titoit ha scritto:
Quintilio ha scritto:
I pantografi devono essere così. Anch'io li ho presi da Linea Model però i fori sulla cassa li ho dovuti ripassare con micropunta da trapano perché non entravano e, stando troppo distanti e avvitando il pantografo, ovviamente questo si è piegato. Infatti i miei, una volta avvitati, non si sono piegati e sono bei fissi.
Ciao
A disposizione
Grazie per questo consiglio Quintilio
. Però non ho trovato problemi nei fori, le viti entrano bene, è che avvitando si sono piegati. Mi pare di capire che occorre ridurre l’avvitamento, in modo da distanziare la base del pantografo dall’imperiale…oppure riutilizzare le viti dei pantografi originali Roco che sono più corte….
PS Invece, fantastici quelli che fanno dell’ironia a buon mercato e poi si lamentano che molti modellisti non “muovono le manine”
Caro titoit, come ti ha giustamente risposto Poemme58, i fori da allargare sono soltanto i quattro dove si alloggiano le sedi del pantografo. Ovviamente devi usare, in maniera progressiva, punte da trapano da modellismo di qualche decimo di mm fino a trovare, dopo prove d'inserimento, il diametro giusto. Questa è la realtà dei componenti che si acquistano che, se anche "dedicati" al modello in questione, non sempre si adattano. Tu sicuramente hai alloggiato in fori più piccoli e hai forzato con la fine centrale piegando la piastrina. Il mio consiglio è quello di verificare sempre il tutto prima di montare perchè spessissimo occorre effettuare dei delicati interventi di correzione. Il mio altro consiglio è di non aver vergogna se ti sei trovato in difficoltà perchè questo forum serve anche per aiutarsi e nessuno di noi è perfetto. Ognuno ha collezionato, anche dall'alto della propria esperienza, degli sbagli dovuti a distrazione o quant'altro. Quindi non soppesare troppo la forma ed il contenuto di certe risposte che contengono dello spirito tante volte non voluto.
Ergo, buon lavoro con attenzione, controlli e mano leggera.
Ciao