Qui, a meta, trovi le 4 pagine del manuale del passaggio a livello
http://www.rivarossi-memory.it/Allegati ... _Altro.htmDi fatto così come lo ha costruito Rivarossi può funzionare solo con movimento tipo ghigliotina.
Per ottenere un funzianamento più simile ad un PL reale bisogna costruirci un alimentatore con uscita a tensione cresente e decrescente in CA con rampe di salita e discesa: per tensioni di esercizio 12-16 Vca in commercio di fatto non esiste nulla.
Chi ha dimestichezza con circuiti elettronici di potenza per regolazione di velocità dovrebbe essere in grado di progettarlo e renderlo funzionante.
Potrebbe funzionare l'alimentatore per trenini presentato sul numero 164 di Nuova Elettronica, in rete si trova il PDF della rivista.
Prevede una alimentazione in CC duale, e una uscita PWM sempre duale a onda quadra, pertanto il magnete la "interpreta" come una corrente alternata (è lo stesso principo che fa funzionare i motori motori brushless, anche se questi ultimi lavorano con corrente trifase).
Il principo di funzionamento è +/- lo stesso delle testine degli hard disk, ma li al posto di pacco lamellare o nucleo di ferro pieno c'e un magnete al neodimio, quindi è tutto da sperimatare.
In applicazioni industriali, simili apparecchiature le ho utilizzate alcune volte, va da se che si parla di potenze e materiali diversi dal PL Rivarossi.
Da non dimanticare che in ogni caso quei magneti si scaldano.