola assoluta, prendi in considerazione le livree RAILTOUR.
La Railtour II, aveva carrozze verdi con scritta Railtour(I5 cuccette) e blu con filetti azzurri (I5 cuccette) con e senza scritta Railtour.
Le posti a sedere di 2^ classe (spesso I4A9 declassate), verdi con filetti verdechiaro e scritta Railtour, o anche solo verdi senza scritte.
Unitamente a queste carrozze, nella prima metà degli anni70, la WR poteva essere una CIWL WR52 con e senza scritta Railtour, poi è stata sostituita dalla I2R rossa mattone con filetti arancio e poi ancora dalla SR2 stessa livrea.
Il bagagliaio, dalla seconda metà degli anni 70' era il DMS, arancio filetti bianchi.
Le WL, sia CIWL con le Y , unitamente alle MU e alle T2, tutte con e senza scritta Railtour
Tutto quanto scritto, trasponilo in Railtour III.
Cambia principalmente la livrea della cuccette I5, che diventano blu notte con striscia arcobaleno e scritta Railtour.
Idem per le 2^ classi posti a sedere che diventano verdi con arco e scritta.
Queste, dagli anni 80, potevano essere anche alternate con le Eurofima I6 arancio.
Stesso per il DMS e la SR2. Quest'ultima, nella seconda metà degli anni 80, diventa SR3 Bar-Disco, prima rosso mattone con arcobaleno, poi ancora con ulteriori livree per arrivare alla fine degli anni 90.
Le letti MU e le T2, con arco parziale e scritta.
Tutte le carrozze descritte sono logicamente SNCB.
Di tutte le carrozze descritte, solo la T2 non è in programma da parte di LSM.
Per realizzare una composizione, scegli l'epoca e affidati alla composizione reale in base agli anni.
I set sono un'ottima base, manca qualche carrozza che uscirà in futuro, oppure devi acquistare a parte per integrare il treno.
Io ho preso l'MW 2003, malgrado i dubbi sulla T2s, per integrare le cuccette mancanti, ho preso a mezzi un MW 2001 con un'amico.
L'anno prossimo uscirà l'MW 2004 per completare il treno con le MU, la SR2 e il DMS.
Mi scuso per eventuali incompletezze o errori, vado a memoria.
Ciao e buona Freccia (non Treno, quello era FS e andava in sicilia).

Intervengo a proposito di questo treno variopinto e di questa disamina così esaustiva perché avendo sottomano il libro sulle composizioni anni '80 di Vianini/Malaspina, alle pagine 40-41 ci sono alcuni esempi, tuttavia in nessuno di essi figura il citato bagagliaio Dms: è da considerarsi corretto?

Vi sono due composizioni: la prima datata al 1981 con nove cuccette I5 in livrea blu con filetti azzurri, due T2, una MU e la SR2 Bar Dancing in rosso e filetti arancio, niente I4 né, come detto, Dms; la seconda al 1987 con sette cuccette I5 in livrea blu e arcobaleno, due MU, una T2, una sola I4 verde e arcobaleno e la SR2 Bar Dancing in livrea rosso e arcobaleno, e ancora una volta niente Dms.

Inoltre, il treno più datato inserisce nella sezione da Rimini per Bruxelles quattro cuccette I5, la MU e la SR2 Bar Dancing, mentre quello più recente come sezione per Ancona tre cuccette I5, una MU, la T2, la I4 e la SR2 Bar Dancing.

Vorrei capire se queste composizioni sono realistiche, se le sezioni "adriatiche" possono essere riprodotte come treni a sé stanti o se viaggiavano in composizione ad altri treni e, infine, ipotizzando un bel "mischione" tra le livree caratteristiche di epoche diverse, fino a quando tra le cuccette I5 è ipotizzabile la convivenza tra quelle blu con filetti azzurri e quelle arcobaleno, tra l'altro sempre a tal proposito, non sono riuscito a trovare indicazioni riguardo all'anno in cui sulle due Bar Dancing SR1 ed SR2 i filetti arancio furono appunto sostituiti dalla banda arcobaleno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 18:33 
Non connesso

dpfermodel ha scritto:
Intervengo a proposito di questo treno variopinto e di questa disamina così esaustiva perché avendo sottomano il libro sulle composizioni anni '80 di Vianini/Malaspina, alle pagine 40-41 ci sono alcuni esempi, tuttavia in nessuno di essi figura il citato bagagliaio Dms: è da considerarsi corretto?

