max5726 ha scritto:
Ritengo che l'unico prodotto valido sia un lubrificante poco viscoso e volatile, stile CRC... olii e grassi, oltre a raccattare polvere e sporco, possono depositarsi sulle rotaie, con le ovvie conseguenze!
Però, non capisco come in presenza di soluzioni collaudate da anni sulle prese di corrente, si continuano a vedere soluzioni problematiche, come sui modelli Vitrains: le carrozze Roco non hanno questo problema, chissà perchè! mica ci saranno brevetti dietro????
saluti
Max
Proprio così, lubrificante specifico per contatti striscianti del tipo secco, non cola e non crea colature sulle rotaie, oltre che a mantenere pulita e disossidata la superficie di contatto.
Concordo in pieno che il sistema Roco è il migliore: prendendo corrente dalle boccole metalliche non si ha nessun effetto frenante e una efficientissima captazione.
Un buon funzionamento si ottiene comunque anche con la confugurazione 'standard', cioè la presa di corrente sugli assi semi-isolati con lamelle tenere reperibili volendo anche in commercio (ad esempio Magotren): in questo modo avremo 2 cerchioni che captano da un polo e 2 dall'altro. Per ovviare a qualche inconveniente di cattiva captazione si deve dotare la scheda di illuminazione di un buon condensatore tampone.
Il treno Notte Acme di recente produzione ad esempio ha tutte le vetture dotate di questo tipo di presa di corrente, e sono tutte scorrevolissime.
Il sistema 'Vitrains' di captazione mi sembra davvero quello più infelice: chissà quale è il motivo di questa scelta...