Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Resina monocomponente per colata
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 15:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao a tutti
domando se qualcuno ha utilizzato le resine "monocomponenti" per colata negli stampi, al fine di clonare piccoli particolari, anzichè le più comuni bicomponenti.

Ho visto la resina della Reschimica, fil cristal uv, il cui principale utilizzo è creare oggetti trasparenti ma che sembrerebbe di facile utilizzo (confesso che armeggiare con le bicomponenti, dosare le quantità, mescolare tutto di corsa in pochi secondi, combattere con le bolle d'aria ecc...adesso che ho davvero poco tempo mi esaspera abbastanza) e dovrebbe solidificare anche al sole in mancanza di lampada UV.

Qualcuno ha provato?
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Resina monocomponente per colata
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 13:53 
Non connesso

Ciao Stanga. In questi giorni ci stò facendo un pensierino pure io. Su youtube, ci sono dei bei filmati a riguardo. io sto valutando la Prochima. Per fare gli stampi, Sintaform dosaggio 1.1. Per ingranaggi il reasinger cardon o gomma siliconica GLS 50. Per il trasparente, di cui vorrei farmi dei finestrini, ci sarebbe l'E 30 oppure il Cristallo SC-22. tutti si aggirano sui € 20 circa per 500gr. Ora devo finire qualche lavoretto, ma conto di partire quanto prima.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:17 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
GIOVI ha scritto:
... Per fare gli stampi, Sintaform dosaggio 1.1...

Da utilizzatore dei prodotti Prochima da diversi anni, ti posso dire che il Sintaform è una resina da colata per realizzare oggetti finiti, non va assolutamente bene per fare stampi, serve una gomma siliconica in pasta o colabile, tipo la GLS50...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:08 
Non connesso

Max, ti ringrazio per la correzione. Come ho scritto prima, sono ancora in fase di studio. Come ti trovi con i Prochima?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 19:47 
Non connesso

Direi bene, un po' cari ma ottima qualità. Dal mio rivenditore (un negozio di belle arti) ho trovato anche delle alternative, soprattutto per le gomme siliconiche, ad un prezzo inferiore, ma per le resine da colata uso da sempre le Sintaform 1.1, sia colorate che trasparenti, mai nessun problema. Per rispondere anche al Stanga, io sinceramente mi trovo moto bene con le resine che si mescolano 1:1, una mescolata e via. A parte la trasparente, che ha un tempo di indurimento molto lungo, le altre catalizzano in fretta e non hanno alcun problema di incurvatura o ritiro, e sono molto resistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 22:34 
Non connesso

Max, con il trasparente, si riescono a stampare finestrini?
Grazie ancora per la tua cortesia.
Ps. Mi sa che dopo natale, parto con gli stampi... anno nuovo, vita nuova... Forse, se ci si riesce ad arrivare. Buonaserata a tutti. A domani.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 15:57 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Max, con il trasparente, si riescono a stampare finestrini?

Direi di si, ma considera che va comunque colata in uno stampo. Io procedo così: quando disegno i finestrini in 3D li salvo come file STL separato e li stampo; poi preparo un supporto (plastilina) per mantenerli durante la colata della gomma siliconica. Quando lo stampo è pronto ci solo la resina trasparente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 16:48 
Non connesso

Grazie Max, ti ringrazio per la conferma. La mia intenzione era quella di fare uno stampo dei finestrini delle ale 601 lima e poi fare una colata di trasparente. Stando così le cose, dovrebbe funzionare.... Magari dopo qualche prova.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 18:26 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Grazie per le spiegazioni, anche io da molti anni uso le Sintaform 1:1 della Prochima e devo dire i risultati sono in generale buoni, sarebbero ottimi probabilmente con un po' di tentativi ed esperienza in più; la mia richiesta era legata a trovare qualcosa che si possa colare più "con calma", la Sintaform dopo un minuto dalla unione dei due componenti è già quasi inutilizzabile, e qualcosa che richieda meno preparazioni. Insomma, della serie apro un barattolino, verso nello stampo e richiudo il barattolino.
Per gli stampi, la gomma della Prochima è ottima, poi quelli vanno fatti una volta sola... sono le colate che sono ripetitive!
Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]