Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2020, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
gianca ha scritto:

1-nelle istruzioni c'è scritto che ci vanno due decoder da 21 poli, ovvero uno normale ed uno per funzioni nella rimorchiata, in realtà la presa presente sulle due unità è una PLUX22, se uno si fida delle istruzioni comprerà il decoder sbagliato!
...



il 2 dicembre potevi già leggere: viewtopic.php?f=21&t=105379

ecco perchè è preferibile leggere le faccende tecniche su un Argomento dedicato e non sporcato da commenti che nulla aggiungono quando devi comprare o devi far funzionare correttamente :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
il 2 dicembre potevi già leggere: viewtopic.php?f=21&t=105379

ecco perchè è preferibile leggere le faccende tecniche su un Argomento dedicato e non sporcato da commenti che nulla aggiungono quando devi comprare o devi far funzionare correttamente :-)[/quote]

Visto che ci sono una moltitudine di appassionati che non leggono questo forum il discorso che fai non ha alcun significato, io stesso non lo guardo così spesso e non posso stare dietro a tutte le informazioni che passano e chi non lo guarda mai e acquista modelli ha diritto ad avere dal produttore un foglio istruzioni aggiornato e corretto che non gli faccia acquistare un decoder sbagliato, mi pare semplice ma se continuiamo a fare i buonisti su tutto fanno bene a propinarci ciò che vogliono al posto di soldoni sonanti che paghiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 23:29
Messaggi: 6
Località: Parma
Acquistata Oskar Ale540 codice 2061 (con digital sound). Funzionamento sul plastico ineccepibile.
Unico problema riscontrato è il mancato funzionamento delle luci in cabina e delle luci passeggeri sulla motrice, mentre nella rimorchiata è tutto ok...Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
delaroche ha scritto:
Acquistata Oskar Ale540 codice 2061 (con digital sound). Funzionamento sul plastico ineccepibile.
Unico problema riscontrato è il mancato funzionamento delle luci in cabina e delle luci passeggeri sulla motrice, mentre nella rimorchiata è tutto ok...Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?



Leggi il mio intervento qui sopra, comunque il problema è nei contatti a lamella (quindi non saldati) che ci sono tra il pcb delle luci e il pcb principale, un velo di ossidazione o di pasta salda impedisce un buon contatto o addirittura lo impedisce come nel tuo e nel mio modello. Io ho risolto smontando tutto (con molta pazienza!) e saldando dei fili al posto delle lamelle.
Buon lavoro!
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 697
delaroche ha scritto:
Acquistata Oskar Ale540 codice 2061 (con digital sound). Funzionamento sul plastico ineccepibile.
[...]

È già uscita la confezione 2061???
I negozi che conosco e che vendono on-line la danno, al momento, come prenotabile. Il livornese ha come data di arrivo il 29 dicembre, l'amico (non on-line) da cui l'ho prenotata affermava ieri che non gli è giunta nemmeno la fattura...
Boh, forse mi sono perso qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 239
Località: Milano
Pierluigi ha scritto:
delaroche ha scritto:
Acquistata Oskar Ale540 codice 2061 (con digital sound). Funzionamento sul plastico ineccepibile.
[...]

È già uscita la confezione 2061???
I negozi che conosco e che vendono on-line la danno, al momento, come prenotabile. Il livornese ha come data di arrivo il 29 dicembre, l'amico (non on-line) da cui l'ho prenotata affermava ieri che non gli è giunta nemmeno la fattura...
Boh, forse mi sono perso qualcosa.


