michele626PG ha scritto:
Saro' a cavallo di ferragosto in quella zona. In giro fino al Lichtenstein e lago di costanza.
Di ferroviario modellismo o reale qualcuno conosce e puo consigliarmi posti da vedere?
La linea storica da Bregenz vale la pena ed e' l unica in zona?
Grazie anticipatamente.
Bellissima zona, ti consiglio visita alla stazione di testa di Lindau con treni di diverse amministrazioni (svizzeri, tedeschi e austriaci) e anche alla città di Lindau ovviamente (sul lungolago fuori dalla stazione trovi foto con il vecchio impianti di traghettamento dei carri ferroviari)
A Lustenau, poco lontano da Dornbirn, trovi la Rheinbahnle a 750mm, ora linea museale, ma utilizzata per anni come linea industriale per la pulizia degli argini del Reno, si chiamava International Rhein Regulierung, fanno treni a vapore o con loco diesel-elettriche con trolley, che passano da Austria e Svizzera, ci sono anche sedi museali da visitare.
A Bezau, raggiungibile in bus da Bregenz o Dornbirn, trovi il tratto residuo della Bregenzerwaldbahn, di circa 6km, ottimamente gestito da una associazione di volontari (di cui faccio parte...)
circolano treni a vapore o diesel, in particolari giorni, gli orari li trovi su walderbaehnle.at
il sabato 17 agosto festeggiano i 60 anni delle 2095 e circoleranno 6/7 coppie di treni, vapore e diesel, anche con carri merci, esposizione di foto, modelli, cibo grasso e birra...cmq in ogni treno circola la carrozza bar...in stazione a Bezau trovi anche libri, souvenir, cartoline e modelli dedicati alla linea.
Ti consiglio un giro sulla breve ma bella Montafonerbahn, con materiale misto, OBB e MBS, e anche servizio merci, il capolinea di Schruns ha una bella stazione e il deposito, fuori dalla stazione di Bludenz trovi il birrificio Fohrenburger, con terrazza con vista sullo scalo, lungo la linea ci sono raccordi merci attivi.
Se circoli in treno, c'è una serie di biglietti giornalieri e settimanali (conviene già per tre giorni) del sistema integrato del Vorarlberg che consentono di utilizzare tutti i bus, anche urbani, e treni, sia S-bahn che regionali, Intercity e Railjet con sconfinamenti anche in Baviera a Lindau e Svizzera, fino a Rheineck, dove trovi la ferrovia a cremagliera sistema Riggenbach.
Puoi andare in Lichtenstein anche in treno sulla linea Feldkirch-Buchs S.G. praticamente puoi evitare l'auto, il sistema S-bahn è frequente come una metropolitana.
A Dornbirn, poco fuori dalla stazione, trovi anche un negozio di modellismo, Johanna Kaufmann, in estate ha orari strani (apre solo al mattino...) ma spesso si trovano offerte o modelli esauriti da tempo, e cmq ha metà del negozio dedicata a paesaggio, binari, attrezzi, accessori, libri e riviste/cataloghi e vale una visita.
Insomma, per il Vorarlberg (il meno austriaco dei Land, parlano un dialetto alemanno più affine allo svizzero) vale il detto "Klein aber fein!"
saluti
Andrea