Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema fluidità carrozze Vitrains mdvc/e illuminate
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 23:16 
Non connesso

Ciao a tutti, ho delle carrozze mdvc/e vitrains con illuminazione interna, e mentre viaggiano le ruote sembra forzino un po’ troppo e gli assi sembra non girano liberamente e fluidamente. Inoltre producono un rumore fastidiosissimo, tipo uno stridio. Come posso risolvere questi problemi (il rumore e la fluidità degli assi)?? Grazie, Mirko

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema fluidità carrozze Vitrains mdvc/e illuminate
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 23:26 
Non connesso

Metti qualche goccia di lubrificante conduttivo fra le ruote e le lamelle prendicorrente, così sia il rumore che l'attrito si ridurranno notevolmente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema fluidità carrozze Vitrains mdvc/e illuminate
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 23:30 
Non connesso

Grazie mille, che tipo di lubrificante mi consiglia??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 23:31 
Non connesso

Il problema della scorrevolezza che affligge tutto il materiale rimorchiato Vitrains illuminato è dovuto alla eccessiva forza con cui le rigide lamelle prendicorrente insistono sulla apposita sede circolare degli assi ruote, creando un vero e proprio effetto 'freno'. L'effetto è amplificato dal fatto che la forza d'attrito generata insiste su una circonferenza abbastanza ampia per cui la coppia resistente che si crea è considerevole.
Per migliorare un po' le cose - ma il problema purtroppo non lo si elimina del tutto - si può innanzitutto diminuire la spinta delle mollette piegandole opportunatamente, facendo attenzione che il contatto elettrico sia comunque garantito e che la linguetta strisci sempre nella apposita sede e non all'interno del cerchione altrimenti il difetto anzichè migliorarlo lo si peggiora. Invece per ridurre il cigolio, sempre provocato dall'attrito delle lamelle, si può usare qualche goccia di lubrificante secco per contatti striscianti reperibile in commercio o sulla rete.
La resistenza al moto con questi accorgimenti diminuisce sensibilmente, provato e sperimentato su svariate vetture Vitrains, sia MD che Vivalto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 23:35 
Non connesso

Grazie della spiegazione accurata e dettagliatissima!!! In settimana provo a risolvere con questi due metodi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 8:46 
Non connesso

Ciao anch'io ti suggerisco di mettere una goccia d'olio tra le lamelle e la parte interna delle ruote dove appoggiano , NON sulle ruote ,
l'olio che puoi usare è quello Singer per le macchine da cucire , per dosarlo ho trovato utile riempire un boccettino di quelli usati per riempire le sigarette elettroniche , oppure bagna un pennellino con un poco d'olio e lubrifichi la superficie
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 9:52 
Non connesso

Giusto per completezza, ho trovato che anche togliendo il contatto delle lamelle, in alcuni modelli le ruote girano a fatica perchè troppo strette nei carrelli.
Per non parlare che non c'è 1, dico 1 asse, che giri centrato: tutte le vetture, chi più chi meno, traballano nella marcia. E traballano anche i miei 60 € a vettura. Attenzione ad usare lubrificante perchè poi lo sporco si attacca. Melgio perdere un pò di tempo per ogni asse e cercare il giusto grado di carica della lamella perchè tocchi il minimo indispensabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 20:54 
Non connesso

Il lubrificante tipo Singer è molto olesoso, per esperienza occorre utilizzare un lubrificante secco per contatti striscianti per uso elettronica che oltre a prevenire l'ossidazione, lubrifica e deterge la superficie di contatto evitando appunto che la sporcizia mista ad olio crei ostacolo al passaggio di corrente. Chiaro che è fondamentale che l'olio dalle ruote non deve colare sulle rotaie.
Sui tutti i vari modelli di carrozze Vitrains che posseggo o che ho utilizzato fin'ora (MD, Vivalto, 2Piano) devo dire che per fortuna non mi è mai capitato l'inconveniente degli assi bloccati sulle boccole e nemmeno vibrazioni dovuti a eccentricità o disassamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 9:51 
Non connesso

