Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Era da tempo che..
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 7:26 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi qualche riflessione ma vi pregherei di evitare borsettate almeno in questo thread che vuole soltanto condividere una esperienza.

Era da tempo che seguivo gli exploits di REE. Anche se me lo potrei permettere, i prezzi di qui modelli hanno sempre costituito un freno psicologico e di principio che non mi hanno mai portato a possederne alcuno. Poi inaspettatamente sono caduto su una offerta di una 231 Digital Sound con fumo pulsato (MB047S) a meno di 400€ che per per rappresenta la soglia psicologica da non superare.

Apriti cielo. Un modello superlativo in tutti i sensi e ben al di sopra di tutti i modelli delle nostre case che avevo visto fin oggi (anche superiore alle vaporiere Oskar che per me avevano rappresentato fin li, il riferimento modellistico). Profusione di dettagli a non finire per poi passare ad una immersione totale con sound e fumogeno sapientemente configurati. Insomma una esperienza più che positiva. Vorrei precisare che per me questo hobby é una passione che mi deve dare emozioni. Insomma acquisto modelli se questi mi piacciono, chiodi o non chiodi. In questo senso questo modello della REE é riuscito a combinare sia le emozioni che i chiodi (che per me non sono prioritari ma di cui riconosco la capacità progettuale e di realizzazione quando ne vedo uno).

Nella foga emotiva ho acquistato anche un set di OCEM RA (VB 281) tanto per creare il mio primo convoglio SNCF (credo che i miei set di CIWL andranno anche molto bene). Su questi vagoni, la differenza con le nostre marche più "esigenti" (p.e. ACME) si nota ma é meno abissale. Minuzia e profusione di dettagli anche qui ma devo dire che mi ha impressionato di meno della Vaporiera 231.

Maurizio

Ultima modifica di mca1310 il mercoledì 9 dicembre 2020, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Era da tempo che..
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 10:51 
Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=yvrMEkdjO5o

Favolosa anche questa!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 11:55 
Non connesso

Purtroppo il prezzo normale di una locomotiva a vapore con il fumo pulsato non è inferiore a 400€, che già di per se è una cifra al di sopra del ragionevole e del possibile per molti, ma si aggira intorno ai 600€. Io ho la stessa macchina in analogico, presa usata. Comunque se inizi a confrontare le cose straniere con le cose, a pari prezzo, italiane ti viene voglia di buttare tutto e dedicarti allo straniero, dammi retta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:03 
Non connesso

Ciao a tutti,
REE e' un produttore molto interessante anche per chi e' appassionato di materiale trainato internazionale che ha circolato in Italia.
Alcuni esempi:
-UIC Y SNCF
-DEV SNCF corte
-cisterne a carrelli
-tramoggia per cereali a 2 assi
-postali SNCF vecchio tipo ( arrivavano regolarmente a Torino ).

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:16 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi verrebbe da dire: "Benvenuto nel club!".
Sono assolutamente d'accordo, da felice possessore di una 141 di REE.
Peraltro unica macchina a vapore estera alla quale non ho saputo resistere.
Principalmente per i motivi da te indicati, eccellente riproduzione, soluzioni all'avanguardia, ottimo funzionamento.
Come la giri la giri, queste macchine ti lasciano a bocca aperta!
Un'amico che ha la 231 G di Lemaco, sostiene che la REE per molti aspetti è anche superiore. Infatti ne ha comperata una, full optional!
Sono dell'opinione che una macchina a vapore progettata oggi, ex novo, debba avere lo standard che REE ha dimostrato essere raggiungibile.
Di contro non deve costare più di 200/220 euro.
E da li nasce la differenza tra un modello e un giocattolo.
Purtroppo le riproduzioni delle macchine a vapore FS, sono per la maggior parte, giocattoli.
Anche le più accurate, soffrono l'assenza di isostaticità e di tutte le annose questioni ampiamente dibattute.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:37 
Non connesso

Cita:
-UIC Y SNCF
Belle ma se le confronti con le R37, specie quelle tutte verdi , non c'è storia. Il tetto tagliato in quella maniera le ha rovinate ed il sistema di aggancio è meno affidabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:27 
Non connesso

Purtroppo conosco R37 solo di fama e non per esperienza personale.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 16:15 
Non connesso

I Francesi , forse perché dotati di forte autostima, han sempre modelli superlativi anche in ottone . Nei loro forum fan vedere cose egregie, pagano giustamente qualità e competenza senza pretendere costi irragionevolmente bassi.
Son poi bravi modellisti in generale, ovvero muovono le famose manine
e godono di un mercato più vasto ( leggi ex colonie e paesi francofoni)
Forse hanno anche appassionati pronti a far società, ovvero investir denaro, cosa che qui credo scarseggi assai.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:00 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Io non ho modelli ree models ma capisco cosa voglia dire mca.
La medesima sensazione di modello al di sopra della norma lo provai per la 231 sncf, tipo chapelon, marrone, della Roco.
Un modello che tutt'ora, passati quasi 10 anni, considero spettacolare. Anche se "FS per sempre" a certe opere d'arte, vedasi questa macchina, è difficile rinunciare.
E credo che al tempo non costò tanto meno della ree models ( che poi è un' altro tipo di 231).

Saluti, Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]