Oggi è lunedì 16 marzo 2026, 3:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 14:19 
Non connesso

Ciao Piero.
E' un piacere vederti di nuovo all'opera.
Il lavoro che stai facendo è davvero certosino. Complimenti !!!
Anche io presi un Fiat 615 da Claudio. Però solo la versione chiusa.
La mia idea era di farlo in colore grigio "topo" con bande rosse anteriori e posteriori. Molto semplice ma molto .... "Fiat".
Non vi ho ancora messo mano perchè non so come risolvere il problema delle ruote. Infatti credo che il punto debole del kit siano proprio le ruote che per loro forma e disegno mal si adattano ad uno stampo in resina. Forse sarebbe stato meglio una fotoincisione ottenibile con un piccolo aumento del prezzo di vendita.
Ancora non ho trovato nulla tra ruote commerciali e artigianali da potere adattare.
Intanto per la tua realizzazione posto una mia foto scattata diversi anni fa ad una mostra di auto tenuta qui a Roma.
Un saluto, Marco

Allegati:
Commento file: Fiat 615 aci
615-ACI.JPG
615-ACI.JPG [ 66.02 KiB | Osservato 4500 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 15:02 
Non connesso

Ciao Nonomologati.

Anche io sto cercando una soluzione per le ruote così caratteristiche.

Invece per realizzare i vetri mi sono costruito l'apparecchio per il vacuform.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

con la gomma siliconica ho realizzato il calco interno dell' abitacolo sul quale termoformare i vetri.
Il problema è che la gomma siliconica è morbida e sotto la pressione del foglio di plastica e dell'aspirazione si deforma cosicchè invece della forma dei vetri mi viene un bitorzolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 16:05 
Non connesso

Ciao Piero, per fare gli stampi in vacuform si usa il legno, o almeno lo si usava ai tempi dei difficili kit aeronautici.
Oggi si potrebbe usare anche un blocchetto di resina, molto facile ed omogeneo da modellare, oppure lo stucco bicomponente modellabile, che puoi anche inserire nella cabina per prendere facilmente il calco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 18:37 
Non connesso

Ciao Aro
il problema sono i sottosquadri,
voglio ottenere un unico blocco con io stampo dei vetri, quello frontale ed i due laterali; per avere la forma del vetrino sporgente rispetto allo spessore della resina il blocco di resina bicomponente (che comunque proverò ad usare seguendo il tuo consiglio) deve sporgere nel lume appunto del finestrino.
Quando il blocco si sarà solidificato si potrà estrarre?
Domani provo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 0:20 
Non connesso

Eh Pietro, bella domanda!
Non ho esperienze recenti su questo tipo di lavorazione, solo vecchi ricordi, e quindi vado un po' per logica e tentativi.
Altrimenti potresti:
- realizzare il master in resina, stucco o quello che preferisci;
- una volta indurito o comunque definitivo lo inserisci dentro la cabina e con una punta o un matita segni tutte le finestrature;
- lo estrai dalla cabina e realizzi con del lamierino sottile delle maschere delle dimensioni dei finestrini precedentemente segnati e le vai ad applicare sul master, ottenendo così quegli spessori che ti permetteranno di avere i finestrini a filo carrozzeria.

Inoltre la superficie liscia del lamierino contribuirà ad ottenere finestrature liscie e trasparenti, però dovrai usare dell'acetato sottile per fare in modo che aderisca bene nel gioco di spessori e sottosquadro.

E' tutto un po' teorico, ma al momento è la soluzione che mi è venuta in mente.
Ma se devi realizzare un solo esemplare potresti ritagliare i 4 finestrini occorrenti ed applicarli a filo con colla vinilica, ... e buona notte ai suonatori!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 13:55 
Non connesso

Ciao Piero,
potresti tentare questa procedura:
- chidendo i finestrini dall'esterno con del nastro da carrozziere, coli del silicone all'interno della cabina. Così facendo verranno riempiti dal silicone anche i vani dei finestrini.
- ottenuto questo "pre-master", lo utilizzi per fare un controstampo in silicone, avendo l'accortezza di spalmare con olio di oliva il pre master, altrimenti la colata di silicone dello stampo vi si attacca sopra.
-a silicone catalizzato estrai il pre-master ed avrai ottenuto uno stampo dentro al quale colerai della resina. Il pezzo di resina che otterrai sarà identico al pre-master, quindi potrai utilizzarlo per fare il vacuum dei finestrini. Facendo i finestrini piuttosto sottili, riuscirai anche ad estrarre il master dal vacuum senza problemi.

Se la procedura va a buon fine, mi prenoto per l'acquisto di set di finestrini per i miei 615 che ho comprato da Claudio.

Buona domenica!!!!

