Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 Kit
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 20:49 
Non connesso

Ciao,
ho finito di montare e collaudare il 245 in kit di Lineamodel e Almrose tutto molto bello e non ci credevo, funzionamento impeccabile l'unica cosa stonata l'inversione delle luci che si accendevano al contrario rispetto alla direzione. Mi sono detto inverto la cv 29 e il gioco è fatto e invece il decoder Esu v 5 18 pin anche invertendo non invertiva le luci ho dovuto saldare i cavetti che vanno al motore al contrario. Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Grazie

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 Kit
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 8:30 
Non connesso

Perchè avevi saldato i cavetti del motore al contrario inizialmente.
L'inversione che fai con la CV29 riguarda tutto il decoder, luci e motore. Quindi se non sono coordinati, invertendo tramite CV rimangono non coordinati, ma nell'altro senso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 11:44 
Non connesso

Ciao,
avevo per errore invertito i led ma non volevo più dissaldarli anche perché sagomati ormai e nelle spiegazioni (mi ricordavo)c'è scritto eventualmente di agire sulla cv 29, fatto ma senza risultato. Ho provato dato che la cv 29 dava 62 a mettere 30-32-40-50-60 a ogni prova invertiva il senso di marcia ma non le luci in base al senso,allora sono andato a invertire la cv 29 mettendo 1-1 poi 29-0-1 ma nessun cambiamento allora mi sono deciso di invertire i cavi così ho fatto, però mi risulta strano che non si invertano le luci c'è qualcosa che mi sfugge. Il modello ho fatto un filmato va una meraviglia non lo credevo. Bravi i progettisti e le due aziende che si sono unite in questa collaborazione. Ho visto il nuovo video con il motore Maxxon ma quello montato da me non è da meno va lentissimo, è ottimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 16:23 
Non connesso

Non c'è nulla di strano, l'inversione di marcia della CV29 non risolve gli errori di cablaggio, serve a invertire il senso della loco, se per esempio vuoi che girando la manopola a destra tutte le loco vadano a destra. Ma inverte il senso dell'intera locomotiva, motore e luci comprese, quindi avrà sempre le luci corrette sia prima che dopo la modifica.
Quando le luci non sono coordinate con il motore c'è un'inversione di fili da correggere, o hai invertito bianco con giallo, o arancio con grigio.
Andrebbe provata anche in analogico per avere la certezza che il cablaggio è corretto, rotaia positiva a destra nel senso di marcia. Altrimenti se messa su un plastico analogico va al contrario di tutte le altre.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 19:05 
Non connesso

Ciao,grazie per la risposta veramente mi ricordavo diversamente che avendo montato al contrario i led e non i cavi (ho seguito le istruzioni) con decoder 18 poli montato si potessero e dovessero invertire con la cv 29. Però mi viene un altro dubbio i led al contrario non si accendono se si inverte il senso di montaggio, allora l'errore è da cercare da qualche altra parte anche se ho risolto invertendo i cavi che vanno al motore.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 8:54 
Non connesso

Senza uno schema di quanto hai realizzato difficile rispondere, in ogni caso se inverti un LED, il solo componente, in digitale non si accenderà mai, perchè il decoder lo alimenta sempre nello stesso senso, positivo filo blu, negativo filo bianco/giallo/verde...
Se invece il componente è nel senso corretto ma inverti i fili bianco con giallo, avrai le luci avanti accese in marcia indietro e viceversa. Sembra il tuo caso iniziale.
In teoria si potrebbe anche correggere con la programmazione, attivando F0f in marcia indietro e F0r in marcia avanti, il contrario della programmazione di default, ma la soluzione più logica è correggere l'errore di cablaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 9:00 
Non connesso

Salve.
Potresti per favore postare qualche foto del modello
montato, in particolare dei finestrini della cabina?
Saluti
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 10:30 
Non connesso

Bel locomotore il 245 Lineamodel,unico difetto che hanno fatto la copertura del tubo camino davanti al centro della cabina a parallelopipedo (a spigolo)come al vero hanno i 245 senza bielle,invece se guardate le foto della locomotiva vera 245 serie 2000 a bielle si vede che la copertura del camino sulle 245 a bielle è su tutte arrotondato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 11:04 
Non connesso

Ciao,
arrivo con le foto anche se non ci sono i particolari montati.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 12:00 
Non connesso

https://ibb.co/RDTwNKz
https://ibb.co/3czfmZV https://ibb.co/7WpT6Vt https://ibb.co/bm7B6jb https://ibb.co/MMdfpNM https://ibb.co/mDkfykL. Spero che si riescano a vedere le foto.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 12:47 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Io ho comprato e montato la versione senza interfaccia digitale almrose.
Ho digitalizzato il tutto mediante un micro decoder ESU piazzato sotto al cofano e per quanto riguarda l' illuminazione dei fanali, ho impiegato 4 led smd.
Anche io inizialmente avevo montato il carter a copertura della trasmissione poi, per una questione di circolabilità e di estetica ho dissaldato la "vaschetta" in ottone...certo, in questo modo tutte le zozzerie inimmaginabili possono arrivare tra gli ingranaggi così come il grasso e l' olio potrebbe cospargersi tra le rotaie ma lo preferisco!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 13:14 
Non connesso

Ciao,
in quello di Almrose ci sono i condensatori tampone. Al minimo con la Twin C. cioè a 1 la loco avanza piano piano senza tentennamenti ed è uno spettacolo, adesso devo cercare il secondo gancio da applicare davanti alla loco dato che i vecchi non sono compatibili e nella confezione ne ho trovato solo uno.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 13:19 
Non connesso

Il carter secondo me non ho provato forse è basso ed interferisce con gli scambi non so ma si può limare ed assottigliare eventualmente.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 16:43 
Non connesso

Nome: Luca
Tutti i vostri commenti per correggere il senso di marcia dei led sono corretti. Io sulla mia d245 dove ho fatto lo stesso lavoro con l'aggiunta del decoder sound, ho impostato tutti e 4 i fari accesi insieme perché, parlando con un amico macchinista che guida al vero proprio questa loco da manovra, mi ha detto che su questa macchina i fari bianchi stanno sempre accesi tutti insieme e mai accesi secondo il senso di marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 20:32 
Non connesso

Ok però essendoci un Circuito e un decoder e 2 fili che dalle ruote vanno alla basetta e 2 fili che dalla basetta vanno al motore non si può sbagliare il problema o è il decoder che ha invertito il senso internamente o è il circuito sbagliato. Dato che non cambiava nulla inserendo alcuni parametri nella cv 29 ho invertito i fili che vanno al motore ma sono curioso di capire dove sta l'inghippo.

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]