Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESU Loksound 5 che non dialoga con Multimouse ROCO 10810
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2025, 21:26 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Salve.
Ho acquistato una e 494 Acme con Loksound 5 onboard, che funziona benissimo con tutte le funzioni AUX e sonore, solamente con
la mia vecchia ma efficiente centrale TRIX MOBILE STATION 2.

Avendo a disposizione sul mio plastico ANCHE un una centrale ROCO con due Multimouse, che seleziono all'occorrenza, ho notato che comandando
la loco con tale centrale, la loco non risponde. Premetto che ambedue le centrali leggono e sono programmate con la medesima CV1.

Dopo vari tentativi di reset con la CV8 =8 o 155 come da manuale ESU, la loco rimane comunque inattiva con il multimouse.

Ho molte altre loco DCC Sound con i vecchi ESU LOKSOUND 3 e nessuna a mai evidenziato questo problema.
Ho modificato alcune CV di cui la 29 = 15 ( valore che o su tutte le mie loco) e altre CV dalla 1 alla 5 per settare i valori base del DCC.

Non capisco se siano i miei multimouse o se una CV specifica del DCC ESU. Premetto che tale problema lo ho solo con questa loco.

Confido nell'aiuto di qualche modellista piu' esperto che potrebbe risolvere il problema. :wink: :wink:

Grazie

Enrico Roma

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESU Loksound 5 che non dialoga con Multimouse ROCO 10810
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2025, 22:55 
Non connesso

Enrico,
prima di tutto devi partire dall'indirizzo della loco: quello nella CV1 del decoder LokSound 5 installato sulla loco.
Se hai resettato questo decoder (CV8=8 - la CV155 non resetta nulla) la locomotiva avrà indirizzo 3.
Poi (se non l'hai gia fatto) devi inserire la loco nel database del MultiMAUS (partendo dalla schermata "nuovo") ed assegnargli l'indirizzo (della loco), cioè 3.
Dopo di che selezionando il nome della loco questa dovrebbe rispondere.

Le centrali non hanno indirizzo e nessuna CV1.
La CV29 mettila a 6 o 14 (il numero dispari inverte il verso di marcia).
Modifica la CV1 solo per cambiare l'indirizzo della loco (che dovrai cambiare anche sul MultiMAUS).

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESU Loksound 5 che non dialoga con Multimouse ROCO 10810
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2025, 23:29 
Non connesso

Perdona ma che indirizzo hai impostato per la tua loco?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 1:08 
Non connesso

Controlla il numero di passi di velocità su cui è impostata la trix e il multimaus e allinea quest'ultimo a quello della trix. Solitamente succedono cose del genere quando un decoder per un motivo o per un altro non supporta un formato di step pari a 128.
Dovresti fare anche una verifica se effettivamente scrivi le cv con il multimaus rileggendole con la centrale trix (sempre se lo può fare che adesso non ricordo).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 12:20 
Non connesso

Grazie Etsero17.
Scusami, mi sono espresso male, conosco molto bene e adopero il DCC dalle sue origini, ovviamente le centrali LEGGONO la stessa CV1. Ho svolto tutte le prove del caso, compreso il reset del decoder con la CV 8,= 8 e ANCHE 155 come da reset ESU, ho impostato i passi a 128 o 28 in ambedue le centrali, ho testato il funzionamento anche con la CV1 = 3 del reset. Risultato NULLA!!!!!!

Ho inoltre verificato sulla Centrale TRIX la lettura dei protocolli in DCC MFX, o DCC ( che non centra nulla) .

Sui palmari Multimouse ho addirittura inizializzato i settaggi originali ( reset impostazioni dal menu')

Il multimouse legge il protocollo DCC, mi viene il sospetto che forse potrebbe non programmare la CV1 ?? perche ???

Uso il DCC da almeno ventanni, compresi i vari loksound, mai avuto questo problema.

Ho il sospetto che ci sia qualche CV da reimpostare, che non viene resettata con la CV 8 .
Ho paura a forza di fare i reset di perdere la programmazione del Sound.

Grazie per i consigli.
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 13:44 
Non connesso

Enrico, scusa ma non sapendo il tuo livello di conoscenza del DCC ho preferito chiarire alcune cose.
Però:
le centrali non LEGGONO la CV1, ma inviano comandi ai decoders con la CV1 selezionata sulla centrale.

La CV155 non resetta il decoder, è la prima di una serie di CV legate al sonoro.
Il reset si fa con CV8=8 (come da manuale)
Allegato:
2025-01-04_133207.jpg
2025-01-04_133207.jpg [ 8.93 KiB | Osservato 3006 volte ]

Il LokSound 5 è DCC o multiprotocollo, quindi il MultiMAUS, per definizione, lo scrive e lo controlla.

La loco era nuova o usata? Se usata prova acontrollare la CV47 dove si attivano/escludono i protocolli. Di default dovrebbe essere =13. Se fosse un numero pari aggiungi 1 (Per il DCC serve CV47=1)

Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 13:55 
Non connesso

Grazie Etsero17.

Per leggono intendevo riconoscono e inviano i comandi. La loco è nuova, ed è stata testata con me presente con una centrale nuova ECOS 2.1
Provero' con la CV 47 per verificare il valore di default.

Nel caso provero' con il valore 1 come da te consigliato.
So che il reset per la maggior parte dei decoder è il valore 8, per :twisted: disperazione o tentato anche con il 155

Per curiosità Farò un tentativo anche con la mia vecchia centrale ARNOLD Commander.

Ti faro' sapere . Grazie :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 16:35 
Non connesso

RISOLTO !!!!!!! :D :D :D :D

Dopo molteplici tentativi con altre centrali DCC e una serie di imprecazioni varie, :twisted: :twisted:

Sono arrivato alla conclusione che il mio Multimouse slave ( quello rosso in foto ) è impazzito
e comprometteva anche il funzionamento di quello Master.

Anche con la vecchia centrale Arnold Commander filava tutto liscio. Ora provvederò ad un hard reset del Multimouse per capire PERCHE' è impazzito.

Grazie a Tutti in particolare a Etsero17 per il prezioso aiuto.

Enrico Roma

Allegati:
photo_2025-01-04_16-31-41.jpg
photo_2025-01-04_16-31-41.jpg [ 97.15 KiB | Osservato 2970 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2025, 16:36 
Non connesso

Prova a fare un reset del Multimaus incriminato :D

Quando più avanti vorrai approfondire sul Digitale : https://www.youtube.com/watch?v=k5qJvS9NfeA
E che la CV1 on è "l'indirizzo" della macchina: https://www.dccworld.it/index.php?page= ... i_DCC.html

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]