Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

FS Gr 645
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=104211
Pagina 1 di 2

Autore:  capolinea [ lunedì 20 luglio 2020, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  FS Gr 645

Vorrei sapere dai più esperti se esiste un modello in scala 1/87 di questa non troppo conosciuta mogul. Il Gruppo che contava 24 macchine, note come ''Rumene'', non ha avuto una vita molto lunga, entrate in servizio nel 1919 e già accantonate prima della seconda guerra mondiale, risultava estinto nel 1953.
Grazie a chi mi potrà essere di aiuto.

Autore:  marco_58 [ lunedì 20 luglio 2020, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

A memoria mi pare che esista in ottone della solita copia Amato-Lorenzini.

Autore:  tigrotto [ lunedì 20 luglio 2020, 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

marco_58 ha scritto:
A memoria mi pare che esista in ottone della solita copia Amato-Lorenzini.

esiste esiste, modello superbo che vale tutti gli euro necessari x averla

Autore:  MODELLER [ lunedì 20 luglio 2020, 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Ma te ne sei dimenticato?
Ciao
G.

Allegati:
IMG_5367-1.jpg
IMG_5367-1.jpg [ 204.87 KiB | Osservato 5777 volte ]

Autore:  capolinea [ mercoledì 22 luglio 2020, 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

MODELLER ha scritto:
Ma te ne sei dimenticato?


No di certo, ma quando ne sono venuto a conoscenza il lotto di produzione era già stato tutto assegnato, e conosco di persona almeno metà dei fortunatissimi possessori. Mi stavo solo chiedendo se posso avere una seconda possibilità. E' una locomotiva per me molto interessante, In Piemonte ci sono stati diversi depositi di assegnazione nel corso degli anni e sarebbe plausibile, anche se non documentato che io sappia, che qualche capatina a Varallo la Gr 645 l'abbia fatta.
p.s. foto splendida!

Autore:  Pik [ mercoledì 22 luglio 2020, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

capolinea ha scritto:
E' una locomotiva per me molto interessante, In Piemonte ci sono stati diversi depositi di assegnazione nel corso degli anni e sarebbe plausibile, anche se non documentato che io sappia, che qualche capatina a Varallo la Gr 645 l'abbia fatta.

Chicco, la letteratura sulle Rumene non è abbondante; io ero rimasto al loro servizio sulla Chivasso-Aosta. Mi sbaglio? Hai maggiori informazioni?
Ciao!
Franco

Autore:  capolinea [ giovedì 23 luglio 2020, 9:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Concordo sul fatto che le notizie sulle ''Rumene'' siano piuttosto scarse, tuttavia segnalo un bell'articolo di Claudio Castiglion apparso su tutto Treno n° 143, giugno 2001 e poi le pagine dedicate al Gruppo 645 sul Volume VI di Riccardi e Grillo 'Locomotive a vapore in Italia Ferrovie dello Stato 1916-1928'' edito da Pegaso. In origine, man mano che venivano consegnate tutto il Gruppo (24 in tutto) venne assegnato al deposito di Voghera per passare nel 1923 a Torino e da qui turnate a Chivasso per i servizi su Aosta. Poi si sa poco o nulla sino alla seconda guerra mondiale, quando ormai accantonate con meno di vent'anni di servizio attivo, vengono rimesse in pressione per essere assegnate a Roma, Napoli, Salerno e poi Benevento, Firenze, Bologna, Asti. Nel 1949 erano state nuovamente tolte dal servizio e tutte demolite entro il 1953.

Autore:  Pik [ giovedì 23 luglio 2020, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Grazie delle info, Chicco.
Ciao! :)

Autore:  Bari S. Spirito [ giovedì 23 luglio 2020, 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Non vorrei ricordare male, ma avevano il carrello portante Bissel e non RA.

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 24 luglio 2020, 9:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Oltre alla scheda de "L'album delle locomotive" di Bonazzelli (ZetaZeta)su H0 RR numero 39,un mio ricordo di questa macchina
è la foto di copertina di un Bollettino Fimf dove un bimbo(che sembra più una bimba,visti i capelli ed
una sorta di grembiulino)sta sul praticabile di una 645,la madre appoggiata ad esso,foto sicuramente scattata fuori da una fabbrica:venne
poi "svelato" dallo staff redazionale della FIMF trattarsi dell'ing.Ivo Angelini... :shock:

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 24 luglio 2020, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Ecco la foto.
Questo è il link al pdf della rivista:
http://www.rivarossi-memory.it/H0_Rivis ... /H0-39.pdf

Allegati:
index.jpg
index.jpg [ 8 KiB | Osservato 5052 volte ]

Autore:  A Federici [ venerdì 31 luglio 2020, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

capolinea ha scritto:
MODELLER ha scritto:
Ma te ne sei dimenticato?