PS: CIAO AROLDONE!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 17:32 
Non connesso

Ma a quel punto però il blocco di resina finale dovrà essere perfettamente trasparente, se non ho capito male! Mi sorge però un'altra domanda: se il blocco sarà un pezzo unico, come farai a inserirlo nella cabina una volta ottenuto? Penso allora che il blocco di resina trasparente debba essere ulteriormente lavorato per renderlo elastico nell'incastro finale. O pensi di ritagliare i vetrini che sporgono dal blocco così ottenuto? Certamente i dubbi sono tanti, ma le soluzioni non mancano di certo. :)

Comunque complimenti Piero, il rislutato sarà veramente eccezionale. Non avrei potuto fare di meglio, ma cosa vuoi...? Riprodurre un pezzo così a mano libera e in quella scala per farne copie non consente tante soluzioni rapide. Spero che altri diano la stura a montaggi ulteriormente rivoluzionari. :wink: :D
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 18:18 
Non connesso

No Claudio, il pezzo di resina ottenuto in uno dei due modi servirà come stampo/master per la realizzazione del vetrino in acetato realizzato col vacuform.
Il vacuform è un procedimento di stampaggio che utilizza una matrice tridimensionale sulla quale si andrà a formare il foglio di acetato o di plasticard per effetto del calore e dell'aspirazione per sottovuto.
Una volta che abbiamo il master dell'interno cabina ci modelliamo sopra il trasparente che poi, una volta asciutto e ritagliato, andremo ad inserire in loco.
L'unica cosa è fare attenzione ai ritiri ed alle tolleranze.

Ps: un salutone anche a te Guido, sto preparando le valige per andare ad Eurodisney col piccolo, sarà una vacanza mooolto faticosa!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 19:51 
Non connesso

Ciao a tutti,
oggi sono stato alla mostra scambio a Bologna. Ne ho approfittato per fare alcune foto al nuovo 682 della Sagi. I modelli saranno disponibili tra 15 giorni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 20:00 
Non connesso

Il fiat 680 non mi sembra male, mentre il frontale del 682 é piuttosto "inventato" :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 10:03 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Il fiat 680 non mi sembra male, mentre il frontale del 682 é piuttosto "inventato" :(

vero, sembra ci sia qualcosa di strano. L'acquisto dipenderà molto dal prezzo, che a quanto pare sarà un pò altino; vi ricordo comunque che la Brekina aveva annunciato tra le possibili novità dell'anno lo stesso 682: io credo che aspetterò, cercando di resistere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 10:26 
Non connesso

Non ricordo dove, ho letto che i modelli Sagi saranno disponibili sia in kit che montati e decorati... qualcuno può confermare?? (sarebbe un'ottima opportunità quella dei kit da decorare ed "elaborare" secondo le proprie esigenze :wink: )
Saluti,

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 12:27 
Non connesso

charlie12 ha scritto:
vero, sembra ci sia qualcosa di strano.

Innanzi tutto i finestrini frontali, al vero sono con guarnizione in gomma, arrotondati sugli angoli e a filo della cabina, mentre nel modello sono in alluminio, squadrati e incassati, poi il montante fra di loro al vero é decisamente fino e a malapena si nota tra le guarnizioni dei vetri, mentre sul modello é massiccio, surreale.
La calandra si commenta da sola :( :(, se qualcuno disponesse di immagini più dettagliate sarei lieto di essere smentito sulle mie impressioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 13:24 
Non connesso

Ciao amici.
Mi trovo concorde con ale636 e le sue considerazioni.
Per quanto riguarda i prezzi erano stati scritti su questo filetto ma qualche pagina indietro.
Partivano da 58 euro per la versione base fino a 95 per la versione più complessa che credo sia l'allestimento bisarca.
Che tra l'altro mi fa impazzire !!!
Viste le altre produzioni artigianali per dei modelli in tutto metallo i prezzi non mi sembrano alti.
Per chi li compra sono gradite foto ravvicinate dei trilex.
Un saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 21:45 
Non connesso

Concordo nel modo più assoluto con Ale.636.
Quel montante è veramente un pugno in un occhio.
Poi il frontale è troppo piatto, al vero il 682, visto dall'alto, aveva un profilo un po' a cuspide, appuntito, dovrebbe notarsi nelle foto che ho postato un po' di tempo fa.
A me non piace.
Mi piacciono invece gli allestimenti scelti, soprattutto la bisarca, anche se mi sembra un po' povera di dettagli, soprattutto nella parte posteriore, dove al vero si trova il complicato sistema di sollevamento delle auto per il piano superiore.
Pure il 680 non è esente da pecche, tipo la cornice in alluminio sui finestrini frontali che ne rimpicciolisce la dimensione, e soprattutto la forma dei finestrini stessi, il cui lato inferiore è meno inclinato di quanto dovrebbe.
In ultimo non capisco perchè le calandre non siano dello stesso colore della cabina, non si sono mai viste calandre del 682 in metallo lucido ( per chiarezza, con il termine "calandra" intendo non il contorno ovale con il baffo, bens' la lamiera che sta tra il baffo stesso e la cabina, che al vero copriva il vano del radiatore.
Sul 680 pure la calandra ha i lati superiori inclinati diversamente dal reale: dovendosi adattare al mprofilo errato dei finestrini non poteva che essere così.

Insomma, un peccato, si potevano fare le cose bene fin da subito, ma tant'è si improvvisa, eppure al giorno d'oggi la documentazione non manca, anche sotto forma di libri in vendita accessibili a tutti.

Ciao.

Guido

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]