Cita:
nano o un normale,
Dipende dalla loco e dallo spazio che ha disponibile per il decoder. Se c'è spazio per uno norrmale sempre meglio questo secondo me, per non avere problemi di assorbimento e se non altro perchè costa meno.
Cita:
Le mie loco sono quasi tutte Roco
Roco, ultimamente, su molte sue macchine, almeno non sound, usa gli Zimo.
Cita:
in modo particolare da Tecnomodel, ma non so se sia meglio un
nano o un normale, ESU o ZIMO o UHLENBROCK o HORNBY.
Io uso spesso gli ESU ma perchè i Lenz qui a Roma non li trovo. Tecnomodel li ha e, secondo me, visto che costano sensibilmente di meno, per i modellisti che oltre alle 4- 5 CV fondamentali non smanettano più di tanto, vanno benone. In alcune macchine, anzi, ho dovuto mettere questi perchè con gli ESU non brillavano.
Stesso discorso con gli Uhlenbrock. Non ho capito perchè ma alcune macchine come le Piko vanno meglio con questi.
Gli hornby, tanto disprezzati, ma debbo dire che, proprio in questi giorni, che sto ritirando fuori un po' di macchine che non si muovevano da tempo, mi hanno sorpreso. Le macchine che li hanno funzionano prerfettamente, senza strappi ecc.. Certo puoi farci poco perchè le cv sono limitate ma, tornando al discorso di prima, le userai mai tutte quelle CV che hanno gli altri? Solo che ora il costo degli Hornby non è più così competitivo e per 1-2 euro, allora meglio qualcos'altro.
Non tralascerei i Viessman che hanno un rapporto qualità prezzo per me molto buono, inoltre sono ultrapiatti, cosa che in molte macchine non predisposte è molto utile.
Per concludere, pensa bene a quanto vuoi addentrarti nel digitale, se le tue ambizioni non sono da mostro dell'elettronica e non ti va di impazzire a studiare manuali di decoder digitali, vanno quasi tutti bene e a quel punto cerca di risparmiare perchè il digitale è un costo non indifferente, ESU, ZIMO, LENZ sono tutti otiimi per i principianti del digitale.