Anche a me risulta che la conf. 2061 non sia ancora stata consegnata, probabilmente per sanare la questione dei carrelli da esposizione incompleti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 697
Il sito livornese oggi riporta la data di consegna al 15 gennaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 8:14 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Arrivato il decoder giusto ho finalmente aperto la confezione che mi era arrivata ben prima di Natale....ma preso da altro ho preferito aspettare.
Ale 540, art. 2060...che dire....la vera novità sapete dove l’ho riscontrata? È un modello grandioso!
Grazie alla macchina del fango che per settimane ha perseverato su questo modello, denigrandone profondamente la qualità, attraverso inutili e penose recensioni pur non avendo il modello in mano....con utenti che continuamente pontificavano descrivendone pregi e difetti (nemmeno fossero redattori della rivista che ci ospita), tanti sono stati impressionati negativamente e hanno preferito non acquistare.
Altri sono rimasti a bocca asciutta per via del ritiro di alcuni modelli dovuti al male assemblaggio, ma quelli che comunque sono arrivati sui nostri plastici sono in condizioni perfette, almeno il mio.
Appunto parto da qui, dal mio modello. Ho dato comunque fiducia al prodotto e senza ascoltare le sterili doglianze su questo forum riportate, senza il minimo dubbio ho confermato l’acquisto.
Macchina Eccezionale, nello stampo, nella forma, nelle incisioni, nei dettagli, nell’assemblaggio. Pantografi, per l’apertura nulla di diverso dai vecchi sistemi, per cui un normale modellista che conosce il sistema di innalzamento sgancia e solleva tranquillamente....e qui fiumi di vane parole....la prossima volta chiedete al costruttore di inserire un comando di apertura elettrico se non siete capaci! Il funzionamento è ineccepibile in entrambi i sensi, l’unica relativa criticità è la leggera rumorosità, ma nulla di diverso dalle precedenti Ale 542.
Che dire, sono contentissimo dell’acquisto e spero che OsKar risolva i problemi di assemblaggio su quelle confezioni che sono tornate indietro, avendo in futuro un maggior occhio di riguardo sul controllo qualità. Mi spiace per pontificatori vari che hanno denigrato il modello, ma per fortuna non tutti vi ascoltano....
Un ringraziamento particolare va al mio negoziante di fiducia, uno dei pochi che ha cura per la clientela effettuando il controllo di qualità non fatto in fabbrica.....

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1497
Emilio T. ha scritto:
Arrivato il decoder giusto ho finalmente aperto la confezione che mi era arrivata ben prima di Natale....ma preso da altro ho preferito aspettare.
Ale 540, art. 2060...che dire....la vera novità sapete dove l’ho riscontrata? È un modello grandioso!
Grazie alla macchina del fango che per settimane ha perseverato su questo modello, denigrandone profondamente la qualità, attraverso inutili e penose recensioni

Emilio



Sei stato fortunato a trovarti un modello perfetto, anzi a quanto ho capito il tuo ottimo negoziante le ha provate tutte minuziosamente per te e ti ha spedito quella perfetta, pensa un pò anche il mio ha fatto la stessa cosa ma nonostante questo, i difetti sono saltati fuori, infatti la mia è ancora tutta smontata :( in attesa dei ricambi (vedi mio post).
Qui non si tratta di denigrare ma per sua definizione un FORUM di fermodellisti (non mi riferisco ai teorici o ai vetrinisti a loro nteressa solo l'estetica e del funzionamento del modello non gli importa) si occupa proprio di mettere a confronto le proprie esperienze con quelle degli altri usando sempre educazione, correttezza e adottando una razionale, serena e costruttiva critica sui modelli che acquistiamo, cosa ben diversa dalla "recensione" o dalla denigrazione che dici tu, quella lasciamola a chi parteggia per una azienda piuttosto che per un'altra.
Buon Anno!
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 21:42 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Provata senza la rimorchiata a causa della mancanza del decoder sul nostro impianto. All’inizio tentennamenti con strappi soprattutto nei cambi di velocità e qualche difetto nella presa di corrente, anche in rettilineo e principalmente alle basse velocità. Con l’aumentare della percorrenza la fluidità dinamica è migliorata, ma lo scarso tempo a disposizione non ha permesso di fare un piccolo rodaggio. L’impressione è quella di una “pigrizia” generale del mezzo dovuto ad un lungo periodo di fermo e non dico altro....probabilmente la trazione con doppia motorizzazione non aiuta, anzi, forse proprio l’asincronia tra i due motori crea i problemi di cui sopra. Appena possibile effettuerò l’autotuning e vedremo. Unico problema rilevato è stata la perdita di tutte e quattro i captatori della ripetizione dei segnali posti anteriormente ai carrelli, trovati in vari punti del tracciato diversi ma tutti all’imbocco delle curve; probabilmente la distanza troppo ridotta tra l’intradosso del dispositivo ed il piano di rotolamento è estremamente ridotto.
Vediamo dopo un po’ di esercizio cosa accade