No di certo, ma quando ne sono venuto a conoscenza il lotto di produzione era già stato tutto assegnato, e conosco di persona almeno metà dei fortunatissimi possessori. Mi stavo solo chiedendo se posso avere una seconda possibilità. E' una locomotiva per me molto interessante, In Piemonte ci sono stati diversi depositi di assegnazione nel corso degli anni e sarebbe plausibile, anche se non documentato che io sappia, che qualche capatina a Varallo la Gr 645 l'abbia fatta.
p.s. foto splendida!



Chicco, la 645 aveva un carico assiale relativamente elevato (circa 15,5 t).
Non ho sottomano le carte relative ai carichi assiali ammessi nell'immediato dopoguerra sulle ferrovie italiane, né il volume di Riccardi che sicuramente riporta il dato esatto, ma ricordo che la linea di Varallo era caratterizzata da carichi per asse e metro corrente inferiori a quelli della Cat A; non ricordo se il carico massimo fosse 14 o 15 t....
Le 880 avevano per contro un carico per asse inferiore a 14 t.
Poi, nell'immediato dopoguerra, può essere successo di tutto.
Comunque, la storia delle 645 è intrigante: una macchina di foggia tedesca, vestita all'italiana, semplice e essenziale e "datata" tecnicamente rispetto a quanto prodotto in quegli anni in Italia, che entrò nel parco FS in emergenza , risolvendo una commessa industriale che avrebbe rischiaro di andare male per fattori contingenti (la guerra), e dall'altra rispondendo alla carenza di locomotive del periodo bellico.

Il fatto che durante la costruzione si dovette modificare l'altezza della caldaia per rientrare nella sagoma limite italiana la dice lunga.
Modellisticamente, mi chiedo se, in alternativa alla meraviglia postata, sia possibile ricavare qualcosa della locomotiva Br54 dalla quale il progetto delle 645 derivava.

Antonio

Autore:  capolinea [ venerdì 31 luglio 2020, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

ciao Antonio,
l'osservazione circa il carico assiale della Gr 645 probabilmente improponibile per la linea Novara-Varallo dell'immediato primo dopoguerra é molto sofisticata e degna di tutta attenzione: il fermodellismo é anche conoscenza della storia e della tecnica ferroviaria e sicuramente l'armamento, in Italia é sempre stato un grosso scoglio per l'innovazione e la razionalizzazione delle risorse. Dovrei controllare i vari carichi assiali, ma so per certo che le Gr 630, 625 e 640 venivano almeno sino a Borgosesia al traino di pesanti composizioni merci. D'altra parte, talora, mi faccio scudo della formula del ''plausibile'' per differenziare un poco le composizioni e giustificare qualche acquisto che storicamente potrebbe essere considerato disinvolto. Giusto ieri ho declinato l'acquisto di una 746 per evitare un insostenibile sfondone storico...
Circa l'utilizzo come base di partenza di una Br 54 Fleischmann, a parte l'indiscutibile bontà della motorizzazione, comporta a mio parere una serie di modifiche molto onerose. Il tender é comunque da ricostruire integralmente, e altrettanto dicasi per la cabina. I passi della locomotiva non corrispondono con il conseguente rifacimento del biellismo e della tiranteria dei freni, il praticabile sarebbe da abbassare di molto, il gruppo cilindri della nostra ha la distribuzione a cassetto, duomi da spostare e comunque di foggia differente e lo stesso dicasi per tutti i particolari di foggia tipicamente FS, iniettori, fanali, respingenti, scalette e mancorrenti...
Le lastrine della 645 sono comunque ancora disponibili come tutte le fusioni e le bellissime ruote. Ma sarei capace di montarla? Più facile lanciare un'OPA per una macchina pronta.

Allegato:
Br 54.jpg
Br 54.jpg [ 211.94 KiB | Osservato 4605 volte ]

Autore:  Guido Brenna [ venerdì 31 luglio 2020, 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Un articolo su queste macchine fu pubblicato anche sulla rivista Italmodel Ferrovie, credo nella decade dei numeri tra il 200 ed il 210, non ricordo esattamente quale, nonostante lo posseggo.

Ciao.

Guido

Autore:  Bari S. Spirito [ venerdì 31 luglio 2020, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS Gr 645

Io dal mio canto ricordo distintamente di aver letto un articolo (o un post) su come farla invertendo appunto il carro della 54 Trix. Le altre osservazioni di Chicco sono da condividere, tuttavia.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice