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Info sulle composizioni merci https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=104754 |
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Autore: | Luciano Esposito [ venerdì 2 ottobre 2020, 14:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Info sulle composizioni merci |
Salve a tutti, Questo mese, sul numero mensile di Ottobre di Loco-Revue è apparso un bell'articolo che descrive la maniera corretta di comporre un treno merci. Si è poi passato a descrivere tutte le possibili tipologie di servizio che un treno merci può espletare. L'articolo ha infatti analizzato: - TC, composizioni a treno completo - RA (Régime Accéléré), composizioni a regime accelerato a carro completo - RO (Régime Ordinarie), composizioni a regime ordinario a carro completo Ora, chiaramente, l'articolo si rifaceva al modo con cui i treni merci venivano e vengono assemblati dalle SNCF. Tuttavia mi chiedevo se tali tipologie siano state adottate, con le dovute differenze, anche dalle FS. Qualcuno, più esperto di me, ne sa qualcosa? Tra i tanti consigli elencati, ad esempio, mi ha colpito molto quello in cui era riportato che è bene evitare nelle composizioni del tipo RO, carri che trasportano semilavorati delle industrie pesanti. Questo perché tali tipo di industrie, operando con grossi quantitativi di merci, spediscono di solito utilizzando l'approccio a treno completo. E dunque è molto improbabile poter trovare uno o due carri con semilavorati, ad esempio dell'industria pesante dell'acciaio, in composizione con qualcos'altro. Grazie e saluti Luciano |
Autore: | Libli II [ venerdì 2 ottobre 2020, 19:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info sulle composizioni merci |
Luciano Esposito ha scritto: Tra i tanti consigli elencati, ad esempio, mi ha colpito molto quello in cui era riportato che è bene evitare nelle composizioni del tipo RO, carri che trasportano semilavorati delle industrie pesanti. Questo perché tali tipo di industrie, operando con grossi quantitativi di merci, spediscono di solito utilizzando l'approccio a treno completo. E dunque è molto improbabile poter trovare uno o due carri con semilavorati, ad esempio dell'industria pesante dell'acciaio, in composizione con qualcos'altro. Grazie e saluti Luciano Per quest' ultimo discorso forse dipende dalle epoche , alcuni anni fa , alla stazione di Poggibonsi , mi capitò di vedere nello scalo merci due soli carri a tetto scorrevole telescopico per trasporto rotoli di lamiera , erano scaricati nel piazzale da una gigantesca gru stradale che depositava i rotoli su semirimorchi a piano ribassato . Sicuramente quei due carri saranno arrivati lì col normale merci da Firenze ( Castello o forse ancora Rifredi ) in composizione con altre tipologie di carri ... Giancarlo |
Autore: | Luciano Esposito [ venerdì 2 ottobre 2020, 20:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info sulle composizioni merci |
Libli II ha scritto: Luciano Esposito ha scritto: Tra i tanti consigli elencati, ad esempio, mi ha colpito molto quello in cui era riportato che è bene evitare nelle composizioni del tipo RO, carri che trasportano semilavorati delle industrie pesanti. Questo perché tali tipo di industrie, operando con grossi quantitativi di merci, spediscono di solito utilizzando l'approccio a treno completo. E dunque è molto improbabile poter trovare uno o due carri con semilavorati, ad esempio dell'industria pesante dell'acciaio, in composizione con qualcos'altro. Grazie e saluti Luciano Per quest' ultimo discorso forse dipende dalle epoche , alcuni anni fa , alla stazione di Poggibonsi , mi capitò di vedere nello scalo merci due soli carri a tetto scorrevole telescopico per trasporto rotoli di lamiera , erano scaricati nel piazzale da una gigantesca gru stradale che depositava i rotoli su semirimorchi a piano ribassato . Sicuramente quei due carri saranno arrivati lì col normale merci da Firenze ( Castello o forse ancora Rifredi ) in composizione con altre tipologie di carri ... Giancarlo Come ho scritto, l'articolo che ho citato si riferiva a come venivano composti i treni merci in Francia. Per l'epoca l'articolo fa riferimento agli anni 70 e 80. Per questo chiedevo se vi fossero e quali fossero le eventuali analogie e differenze tra le nostre FS e le SNCF. Saluti Luciano |
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