Oggi è martedì 3 marzo 2026, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME RICONOSCERE LOCOMOTORI VALIDI
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 16:57 
Non connesso

Salve a tutti gli amici di TT,
mi scuso se le mie domande sono da neofita. A volte sono interessato ad acquistare delle locomotive usate offerte nei vari siti.

Non essendo intenditore, non capisco come poter capire se sono acquisti validi o giocattoli.

Faccio presente che non potendo permettermi di spendere molto, io mi accontento anche di roba media. Non ho pretese, ho un circuito di 2.50 x 1.50 quindi poca roba. A me interessa che non vadano a strappi e che possano mantenere la velocita al minimo.
Consigliandomi con alcuni amici, mi dicono che devo vedere se e cardanico, la scala, se è una produzione vecchia ecc.......
Chi mi puo indicare gentilmente come devo fare per capire se la macchina e adatta alle mie modeste esigenze? Ce un catalogo o un vademecun da sfogliare.

Mi scuso per la lungaggine e ringrazio anticipatamente chi vorra darmi una mano[/b][/b][/[/size][/size]b].nei siti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME RICONOSCERE LOCOMOTORI VALIDI
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 17:51 
Non connesso

Non esiste un criterio univoco, la differenza tra modello e giocattolo può dipendere da molti fattori soggettivi.
Ci sono poi modelli giocattolo che funzionano bene, e modelli costosi che funzionano male...
Il linea molto generale, il funzionamento è migliorata nel corso degli anni, sopratutto perchè i costruttori hanno capito che è necessario avere prese di corrente su tutte le ruote possibili. Quindi un modello recente funziona generalmente meglio di uno di 30 anni fa, ma ci sono molte eccezioni.

La scala è un fattore primordiale, se il tuo plastico è in scala H0, inutile comprare modelli in scala N...

Non esiste un consiglio univoco. Quando vedi un modello che ti interessa cerca con il codice articolo in rete, vedi se se ne è parlato sui forum, leggi per farti un'idea di cosa si tratti.

Consulta questo sito che cataloga quasi tutta la produzione H0, se un articolo non lo trovi è probabilmente categoria "giocattolo" o un modello superato perchè fuori scala o non agli standard attuali:

http://gamos81.altervista.org/

E poi chiedi qui, qualcuno ti risponderà sempre. Chiedi PRIMA di comprare, è meglio!

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME RICONOSCERE LOCOMOTORI VALIDI
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 11:03 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
degave ha scritto:
Salve a tutti gli amici di TT,
mi scuso se le mie domande sono da neofita. A volte sono interessato ad acquistare delle locomotive usate offerte nei vari siti.

Non essendo intenditore, non capisco come poter capire se sono acquisti validi o giocattoli.

Faccio presente che non potendo permettermi di spendere molto, io mi accontento anche di roba media. Non ho pretese, ho un circuito di 2.50 x 1.50 quindi poca roba. A me interessa che non vadano a strappi e che possano mantenere la velocita al minimo.
Consigliandomi con alcuni amici, mi dicono che devo vedere se e cardanico, la scala, se è una produzione vecchia ecc.......
Chi mi puo indicare gentilmente come devo fare per capire se la macchina e adatta alle mie modeste esigenze? Ce un catalogo o un vademecun da sfogliare.

Mi scuso per la lungaggine e ringrazio anticipatamente chi vorra darmi una mano[/b][/b][/[/size][/size]b].nei siti

Leggere osservare e usare la testa sono le soluzioni :wink:

Leggi dei buoni libri per conoscere le ferrovie e i rotabili reali, TT e TTM per le presentazioni dei modelli.

Osserva e confronta quale modello è più vicino al tuo interesse
e pertanto con i compromessi tra realtà e modello che ritieni accettabili per il tuo uso e le tue tasche.

Usa la testa e valuta da te il più che puoi, qualche consiglio ma attento i troppi consigli fanno venire mal di testa :wink:

Buon Modellismo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]