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.....a proposito di linea aerea. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=10641 |
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Autore: | e652 [ lunedì 25 dicembre 2006, 21:49 ] |
Oggetto del messaggio: | .....a proposito di linea aerea. |
salve a tutti, ho in corso la costruzione di un dioramino operativo e in questo momento mi si pone un problema, cioè: ho realizzato la maggior parte della linea aerea e facendo delle prove con diverse mecchine, ho notato che utilizzando locomotori Roco, che montano i famigerati pantografi Sommerfeldt, questi tendono a spingere molto verso l'alto la catenaria, inarcandola. mentre utilizzando loco Lima, RR, avendo i pantografi meno potenza, non creano questo problema. come posso risolvere il problema per le loco Roco? ovviamente la catenaria è ben tesata e l'altezza della stessa dal piano del ferro è i canonici cm.6,5. grazie!!! |
Autore: | superverde [ lunedì 25 dicembre 2006, 23:41 ] |
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La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! ![]() |
Autore: | Giacomo [ martedì 26 dicembre 2006, 5:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
superverde ha scritto: La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco!
![]() fammi indovinare? magari Mdf?!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ martedì 26 dicembre 2006, 9:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Giacomo ha scritto: superverde ha scritto: La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! ![]() fammi indovinare? magari Mdf?!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non necessariamente, comunque se vuoi il meglio in fatto di estetica.... Ciao paolo bartolozzi ![]() |
Autore: | Giovanni.Ricciardiello [ martedì 26 dicembre 2006, 10:26 ] |
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paolo.bartolozzi740 ha scritto: Giacomo ha scritto: superverde ha scritto: La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! ![]() fammi indovinare? magari Mdf?!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non necessariamente, comunque se vuoi il meglio in fatto di estetica.... Ciao paolo bartolozzi ![]() Però non in funzionamento. ![]() Chiamatemi pazzo ma io ho quasi tutti sommerfeldt |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ martedì 26 dicembre 2006, 10:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Giovanni.Ricciardiello ha scritto: paolo.bartolozzi740 ha scritto: Giacomo ha scritto: superverde ha scritto: La soluzione è semplice: devi sostituire quelle orrende accette su tutte le tue loco! ![]() fammi indovinare? magari Mdf?!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non necessariamente, comunque se vuoi il meglio in fatto di estetica.... Ciao paolo bartolozzi ![]() Però non in funzionamento. ![]() Chiamatemi pazzo ma io ho quasi tutti sommerfeldt Ho visto funzionare sia i pantografi MDF che i FA.SA sul plastico di Prato varie volte, senza che ci fossero problemi, in una delle occasioni, l'unico pantografo che si è diviso a metà è stato il monobraccio di una tigre Lima... Ovviamente la catenaria del plastico del DLF di Prato è montata in maniera impeccabile, c'è da dire però che con imperfezioni ed errori di montaggio/poligonazione, puoi avere pantografi robusti quanto vuoi, è inevitabile che si incaglino da qualche parte e il danno anche se sono robusti è sempre in agguato. Ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | superverde [ martedì 26 dicembre 2006, 11:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E' tutto lì il segreto; il valore di un pantografo riguardo le garanzie di resistenza quando è alzato sotto il filo di contatto (sulla fedeltà di riproduzione NON possono esserci dubbi), non può essere misurate a livello assoluto, bensì in relazione alla qualità ed alla posa della catenaria; questo concetto sarà stato ripetuto non so quante volte, ma sembra che qualcuno da quest' orecchio non voglia proprio sentire...... |
Autore: | Benedetto.Sabatini [ martedì 26 dicembre 2006, 11:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
oh, guarda, un altro che dopo aver ridetto per la milionesima volta la stessa cosa, alla milionesima più una volta si inacidisce... ma come mai? tornando in topic: la catenaria del diorama in questione è stata tesata meccanicamente? ci sono molle o pesi che la tengono tesa? |
Autore: | Giovanni.Ricciardiello [ martedì 26 dicembre 2006, 11:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il mio ha tutta catenaria e pali il treno,gli unici problemi che avevo erano con i 52 lima che ho sostituito con sommerfeldt,mentre i 52 della hornby sono perfetti non mi hanno mai dato problemi.Per quanto riguarda i faively anche a me è l'impuntamento,eppure la catenaria è ben tesata e non ci sono asperità .Ora è quasi un anno che non ho più avuto neanche un'impuntamento |
Autore: | Giovanni.Ricciardiello [ martedì 26 dicembre 2006, 11:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dimenticavo,gli Mdf è vero che sono il massimo in fatto di estetica ma è che li vedo troppo delicati sotto la linea aerea. |
Autore: | superverde [ martedì 26 dicembre 2006, 12:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mi arrendo..... (haiutatm!) |
Autore: | Pik [ martedì 26 dicembre 2006, 12:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: .....a proposito di linea aerea. |
e652 ha scritto: i famigerati pantografi Sommerfeldt, questi tendono a spingere molto verso l'alto la catenaria, inarcandola. mentre utilizzando loco Lima, RR, avendo i pantografi meno potenza, non creano questo problema.
come posso risolvere il problema per le loco Roco? Il rimedio è piuttosto semplice, in attesa di eventuale sostituzione: smonta con pinzette e cacciavitini ogni molla dal pantografo, e snervala poco per volta,forzando un paio di spire a stirarsi permanentemente. Chiaro che proverai a rimontarle e per step successivi troverai la spinta giusta. Se stiri troppo una molla, accorciala col tronchese di una o due spire, e poi riparti con la taratura. |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ martedì 26 dicembre 2006, 13:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
superverde ha scritto: Mi arrendo..... (haiutatm!)
![]() ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | Giovanni.Ricciardiello [ martedì 26 dicembre 2006, 13:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
I gusti son gusti ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Darkstar [ martedì 26 dicembre 2006, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
paolo.bartolozzi740 ha scritto: Ho visto funzionare sia i pantografi MDF che i FA.SA sul plastico di Prato varie volte, senza che ci fossero problemi, in una delle occasioni, l'unico pantografo che si è diviso a metà è stato il monobraccio di una tigre Lima...
Ovviamente la catenaria del plastico del DLF di Prato è montata in maniera impeccabile, c'è da dire però che con imperfezioni ed errori di montaggio/poligonazione, puoi avere pantografi robusti quanto vuoi, è inevitabile che si incaglino da qualche parte e il danno anche se sono robusti è sempre in agguato. Ciao paolo bartolozzi. Ciao, mi permetto di dissentire, visto che al plastico di Prato diirigo il movimento dei treni e ci sono tutti i sabati e tutte le domeniche: gli unici pantografi che lavorano in modo sicuro sono i Sommerfeldt e, in misura minore, i Lima/RR che hanno lo strisciante largo, tutti gli altri seppur bellli sono molto rischiosi (io stesso ce ne ho lasciati diversi appesi alla catenaria, ATRF, Fasa e simili...). In altre parole, lo strisciante in scala meglio se la catenaria non la tocca, metteteci un bel filino che freni il pantografo e dormirete sonni tranquilli, questo indipendentemente da come è posata la catenaria sul nostro impianto (a mio avviso è posata in modo eccelso per le dimensioni e la complessità dell'impianto stesso). Scusandomi per aver continuato il fuori tema... Enrico Onori (Gruppo Fermodellistico DLF di Prato) |
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