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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cv da modificare
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 7:49 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:37
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buongiorno a tutti !
quali sono le CV da modificare dopo che si è inserito un decoder in una loco ? oltre quello dell'indirizzo.
e come vanno modificate ?
grazieeeee


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 Oggetto del messaggio: Re: cv da modificare
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 9:53 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Beh... a parte quelle "basic" dipende dal tipo di decoder... Sul "come" oltre che dal decoder dipende dalla macchina (pulizia, lubrificazione, rodaggio... meccanica).

Diciamo che data una macchina qualunque ancora analogica (ma predisposta) i passi da seguire prima di installare un decoder sono:
- accurato rodaggio nei due sensi
- lubrificazione dei punti indicati dal costruttore (sicuramente boccole dell'asse del motore..)
- pulizia approfondita di ruote e lamelle prendicorrente
- test di marcia regolare in analogico
- installazione del decoder
- test di marcia/funzionamento in digitale

A questo punto nell'80% dei casi va bene così..
... se invece non sei soddisfatto tocca vedere caso per caso: in funzione di cosa vuoi ottenere, con quale decoder e su quale loco.


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 Oggetto del messaggio: Re: cv da modificare
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 12:38 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:37
Messaggi: 244
Zampa di Lepre ha scritto:
Beh... a parte quelle "basic" dipende dal tipo di decoder... Sul "come" oltre che dal decoder dipende dalla macchina (pulizia, lubrificazione, rodaggio... meccanica).

Diciamo che data una macchina qualunque ancora analogica (ma predisposta) i passi da seguire prima di installare un decoder sono:
- accurato rodaggio nei due sensi
- lubrificazione dei punti indicati dal costruttore (sicuramente boccole dell'asse del motore..)
- pulizia approfondita di ruote e lamelle prendicorrente
- test di marcia regolare in analogico
- installazione del decoder
- test di marcia/funzionamento in digitale

A questo punto nell'80% dei casi va bene così..
... se invece non sei soddisfatto tocca vedere caso per caso: in funzione di cosa vuoi ottenere, con quale decoder e su quale loco.


grazie per la risposta.
però volevo sapere quali sono le CV principali, esempio: velocità minima, velocità massima, frenatura, ecc.ecc. e sapere i vari valori minimo e massimo, considerando un decoder esu v4.
e mi interessa anche: esempio per la frenatura, se aumento il valore della CV la frenatura è più lunga o si accorcia ?
grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: cv da modificare
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 17:49 
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Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 20:07
Messaggi: 40
Località: genova
CV principali:
CV2 : da settare in modo che allo step 1 del regolatore la macchina si muova alla minima velocità possibile. (più alto è il valore e più la "tensione" di partenza sarà elevata. (range 1 - 255 ) valori normali da 1 a 15;
CV3: setta il tempo necessario per accelerare (range 1 - 255) ; valori normali da 1 (senza ritardo di accelerazione) a 50 (simula l'accelerazione con un treno pesante);
CV4: setta il tempo necessario per decelerare (range 1 - 255) ; valori normali da 1 (senza ritardo di accelerazione) a 30 (meglio non esagerare altrimenti è veramente difficile fermarsi al punto giusto!);
CV5: velocità massima (abbassando il valore impostato si riduce la velocità max a cui può andare la locomotiva);
CV6: velocità media (se si è intervenuti sulla CV5 conviene inserire un valore compreso tra 1/3 e 1/2 della CV5);
(personamente ho quasi sempre usato la regolazione di velocità a tre punti, ovvero con CV2 , 5 e 6 e non uso la curva con le CV 67-94)
CV29: stabilisce il funzionamento base del decoder come descritto su tutti i manuali di decoder DCC.

Con il V4 ti consiglierei prima di tutto però di fare la calibrazione del motore in automatico (descritta nel manuale ESU):
- mettere in off la funzione F1
- scrivere 0 nella CV54
- mettere la macchina su un binario in piano e possibilmente dritto lungo un paio di metri
- premere F1
A questo punto la macchina partirà a razzo per circa 1-2 secondi dopo di che si fermerà e sarà calibrata.
Tutte le volte che l'ho fatto il risultato è sempre stato buono.
Dopo puoi modificare le CV descritte sopra.

ciao
Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: cv da modificare
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 19:17 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:37
Messaggi: 244
paolo_ge ha scritto:
CV principali:
CV2 : da settare in modo che allo step 1 del regolatore la macchina si muova alla minima velocità possibile. (più alto è il valore e più la "tensione" di partenza sarà elevata. (range 1 - 255 ) valori normali da 1 a 15;
CV3: setta il tempo necessario per accelerare (range 1 - 255) ; valori normali da 1 (senza ritardo di accelerazione) a 50 (simula l'accelerazione con un treno pesante);
CV4: setta il tempo necessario per decelerare (range 1 - 255) ; valori normali da 1 (senza ritardo di accelerazione) a 30 (meglio non esagerare altrimenti è veramente difficile fermarsi al punto giusto!);
CV5: velocità massima (abbassando il valore impostato si riduce la velocità max a cui può andare la locomotiva);
CV6: velocità media (se si è intervenuti sulla CV5 conviene inserire un valore compreso tra 1/3 e 1/2 della CV5);
(personamente ho quasi sempre usato la regolazione di velocità a tre punti, ovvero con CV2 , 5 e 6 e non uso la curva con le CV 67-94)
CV29: stabilisce il funzionamento base del decoder come descritto su tutti i manuali di decoder DCC.

Con il V4 ti consiglierei prima di tutto però di fare la calibrazione del motore in automatico (descritta nel manuale ESU):
- mettere in off la funzione F1
- scrivere 0 nella CV54
- mettere la macchina su un binario in piano e possibilmente dritto lungo un paio di metri
- premere F1
A questo punto la macchina partirà a razzo per circa 1-2 secondi dopo di che si fermerà e sarà calibrata.
Tutte le volte che l'ho fatto il risultato è sempre stato buono.
Dopo puoi modificare le CV descritte sopra.

ciao
Paolo


perfetto !
grazieeeee !!!


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