Oggi è martedì 4 novembre 2025, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema ESU v4 Sound GR640 muto
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 12:07 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

in question lunghissimi giorni, mi sono messo a revisione i decoder in stock con il tester della ESU e non solo. Questa mattina facendo la revisione all GR640 di Oskar ho notato che il decoder andava regolarmente ma il sound era muto. Ho fatto un reset della CV8=8 ma nulla. Ovviamente ho anche verificato che l'interruttore sulla PCB fosse su on ma nulla. Smontando il decoder e portandolo sul banco di test della ESU, stesso comportamento. Decoder Ok ma il sound muto (altoparlante circolare saldato direttamente sul decoder). Qualcuno ha un consiglio per analizzare il problema e o resettare il sound?

Grazie,
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema ESU v4 Sound GR640 muto
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 14:23 
Non connesso

dissalda i fili dall'altoparlante poi …
- se è un 6 o 8 poli connettili ai due ingressi speaker del prova decoder
- se è un 21pin o un plux stai bene cosi

imposta il selettore del prova decoder su 16 ohm

prova così

se senti il suono allora ... l'altoparlante originale è andato
se non senti nulla (occhio che i collegamenti siano ben fatti) allora ... ti si è fumato il finale dell'amplificatore del decoder (rimandalo a esu per la riparazione)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 15:01 
Non connesso

Grazie Zampa, sei una vera referenza in materia: Provero più tardi.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 17:07 
Non connesso

Interessante riscontro, spero anche per altri.
Seguendo i consigli di Zampa mi sono concentrato sull'altoparlante. Prima di dissaldare i fili, ho quindi sfilato l'altoparlante dalla sua cassa di risonanza di plastica (quella originale di Oskar). Sfilato quindi l'altoparlante lo metto alla prova del tester ESU e qui sorpresa: il sound é tornato a funzionare tutto correttamente.
L'ipotesi che faccio (visto che i contatti ad una attenta analisi mi sono sembrati tutti corretti) é che in qualche modo l'altoparlante abbia sofferto nelle sue parti meccaniche di una lunga inattività (parlo del magnete/bobina). Il fatto di rimuoverlo dal suo incastro e smuoverlo un po, lo avrebbe "rivitalizzato". Ovviamente rimane una ipotesi da profano che lascio smentire o confermare ai più esperti.
Conclusione, smontare l'altoparlante dalla sua cassa può a volte risolvere il problema come nel mio caso.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 19:50 
Non connesso

Giusto... Succede anche con le casse hifi... l'avvolgimento mobile si incolla al magnete per ossidazione (in genere).
Alternativamente un falso contatto o una interruzione intermittente all'interno del l'altoparlante.

Ti consiglio di cambiarlo, costano poco, ... Probabilmente risuccederà presto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]