Anche io ho una decina di carrozze tra MDVC/MDVE e Casaralta quest'ultime illuminate da mè, ed usando delle lamelline più morbide l'attrito è molto inferiore rispetto a quelle ill'uminate di serie.
Ma su tutte le altre ho registrato ogni lamella per far in modo che vi sia contatto ma che non rallentino la marcia ho poi lubrificato tutti gli assi, lavoro lungo ma a mio avviso obbligatorio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 10:32 
Non connesso

Bah, io le ho acquistate due mesi fa, 6 vetture tra MDVC ed MDVE: non ce n'è 1 che vada liscia. Per contro ne ho acquistate 3 usate con qualche anno sulle spalle, e quelle vanno regolari. Evidentemente il controllo di qualità dell'assemblaggio degli assi negli utlimi tempi lascia piuttosto a desiderare. Peccato che, dopo la spesa notevole, mi trovo nella condizione che dovrei cambiare gli assi per non veder traballare le vetture ma non posso, perchè il sistema VItrains prevede delle ruote con sede specifica per il contatto con le lamelle, che non è ritrovabile in nessun altro asse commerciale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 21:48 
Non connesso

Ti consiglio di chiedere in assistenza. Ho sempre trovato persone molto collaborative e con la volontà di aiutare il cliente.
Parecchio tempo fa ho comprato una Mazinga e un asse aveva la vela girata. Ho chiesto aiuto e prontamente mi hanno inviato un nuovo asse perfetto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 0:38 
Non connesso

Per evitare che l'olio attenui il passaggio di corrente, si può usare il grasso ramato.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 13:15 
Non connesso

Ritengo che l'unico prodotto valido sia un lubrificante poco viscoso e volatile, stile CRC... olii e grassi, oltre a raccattare polvere e sporco, possono depositarsi sulle rotaie, con le ovvie conseguenze!

Però, non capisco come in presenza di soluzioni collaudate da anni sulle prese di corrente, si continuano a vedere soluzioni problematiche, come sui modelli Vitrains: le carrozze Roco non hanno questo problema, chissà perchè! mica ci saranno brevetti dietro???? :mrgreen: :mrgreen:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 20:52 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Ritengo che l'unico prodotto valido sia un lubrificante poco viscoso e volatile, stile CRC... olii e grassi, oltre a raccattare polvere e sporco, possono depositarsi sulle rotaie, con le ovvie conseguenze!

Però, non capisco come in presenza di soluzioni collaudate da anni sulle prese di corrente, si continuano a vedere soluzioni problematiche, come sui modelli Vitrains: le carrozze Roco non hanno questo problema, chissà perchè! mica ci saranno brevetti dietro???? :mrgreen: :mrgreen:

saluti

Max

Proprio così, lubrificante specifico per contatti striscianti del tipo secco, non cola e non crea colature sulle rotaie, oltre che a mantenere pulita e disossidata la superficie di contatto.

Concordo in pieno che il sistema Roco è il migliore: prendendo corrente dalle boccole metalliche non si ha nessun effetto frenante e una efficientissima captazione.
Un buon funzionamento si ottiene comunque anche con la confugurazione 'standard', cioè la presa di corrente sugli assi semi-isolati con lamelle tenere reperibili volendo anche in commercio (ad esempio Magotren): in questo modo avremo 2 cerchioni che captano da un polo e 2 dall'altro. Per ovviare a qualche inconveniente di cattiva captazione si deve dotare la scheda di illuminazione di un buon condensatore tampone.
Il treno Notte Acme di recente produzione ad esempio ha tutte le vetture dotate di questo tipo di presa di corrente, e sono tutte scorrevolissime.
Il sistema 'Vitrains' di captazione mi sembra davvero quello più infelice: chissà quale è il motivo di questa scelta...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2017, 20:05 
Non connesso

Io l'ho risolto semplicemente e senza impastare gli assali con nulla semplicemente premendo le fiancate del carrello contronogni singola ruota in corrispondenza dei perni ........vanno ke sono uno spettacolo !!
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]