Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio loco 835 Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 17:44 
Non connesso

Possiedo vecchia loco 835 Rivarossi serie articoli 1100/1/2/3. Vorrei esporre la vite senza fine per ingrassaggio di tutti gli ingranaggi. Ho dato un'occhiata alla macchina ma mi trovo in difficoltà per la sua apertura e sarebbe necessario il manuale, che non trovo, dove forse spiega come metterci le mani. Qualcuno ha forse questo manuale per poter dare un'occhiata?
Grazie
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio loco 835 Rivarossi
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 19:25 
Non connesso

Ho avuto questa loco... tanti anni fa. Di solito smontare un modello della vecchia produzione Rivarossi non è cosa complicata. Basta togliere qualche vite. Forse, ma dico forse, il fumaiolo aveva una rivettatura che per mezzo di una lunga vite fissava la cassa al telaio. In questo caso devi provare a vedere se il fumaiolo gira e si allenta fino a venir via.

Comunque per accedere agli ingranaggi principali e anche alla vite senza fine, sempre se ben ricordo, basta che levi le viti che reggono il carter sotto le ruote. Fatto questo potresti, con un po' di accortezza, pulire e ingrassare senza problemi.

Ci sono diversi estimatori e collezionisti della "vecchia" Rivarossi, che saranno in possesso del modello e potranno aiutarmi meglio di me.

Ti auguro un ottimo nuovo anno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 19:52 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Comunque per accedere agli ingranaggi principali e anche alla vite senza fine, sempre se ben ricordo, basta che levi le viti che reggono il carter sotto le ruote. Fatto questo potresti, con un po' di accortezza, pulire e ingrassare senza problemi.

Ho già provato a togliere il carter che copre gl'ingranaggi finali delle ruote ma non sono riuscito a vedere nessuna vite di fissaggio inferiore della cassa che probabilmente è tenuta da una vite nel fumaiolo. Poi occorre stare attenti, a carter tolto, a non smuovere troppo gli assali perchè questi, oltre che essere collegati da una corona dentata agli ingranaggi inferiori, sono collegati fra loro dal biellismo. Si rischia di non rimettere in sintonia il tutto col risultato di far rimarciare la loco, rimontata del carter, zoppa.
Grazie e tanti auguri anche a te.

Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:40 
Non connesso

Ciao, la vite che tiene la cassa si trova sotto la sabbiera che si toglie con facilita', e' messa ad incastro e basta una leggera pressione laterale per toglierla.
Mariano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 22:46 
Non connesso

mariano ha scritto:
Ciao, la vite che tiene la cassa si trova sotto la sabbiera che si toglie con facilita', e' messa ad incastro e basta una leggera pressione laterale per toglierla.
Mariano

Ti ringrazio. Infatti ho svitato solo la vite del fumaiolo e sembra si sollevi solo metà del corpo anteriore. Ora provo. Ma scusa, perchè sulle istruzioni dicono di svitare la vite del fumaiolo e non citano quella della sabbiera? Dicono di svitare dal fumaiolo e poi alzare e spingere per disincastrare la cabina. Non capisco.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 23:08 
Non connesso

mariano ha scritto:
Mariano

Le istruzioni perchè sarebbero così?

Allegati:
4 835.png
4 835.png [ 180.25 KiB | Osservato 4318 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 11:44 
Non connesso

Ciao,
ho appena smontato il modello. E' vero le istruzioni non sono chiare. Dopo aver tolto la vite dal fumaiolo, occorre allargare leggermente la fessura tra il pancone posteriore e la carboniera (tra il rosso e il nero: è praticamente invisibile!) e fare leva con qualcosa di molto sottile per sganciare i dentini di ritegno. Non occorre smontare il carter che tiene le ruote.
Saluti
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 12:44 
Non connesso

Ciao tiro su questo topic per avere qualche consiglio sulla 835 Rivarossi anno 1999.
Come funziona come modello? Immagino non possieda ganci a norma NEM....

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2019, 16:31 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Ciao tiro su questo topic per avere qualche consiglio sulla 835 Rivarossi anno 1999.
Come funziona come modello? Immagino non possieda ganci a norma NEM....

Grazie

Ciao. Immagino che tu ti riferisca alla prima "sfornata" di 835 in perfetta scala 1/87, che ho anche io.

Il modello sul retro ha portagancio a norma NEM, è fornito con gancio ad uncino, ma puoi sostituirlo con gancio corto ad es. Roco.
Quando uscì, la loco fu molto criticata perché non aveva il gancio anteriore, cosa indispensabile per una locotender da manovra. Io l'ho applicato facendo semplicemente un forellino in basso sul carter e applicando un gancio ad uncino con una vite autofilettante che ha fatto presa facilmente sul piombo sovrastante, che è abbastanza "aggredibile".

Il mio modello va benissimo, ma molti, anche qui sul Forum si sono lamentati perché sembra che il motore desse delle noie, era rumoroso e non aveva un funzionamento affidabile. A me, ripeto, non sono capitati questi inconvenienti.

Successivamente è stata messa in commercio la loco dotata anche di gancio modellistico anteriore, ma non so se fosse un gancio a norma NEM. Dubito siano però state apportate migliorie al motore.

Spero di esserti stato utile o che qualcun altro possa rispondere ai tuoi quesito e integrare così il mio commento.
Saluti. Pierpaolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2019, 10:49 
Non connesso

Ciao Pierpaolo
ho acquistato il modello e sono molto soddisfatto. Il funzionamento è veramente buono, c'erto il rumore è differente da una vaporiera "moderna" ma nulla di critico.
Per il gancio anteriore, non presente, farò come hai descritto tu.
Ti ringrazio

Fabio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]