Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Zampa grazie mille per i tuoi esaustivi interventi che leggo e comprendo sempre ( o quasi essendo non ferratissiimo in materia) così come gli interventi esemplificativi di altri utenti.
A volte digitalizzo i modelli autocostruiti assegnando pochi elementari comandi ( luci di testa, cabina, eventuale comparto viaggiatori ) lavorando coi V4 e il mio vecchio Intellibox.
Anche per i comandi del gancio elettromagnetico non ho problemi.
Son molto perplesso dai V5 e sto pensando di fare una scortina di V4, ammesso di trovarli, onde evitare acquisti hardware ( anche un nuovo PC se non posso usare Mac) e impratichirmi di programmazioni software..
Un tuo suggerimento ?
V4 BEN CONOSCIUTO O V5 E SBATTERMI ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Ahimè non hai molte possibilità....
di v4 plux non se ne trovano più...forse usati ma c'è da fidarsi?

Comunque il problema è, almeno per il momento, solo per i Lokpilot V5 plux che sono preimpostati per seguire il nuovo standard (funzioni e collegamenti base relativi a luci bianche e rosse).

Per tutti gli altri V5 (non plux) il problema non sembra esserci.

Discorso a parte per Loksound Plux... quelli che si trovano presso i negozi già programmati con suoni per macchine di nostri costruttori ovviamente sono già adattati. Invece per i progetti disponibili in libreria c'è un po' di tutto ma, essendo destinati a chi ha e sa usare un lokprogrammer il problema non si pone.

Avendo il lokprogrammer .ho risolto così:
- preso un plux22 nuovo ne ho modificato la mappa delle funzioni fino a farla risultare identica a quella di un v4/5 mtc21 (che è quella classica a cui siamo abituati);
- mi sono salvato tutta la nuova impostazione su un file .esux
- quando devo convincere un plux V5 a lavorare alla vecchia maniera ci copio sopra il file di cui sopra e poi, se serve, parto da lì per ulteriori modifiche.

Con decoder pro puoi seguire lo stesso metodo ....giusto con la complicazione che ci vuole un sacco di tempo per scaricare e ricaricare la mappa delle funzioni completa (col lokprogrammer sono pochi secondi).

Prima che i "pignoli da tastiera" intervengano per dire che col lokprogrammer c'è un metodo più semplice per riportare sulla buona strada un V5 Plux (impostare un "nuovo progetto" per Lokpilot plux e poi forzarlo sul decoder) ricordo che:
1) la strada suesposta è l'unica percorribile anche con Decoder Pro
2) quanto scritto è l'unico sistema garantito nel tempo...mi aspetto che nel breve anche le impostazioni di "nuovo progetto" per Lokpilot plux vengano adeguate al nuovo standard.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2022, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1122
Purtroppo per l'Italia (e per noi), mi sembra che non ci sia la volontà di andare verso il PluX22.
ACME e Horby/Rivarossi continuano imperterriti con il 21MTC e anche Roco, che ha un catalogo con quasi tutte le loco tedesche e svizzere con il PluX22, fa fatica ad introdurre questa interfaccia per le nostre loco (l'anno scorso ha consegnato l'E.444 ancora con l'8 poli e sull'E.646 ha installato un misero PluX16 (perché? dato che lo spazio c'è). Anche la E.656 in arrivo mi pare condividerà la stessa pcb sempre con il PluX16.

Aggiungendo loco ferma (che risulta essere una condizione) significa che la luce in cabina si spegnerà non appena la loco non sarà più ferma, cioè appena sarà in movimento. E' possibile anche aggiungere un ritardo allo spegnimento.
Sulle luci di marcia non si mette per averle accese anche in movimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2022, 7:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Ridisegnare e ristampare i PCB costa.
Se di PCB per mtc21 e/o 8 PIN ne hai stampati in quantità tali da coprire molteplici versioni di macchine simili sicuramente li utilizzerai fino ad esaurimento sopratutto su progetti a bassa redditività (vedi Roco per l'Italia).

Quando finiscono se ci sono in vista interventi della meccanica che li deve ospitare (es. modifiche al telaio per ospitare gli altoparlanti sugarcube) allora per gli 8 PIN si può pensare ad un intervento in economia: passare a plux16 ridisegnando solo la zona del connettore e lasciando
i collegamenti per lo più invariati (al massimo si separano e si rendono indipendenti le luci rosse o i terzi fari).

Nel caso del mtc21 è purtroppo peggio: il fatto che il numero di piedini e la loro densità sia simile ma con posizionamento e funzionalità diverse (si pensi alle uscite aux 3 e 4, logiche sul 21 e amplificate sul 22) costringe ad un ridisegno integrale del PCB....questo spiega perché ditte poco inclini agli investimenti su aspetti "poco visibili" siano restie a passare al plux.
Chi ci ha provato degli "italiani" purtroppo lo ha fatto "alla vecchia maniera" (si sa purtroppo che siamo molto ai margini degli aspetti decisionali circa i gli standard o le pratiche raccomandate in merito alle tecnologie modellistiche...e comunque quello dei plux è ancora un mondo con molto fermento).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2022, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1122
Alessandro, concordo abbastanza con quanto hai detto, ma il tutto succede anche per loco nuove.
Poi, indubbiamente, so benissimo che la pressione dei fermodellisti italiani è più incentrata sulle chiodature che mancano in una zona della cassa che sugli aspetti funzionali di un modello.
E qui, purtroppo, c'è una totale mancanza della stampa di settore che ormai è ridotta a servizi puramente fotografici senza alcun contenuto tecnico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2022, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
E io proprio alle loco nuove mi riferisco: l'onda lunga dell'8 PIN e, peggio, dello mtc21 ci metterà tempo a passare (per i motivi suindicati).

Tanto per citare Roco moltissimi rerun di modelli, cavalli di battaglia da tempo, di qualunque epoca e compagnia, più o meno ricolorati vengono riproposti senza aggiornamenti tecnologici (frequentissimi gli 8 PIN) ma ad un prezzo più contenuto (rispetto ai modelli tecnologicamente di punta)...anche questa è una strategia commerciale e a molti va bene così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 21:06
Messaggi: 111
Buongiorno a tutti, sono moros. Come posso fare, ad azionare aux 3 (luce cabina)con f24, su un decoder Esu v.5 sound? Come centralina, posseggo una Roco z21 bianca. Mille grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Buongiorno, se utilizzi Decoder Pro posso aiutarti io, ma se vuoi cambiare le CV direttamente attraverso la Z21, mi dispiace, ma non sono in grado!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Senza "leggere" il decoder per vedere come è mappato (soprattutto visto che è sound) non lo fai...

Ci vuole un computer e il lokprogrammer oppure puoi usare decoderpro interfacciato con la tua z21.

Se comunichi che sound c'è sopra il tuo decoder FORSE qualcuno che ha la medesima configurazione (modello+decoder+progetto sound) e ha già fatto il lavoro può (a tuo rischio e pericolo) darti le CV da modificare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 21:06
Messaggi: 111
Mille grazie a tutti, cercherò qualcuno con il lokprogrammer


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Una volta erano importanti gli amici con belle ville, cantine piene e tanta gn...a intorno, se poi aveva anche il plastico era il top ....
... ora se non ha il lokprogrammer non è nessuno :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESU Plux 22 V5 da nuovo
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2023, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 21:06
Messaggi: 111
:cambiano i tempi...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl