Oggi è martedì 4 novembre 2025, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi art. 1402 E428-174
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 14:32 
Non connesso

Desidererei sapere per un argomento già affrontato ma ho ancora difficoltà. Il mio modello RR art. 1402 E428-174 avrebbe bisogno di una pulizia degli ingranaggi il cui grasso della RR si è indurito e compromette la sua marcia. Sarebbe necessario smontare il carter degli ingranaggi di trasmissione finali del carrello come da foto allegata. Non riesco a capire come poterlo togliere ammesso sia possibile. Qualcuno ha già provato? Ho già tolto il giunto cardanico togliendo il coperchietto di plastica che lo tiene in sede.
Sarei grato per possibile aiuto.
Grazie e saluti.

Allegati:
RR 1402 428-174.jpg
RR 1402 428-174.jpg [ 270.53 KiB | Osservato 5440 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi art. 1402 E428-174
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 15:01 
Non connesso

Quintilio ha scritto:
Desidererei sapere per un argomento già affrontato ma ho ancora difficoltà. Il mio modello RR art. 1402 E428-174 avrebbe bisogno di una pulizia degli ingranaggi il cui grasso della RR si è indurito e compromette la sua marcia. Sarebbe necessario smontare il carter degli ingranaggi di trasmissione finali del carrello come da foto allegata. Non riesco a capire come poterlo togliere ammesso sia possibile. Qualcuno ha già provato? Ho già tolto il giunto cardanico togliendo il coperchietto di plastica che lo tiene in sede.
Grazie e saluti.

FOrse puoi trovare qualcosa qui.

Ci sono i foglietti con le istruzioni di molte loco della rivarossi Como. Non mi pare sia presente quello dell'art. 1402 ma ci sono quelli di qualche anno prima ed è possibile che il ssitema di aggancio del carter non fosse cambiato.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 15:26 
Non connesso

gully ha scritto:
Quintilio ha scritto:
Grazie e saluti.

Ci sono i foglietti con le istruzioni di molte loco della rivarossi Como. Non mi pare sia presente quello dell'art. 1402 ma ci sono quelli di qualche anno prima ed è possibile che il ssitema di aggancio del carter non fosse cambiato.

Gully

Ti ringrazio per la risposta. Ho il foglietto illustrativo della loco in oggetto. Non riporta proprio nulla a riguardo. Spero di trovare qualcosa in quello che mi hai spedito.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 15:48 
Non connesso

gully ha scritto:
Quintilio ha scritto:
Grazie e saluti.

Gully

Ho provato a dare un'occhiata ai foglietti illustrativi che mi hai mandato ma, purtroppo, non ho trovato nulla. Carrelli simili ma con attacchi diversi dal modello in questione. Sono gg che tento di togliere il carter del carrello ma sembra fatto apposta per non essere tolto. Pazzesco, e nemmeno ti spiegano.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 16:37 
Non connesso

Quintilio ha scritto:
Ho provato a dare un'occhiata ai foglietti illustrativi che mi hai mandato ma, purtroppo, non ho trovato nulla. Carrelli simili ma con attacchi diversi dal modello in questione. Sono gg che tento di togliere il carter del carrello ma sembra fatto apposta per non essere tolto. Pazzesco, e nemmeno ti spiegano.
Ciao

Peccato!

Era un tentativo, purtroppo andato a vuoto.

A questo punto può aiutarti solo chi ha avuto la stessa necessità ed ha scoperto come fare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 16:43 
Non connesso

Ciao,con cacciavite devi spingere verso l'interno carter il rettangolino nero di plastica, nella parte dove tu hai evidenziato con le frecce a dx e a sx.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 19:12 
Non connesso

ment51 ha scritto:
Ciao,con cacciavite devi spingere verso l'interno carter il rettangolino nero di plastica, nella parte dove tu hai evidenziato con le frecce a dx e a sx.