ci sono stati talmente tanti treni straordinari Belgio - Italia che si potrebbe fare un libro solo sulle varianti dei treni Railtour! quindi, per quanto il libro di Vianini e Malaspina sia molto interessante e completo per certi altri aspetti, basarsi solo su quello per stabilire se i bagagliai Dms in livrea Railtour abbiano o meno varcato le Alpi mi sembra un po' riduttivo;

circa le livree, giusto pochi messaggi fa ho postato il link dell'articolo sulla Railtour scritto da Daniel Piron e presente sul sito della LSModels dove si ribadisce quanto già scritto da James:

alla nascita della società le carrozze erano prevalentemente verdi; livrea presto cambiata in quella con le tre strisce chiare sotto i finestrini abbinate ai colori delle carrozze (verde passeggeri, blu cuccette ecc) (periodo 1974-1982); la livrea arcobaleno è apparsa nel 1982

https://www.lsmodels.com/index.php/fr/railtour

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 19:16 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
ci sono stati talmente tanti treni straordinari Belgio - Italia che si potrebbe fare un libro solo sulle varianti dei treni Railtour! quindi, per quanto il libro di Vianini e Malaspina sia molto interessante e completo per certi altri aspetti, basarsi solo su quello per stabilire se i bagagliai Dms in livrea Railtour abbiano o meno varcato le Alpi mi sembra un po' riduttivo;
(...)

https://www.lsmodels.com/index.php/fr/railtour

In realtà chiedevo il contrario, cioè se sono da ritenersi realistiche le composizioni senza Dms proposte sul libro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 21:00 
Non connesso

sorry! non avevo capito!
sì certo che possono ritenersi coerenti, anzi sicuramente quelle del libro sono state realizzate partendo da dati reali; il bagagliaio (così come le carrozze bar) non era sempre presente nei treni Railtour

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 17:55 
Non connesso

con le Halberstadt di Roco e la letti di uno dei tre set del Pannonia Express da poco usciti di Rivarossi (non riuscendo a trovare una delle carrozze letti di Roco) si può comporre lo Spree Alpen Express (sempre che non si voglia aspettare l'annunciato cofanetto di Acme);
andando a cercare foto di questo e di quali altri treni ci si possono comporre mi sono imbattuto in questo interessantissimo sito:

https://www.gerdboehmer-berlinereisenba ... IZ-DR.html

inoltre cercando su google: "OSShD-Wagen Typ B" si trova abbastanza facilmente la recensione di una rivista tedesca sulle carrozze Rivarossi preceduta da una sintesi dei tipi delle carrozze tipo OSShD e dei servizi svolti;

per quel che riguarda nello specifico lo Spree Alpen Express ho un paio di domande:

- la composizione minima era B-Bc-Bc-WL (come proposto da Acme) oppure B-B-Bc-WL (come pare di capire da alcune foto)?

- ci sono foto che ritraggono lo Spree Alpen Express con una o più WL del tipo OSShD riprodotta da Rivarossi?

e una domanda più generale: qual è l'evoluzione della livrea delle carrozze letti MITROPA? (strisce gialle, colore del telaio, colore delle scritte ecc)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 22:42 
Non connesso

Ti direi che mi era sembrato di vedere foto dello Spree con due WL rosse, ma ho paura di sbagliarmi. SU Drehscheibe c'è una discussione nella quale mi sembra di capire sia data la composizione e altre info https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,7187057

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 22:47 
Non connesso

https://www.flickr.com/photos/38517499@N02/14719915822/

Cambiando tema, guardate che bel San Candido-Roma! Sbaglio o quella in coda è una letti U-Hansa FS?

Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 11:30 
Non connesso

Ma un San Candido - Roma non mi sembra una composizione internazionale...

P.S. La WL in coda mi sembrerebbe piuttosto una T2s

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 12:27 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:

Davvero? :shock: Ho un ricordo da bambino e non mi sembrava di stare in italia! :lol: Bel posto, spero si sia mantenuto come lo rammento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 15:11 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:

P.S. La WL in coda mi sembrerebbe piuttosto una T2s

Sono d'accordo, in quel periodo non credo fossero ancora in circolazione le U-H

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 21:34 
Non connesso

Cita:
andando a cercare foto di questo e di quali altri treni ci si possono comporre mi sono imbattuto in questo interessantissimo sito:

Lui che hai fatto? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 21:53 
Non connesso

E626 197 ha scritto:
Ti direi che mi era sembrato di vedere foto dello Spree con due WL rosse, ma ho paura di sbagliarmi. SU Drehscheibe c'è una discussione nella quale mi sembra di capire sia data la composizione e altre info https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 17,7187057

Giacomo

ciao Giacomo,
in realtà non sto cercando foto con due WL (che poi quelle DR erano tutte rosse...) ma una foto dove nello Spree Alpen ci fosse almeno una carrozza letti del tipo prodotto da Rivarossi; per intenderci quella della prima foto del link che hai segnalato è diversa e più moderna (riconoscibile per il numero e la posizione degli aeratori sul tetto); la composizione, anche sul sito forum tedesco, la indicano come B-B-Bc-WL!

sul San Candido sono d'accordo con quanti mi hanno preceduto sul fatto che non era un treno internazionale ... mentre anche a me l'ultima carrozza sembra una UH (riconoscibile per i due vestiboli e per il tetto bianco)

Miura ha scritto:
Lui che hai fatto? :shock:

lasciami qualche confezione per venerdì!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 22:03 
Non connesso

Cita:
lasciami qualche confezione per venerdì!!!!!

Ho già colpito!!! :lol: :lol: :lol:
...ma ce ne erano ancora. La letti bulgara troppo bella!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]