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 7:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 315
Emilio T. ha scritto:
Grazie alla macchina del fango che per settimane ha perseverato su questo modello, denigrandone profondamente la qualità, attraverso inutili e penose recensioni pur non avendo il modello in mano....con utenti che continuamente pontificavano descrivendone pregi e difetti (nemmeno fossero redattori della rivista che ci ospita), tanti sono stati impressionati negativamente e hanno preferito non acquistare.
Emilio

Come già anticipato da Giancarlo, questo è un forum dove si mettono a confronto le opinioni VERE dei modellisti che sborsano i loro soldi per acquistare oggetti che dovrebbero (visto il costo non certo irrisorio) rasentare la perfezione.
Quello che si è letto sulla Ale di Oskar non è certo molto confortante... anzi, molte sono state le lamentele di vario tipo.
Io ho acquistato qualche mese fa una 691 digitale sonora, che ho trovato SPETTACOLARE dal punto di vista estetico, ma che mi ha lasciato l'amaro in bocca per un tender fatto di "plastichetta leggera leggera" che non è degno di una macchina per cui ho sborsato 400 euro!
Però è l'unica 691 sul mercato (escluse le inarrivabili TopTrain e MicroMetakit) e quindi l'ho "dovuta" prendere: questo non toglie che possa liberamente citarne pregi e difetti.
Ciao,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 9:31 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
maxnalesso ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
Grazie alla macchina del fango che per settimane ha perseverato su questo modello, denigrandone profondamente la qualità, attraverso inutili e penose recensioni pur non avendo il modello in mano....con utenti che continuamente pontificavano descrivendone pregi e difetti (nemmeno fossero redattori della rivista che ci ospita), tanti sono stati impressionati negativamente e hanno preferito non acquistare.
Emilio

Come già anticipato da Giancarlo, questo è un forum dove si mettono a confronto le opinioni VERE dei modellisti che sborsano i loro soldi per acquistare oggetti che dovrebbero (visto il costo non certo irrisorio) rasentare la perfezione.
Quello che si è letto sulla Ale di Oskar non è certo molto confortante... anzi, molte sono state le lamentele di vario tipo.
Io ho acquistato qualche mese fa una 691 digitale sonora, che ho trovato SPETTACOLARE dal punto di vista estetico, ma che mi ha lasciato l'amaro in bocca per un tender fatto di "plastichetta leggera leggera" che non è degno di una macchina per cui ho sborsato 400 euro!
Però è l'unica 691 sul mercato (escluse le inarrivabili TopTrain e MicroMetakit) e quindi l'ho "dovuta" prendere: questo non toglie che possa liberamente citarne pregi e difetti.
Ciao,
Max


Mi riferivo sopratutto a persone che hanno scritto l'impossibile prima di avere il modello tra le mani


Ultima modifica di Emilio T. il sabato 9 gennaio 2021, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 22:23
Messaggi: 22
delaroche ha scritto:
Acquistata Oskar Ale540 codice 2061 (con digital sound). Funzionamento sul plastico ineccepibile.
Unico problema riscontrato è il mancato funzionamento delle luci in cabina e delle luci passeggeri sulla motrice, mentre nella rimorchiata è tutto ok...Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?




Sei stato fortunato.. Purtroppo a me non è andata bene.. Tanto da rispedire tutto al mittente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:31
Messaggi: 53
Località: Bastardo (PG)
Arrivate oggi, bellissime, luci e illuminazione ok, ma facendo girare in analogico l'unita motorizzata, ho riscontrato che va pianissimo come se marciasse frenata, domanda stupida devo attaccare per caso l'altra unità?
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema...!?!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 22:23
Messaggi: 22
[quote="rocoloco"][quote="delaroche"]Acquistata Oskar Ale540 codice 2061 (con digital sound). Funzionamento sul plastico ineccepibile.
Unico problema riscontrato è il mancato funzionamento delle luci in cabina e delle luci passeggeri sulla motrice, mentre nella rimorchiata è tutto ok...Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?[/quote]



Sei stato fortunato.. Purtroppo a me non è andata bene.. Tanto da rispedire tutto al mittente.[/quote]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Calibrop9000, ZIMO e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl