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| TRASFORMAZIONE DI LOCO MARKLIN IN CC https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=10242 |
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| Autore: | topolox [ domenica 10 dicembre 2006, 15:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | TRASFORMAZIONE DI LOCO MARKLIN IN CC |
Ringrazio tutti Voi del Forum per le preziose indicazioni fornitemi, in effetti non avevo specificato se ci fossero o meno delle macchine a vapore da trasformare e fortunatamente non ve ne sono, possiedo delle Hamo. Comunque presto inizierò, tempo permettendo la trasformazione di una E424 navetta 3162 e di una E194 3322. Grazie per i vostri consigli.......... |
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| Autore: | twm [ lunedì 11 dicembre 2006, 9:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il gioco non vale la candela, caso mai vendi e ricompra Trix. Ciao |
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| Autore: | geronimo [ lunedì 11 dicembre 2006, 17:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
A quanto mi risulta, la trasformazione da CC a AC è difficile e complessa, al contrario dell'inverso. In effetti, materiale di qualità Marklin, lo trovi con il marchio Trix (di proprietà Marklin). |
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| Autore: | Zio Beppe [ lunedì 11 dicembre 2006, 17:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
con l'elettronica di oggi non mi pare proprio (vedi Roco). Il problema è solo ,per quanto riguarda Marklin verso la CC , quello delle ruote non isolate e con bordini abnormi e che , per esempio, le stesse macchine prodotte col marchio Trix per la CC non montano (vedi esempio 460 FS ). |
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| Autore: | geronimo [ lunedì 11 dicembre 2006, 18:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Infatti: non mi pare poco dover cambiare le ruote ad una loco! Specialmente se si trova identica, già pronta. |
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| Autore: | lucaregoli [ lunedì 11 dicembre 2006, 18:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anche perchè, notoriamente, i ricambi trix sono regalati!!!! Luca |
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| Autore: | tigre652 [ lunedì 18 dicembre 2006, 16:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ma come siete delicatini, che razza di modellisti siete se non sapete neppure convertire una loco da AC a DC! Io l'ho fatto ed è stato abbastanza semplice, ho sfilato per ogni assale una delle due ruote e ne ho allargato il foro in modo tale da poterci infilare un pezzettino del tubicino porta inchiostro delle penne BIC poi ho reinfilato l'assale. Se il lavoro viene fatto bene non serve neppure la colla altrimenti un goccio di ATTAK risolve tutto. Per la parte elettrica si usa il classico schema adiodi (lo trovate in rete, cercate con google). Saluti. Tigre652 |
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| Autore: | topolox [ lunedì 19 marzo 2007, 21:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Scusa, sapresti indicarmi se è necessario alesare il foro originale della ruota e se si con punta di che diametro ? Io ho fatto incetta di BIC scariche................ Grazie Topolox |
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| Autore: | tigre652 [ martedì 20 marzo 2007, 10:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ciao, bisogna ovviamente allargare il foro della ruota ma per il diametro non posso che consigliarti di andare per gradi con passi da 0,5 mm o meglio 0,25 mm partendo dal diametro eseterno del tubetto bic meno 0,5. Un leggero invito conico dalla parte unterna della ruota (fatto con punta da 6 mm girata tra indice e pollice), ti aiuta ad infilare a pressione l'asse. Fai molta attenzione alla ortogonalità del trapano rispetto alla ruota durante l'allargamento del foro pena il montaggio sghembo. Se il montaggio richiede colla, puoi usare l'attack ma nel tempo ho notato che le sollecitazioni meccaniche lo sbriciolano (l'attck è cianoacrilico e salda in modo rigido). Meglio è usare un sottile velo di colla a base siliconica tipo Pattx extrem tra asse e tubicino e tra tubicino e ruota. Anche le colle bicomponenti vanno bene ma bisogna saperle usare bene. Se sei alla prima esperienza, prova prima su una cavia. Ultima cosa, l'estrazione della ruota dall'asse; il metodo classico con punterulo e martello va bene ma fai molta attenzione perchè si rischia di rovinare ruota o testa dell'asse, io ho fatto un piccolo investimento e mi sono comprato l'articolo 90800: http://www.fohrmann.com/e/shop/art/8730.htm E' un portento! Saluti Tigre652 |
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| Autore: | fao45 [ martedì 20 marzo 2007, 11:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
questo procedimento vale per motrici a carrelli, per loco a vapore c'è il problema enorme di rimontare la ruota sull'asse mantenendo lo sfasamento di 90° con la ruota opposta. |
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| Autore: | tigre652 [ martedì 20 marzo 2007, 11:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Bhe...topolox non ha indicato con precisione locomotive a vapore tuttavia l'osservazione di fao45 è giusta. Per fortuna non ho mai convertito una vapore ma se mi trovassi in una situazione simile cercherei di creare dei riferimenti ottici per risincronizzare le ruote, magari facendo dei segni di riferimento sulle ruote e, sfruttando il tempo di essicamento del silicone, aggiustare gli sfasamento sull' asse rimontato sulla loco. Non mi sembra una cosa impossibile ma certamente richiede più precisione. Saluti Tigre652 |
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| Autore: | Pik [ martedì 20 marzo 2007, 11:54 ] |
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Tigre, i giganteschi bordini Märklin non ti danno problemi al passaggio sui cuori degli scambi che prevedono l'appoggio sul bordino (p.es. Roco, Fleischmann)? |
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| Autore: | tigre652 [ martedì 20 marzo 2007, 12:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Non ho loco Märklin (e Roco AC) troppo vecchie, ho delle RE460 e delle AE 4/4 di dieci anni fà , i loro bordini in passato mi hanno creato problemi sia con in profigleis che con i rocoline oggi con i peco elettrofrog vanno come degli orologi.... Penso che ai Märklin vecchi vecchi potrebbe essere utile una limatina ai bordini. Saluti Tigre652 |
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| Autore: | Pik [ mercoledì 21 marzo 2007, 12:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
tigre652 ha scritto: oggi con i peco elettrofrog vanno come degli orologi....
Penso che ai Märklin vecchi vecchi potrebbe essere utile una limatina ai bordini. Giusto! Non sapevo che i bordini Mä recenti fossero più bassi di 1,4mm. Grazie delle info, Tigre. |
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| Autore: | saint [ mercoledì 21 marzo 2007, 12:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
http://www.fohrmann.com/e/shop/art/8525.htm Per le roco a vapore, ma costa 77 EUR... |
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