Ho provato tante volte ma sembra non si muova nulla. Se la parte nera è un gancio che tiene il carter dovrebbe almeno rientrare un pò spingendolo. Non ho mai voluto insistere per timore di spaccare qualcosa. Ma tu hai già provato suppongo.
Ritenterò.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 21:48 
Non connesso

Ciao.
Il dentino nero è parte integrante della struttura portante del carrello e quindi è abbastanza rigido. Occorre fare leva, CON MOLTA ATTENZIONE sulla parte di carterino che si innesta sul dente.
Sottolineo con molta attenzione più che altro per il fatto che trattandosi di un modello con almeno 25 anni sulle spalle, se non di più, la plastica potrebbe essersi cristallizzata e perdendo elasticità c'è il grosso rischio che si spezzi.

Io ripulii completamente il 428 semiaerodinamico di un amico smontandolo completamente, ma sono passati un sacco di anni e non ricordo come smontai il carterino.
Smonta più che puoi, quel grasso è maledetto......

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 22:57 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao.
Il dentino nero è parte integrante della struttura portante del carrello e quindi è abbastanza rigido. Occorre fare leva, CON MOLTA ATTENZIONE sulla parte di carterino che si innesta sul dente.
Sottolineo con molta attenzione più che altro per il fatto che trattandosi di un modello con almeno 25 anni sulle spalle, se non di più, la plastica potrebbe essersi cristallizzata e perdendo elasticità c'è il grosso rischio che si spezzi.

Io ripulii completamente il 428 semiaerodinamico di un amico smontandolo completamente, ma sono passati un sacco di anni e non ricordo come smontai il carterino.
Smonta più che puoi, quel grasso è maledetto......

Ciao.

Guido

Ciao Guido,
ho postato una foto per sapere esattamente dove tentare di far leva. Prova a dare un'occhiata per cortesia.
E che Dio me la mandi buona.
Grazie
Ciao

Allegati:
RR 1402.jpg
RR 1402.jpg [ 187.25 KiB | Osservato 5091 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 0:40 
Non connesso

Esatto !
Purtroppo si segnerà e quasi sicuramente si deformerà un po’ l’asola....
Ho vari 428 e i “ cambi gomme “ richiedono questa operazione...
Progettino non proprio felice...!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 16:16 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Esatto !
Purtroppo si segnerà e quasi sicuramente si deformerà un po’ l’asola....
Ho vari 428 e i “ cambi gomme “ richiedono questa operazione...
Progettino non proprio felice...!

Ti ringrazio. Ho tentato, manca spazio in quel punto. Non entra proprio nulla per sollevarlo. Ho timore di spaccare. Non riesco proprio.
Chi ha progettato quello schifoso incastro sarebbe, se ancora vivo e ne dubito, da ricoverare.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 20:44 
Non connesso

Salve sono possessore di tre 428 e il mio ultimo acquisto è stata la 428 184 seconda serie : ho provato a smontare quella plastica marrone sopra le ruote facendo.molta attenzione ed effettivamente si è aperta quindi confermo che quella è la modalità corretta da fare piano piano altrimenti si rompono i dentini che la fanno incastrare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 22:39 
Non connesso

Confermo tutto, sembra che non si muove niente ma con pazienza piano piano ci si riesce, è vero che le plastiche sono vecchie e dure.
Dei 4 incastri dei 2 carter uno mi si è un po' rovinato, quasi rotto.
Quanto mi mancano le vecchie care viti :(
GD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 22:41 
Non connesso

Piuttosto...non ricordo più, invece per smontare i carrelli?
Si riesce senza smontare la cassa?
GD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 23:38 
Non connesso

g_demuru ha scritto:
Piuttosto...non ricordo più, invece per smontare i carrelli?
Si riesce senza smontare la cassa?
GD

Almeno....Per scollegare i carrelli bisogna togliere la cassa, aprire la scatoletta nera togliendo il coperchietto dove è contenuta la vite senza fine, togliere il cardano con vite senza fine, togliere i carrelli anteriori (altra cosa che non sono riuscito a fare), sbloccare la parte della trasmissione che contiene la vite senza fine che è fissata da due dentini neri (uno anteriore e uno posteriore) che sono fissati alla zama (questo è facile). Questa è la procedura di questo maledetto modello e di tutti i suoi stretti parenti (E428 ecc....).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]